Il Castello d’Ischia, l'incastellamento più fascinoso del Lazio, con pranzo alla Rosa dei Venti.
Schedule
Sun Feb 08 2026 at 09:30 am to 04:30 pm
UTC+01:00Location
La rosa dei venti Mazzano Romano | Campagnano Di Roma, LA
Advertisement
Non utilizzerò gli aggettivi superlativi di cui tanti altri abbondano,per illustrare quello che vedremo.
Meglio la sorpresa e, poi, chi ci conosce,
sa come meravigliarsi nel corso delle nostre escursioni.
Chi è venuto più volte alle presentazioni del progetto “Luoghi Segreti a due passi da Roma” (e qui siamo veramente vicino Roma), che tengo da dieci anni, sa che una slide non è mai cambiata: quella che ritrae la forra del Rio Cerreto, la più grande del Lazio in ambiente vulcanico con, sullo sfondo, Castel d’Ischia.
A questa forra immensa e selvaggia sono affezionato (per i motivi che vi racconterò domenica 8 febbraio) fin dal giorno di inizio secolo allorché ne percorsi il fondo per la prima volta, da solo, sgomento, in una wilderness assoluta.
Ammireremo l'immensa gola ancora più da vicino, dal momento che l'agriturismo la Rosa dei Venti ci permetterà di passare dal suo terreno e di percorrere una spettacolare via cava che scende sul fondo della gola. Saliremo quindi a esplorare l’insediamento fortificato di Castel d’Ischia a picco sulla forra.
E secondo me dovete venire anche voi con i quali andammo a Castel d'Ischia per la via "normale, visto che arrivarci dall'altro versante della gola ha tutto un altro sapore :-) .
Poi per chi desidera c’è la seconda parte.
Tornati alle auto, con chi ci starà pranzeremo presso la Rosa dei Venti https://restaurantguru.it/La-Rosa-dei-Venti-Rome-3
e a questo proposito alcuni giorni prima dovremo dare l’adesione per il pranzo, cosa che vedremo nella chat con i partecipanti, dove vedremo anche eventuali menu fissi che ci proporranno (e sappiamo che quando veniamo in questa zona, mangiamo regolarmente in modo gustoso)!
EQUIPAGGIAMENTO MINIMO OBBLIGATORIO: medicinali ad uso strettamente personale, abbigliamento a strati, scarponcini da trekking non vecchi e che abbiamo dunque la suola scolpita e, se sono nuovi, che siano già stati utilizzati almeno un’altra volta (senza questi non sarà possibile effettuare l’escursione), almeno un bastoncino: pls portatelo per me! Acqua, uno snack, necessario per la pioggia a scopo scaramantico, cambio completo soprattutto perché faremo un guado.
Tipo di Percorso: A/R.
Difficoltà Escursionistica: Medio/Facile. Ci sarà fango e, soprattutto, dovremo guadare il Rio Cerreto. Quindi ci toglieremo scarpe e calze per fare prima.
Lunghezza Percorso: .ca 6 KM totali.
Durata netta: .ca due ore e mezza.
Dislivello: circa 150 metri.
Il prezzo a persona è di 15 euro.
Verrà fatta una fattura unica oppure più fatture, se più partecipanti sono interessati ad averla.
Non c’è bisogno di fare tessere.
Puoi prenotarti tel/w.appando/ al 346 5250421.
Per chi ha necessità di un passaggio, lo può scrivere nella chat che apriremo per l’evento. Eventuali passaggi sono un atto di cortesia e non scontati. Mentre scontata è condivisione delle spese di viaggio .
Se parteciperete, vorrà dire che avrete letto e accettato quanto scritto sopra e, anche, il regolamento standard:
https://www.facebook.com/events/561430883395487/561430893395486/.
Come scritto anche nel regolamento, si può attivare un’ASSICURAZIONE INFORTUNI PERSONALE aggiuntiva al costo di 1 €, da richiedere (346 5250421) entro le ore 21 del giorno precedente l’escursione.
Qui, infine … , come rimarrai aggiornato su tutti i nostri eventi, anche quelli che non appaiono sui social
https://www.facebook.com/events/904023728166224
Per questa escursione consigliamo di portare rullini almeno da 24 … eheheh! O, in alternativa, caricare a palla le batterie di smartphone e fotocamere, magari il giorno prima e assicurarsi di avere sufficiente memoria sulla scheda .
Non vendiamo traballanti realtà ma solidi sogni!
Advertisement
Where is it happening?
La rosa dei venti Mazzano Romano, Campagnano Di Roma, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.