IL NEMICO ANARCHICO / La conferenza antianarchica di Roma (1898)
Schedule
Wed Nov 05 2025 at 07:30 pm to 10:30 pm
UTC+01:00Location
La Sobilla | Verona, VE
Advertisement
Nonna Sobilla si muove nell'ombra in attesa de…IL NEMICO ANARCHICO
La conferenza antianarchica di Roma (1898)
Mercoledì 5 Novembre 2025
La Sobilla, salita S. Sepolcro 6/b, Verona
- la Sobilla apre alle 19.30 con sorvegliata accoglienza
- l’incontro è alle 20.30
Incontro con Giulio Saletti, autore de “I verbali segreti della conferenza antianarchica. Il primo vertice internazionale contro il terrorismo (Roma, 1898)” (Malamente 2025)
Nel novembre 1898 a Roma si riunisce la Conférence internationale de Rome pour la défense sociale contre les anarchistes. Convocata dal ministro Canevaro sull’onda dell’assassinio di Elisabetta d’Austria, la conferenza, i cui atti sono sottoposti al segreto, cade nel pieno della crisi di fine secolo e del disegno reazionario del governo italiano.
È un episodio poco noto, eppure è il primo vertice internazionale contro il terrorismo, a cui partecipano tutte le potenze europee allo scopo di elaborare un sistema di difesa comune e forme di cooperazione interstatuale per contrastare gli attentati e la propaganda anarchica.
Sulla figura dell’anarchico quale idealtipo del terrorista prende forma il dispositivo di controllo dell’antagonismo politico e sociale. Un dispositivo che comprime gli spazi di partecipazione popolare alla vita pubblica e delimita l’area del “dissenso tollerabile”.
///// Giulio Saletti (Verona, 1958), giornalista, ha lavorato come cronista politico-parlamentare, ghostwriter e portavoce di cariche istituzionali. È coautore con Cesarina Trillini del libro “La torre dei matti. Odissea di una comunità terapeutica in terra d’Assisi”, OM edizioni, 2013.
///// Ingresso libero con tessera (5 €) / NO Parking
Advertisement
Where is it happening?
La Sobilla, Salita Santo Sepolcro, 6A, 37129 Verona VR, Italia, Verona, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.





