Gestire i conflitti per non fare la guerra. Un’analisi storica dentro e fuori i confini europei
Schedule
Mon Nov 04 2024 at 05:00 pm to 07:00 pm
UTC+01:00Location
Corso di Porta Nuova 32, 20121 Milan, Italy | Milano, LO
Advertisement
Incontro con le autrici Roberta Cairoli e Giuliana NuvoliLe guerre e i genocidi che hanno insanguinato l’Europa e i suoi incerti confini sono stati anche la spinta ideale per cercare la pace attraverso l’Unione.
Mentre di nuovo guerre e sterminio sembrano imporsi come l’unica strada possibile, vogliamo proporre una riflessione su alcune delle cause scatenanti e delle responsabilità politiche di fatti che appartengono alla storia d’Europa e del mondo, dialogando con due autrici che ci porteranno indietro nel tempo, dentro e fuori il continente europeo.
👩Roberta Cairoli racconta l’internazionale antifascista femminile negli anni in cui, nei luoghi dell’esilio, è maturata l’esigenza di un antifascismo europeo.
👩Giuliana Nuvoli affronta il nucleo di sei genocidi (i nativi americani, gli aborigeni australiani, gli armeni, gli ebrei, i tutsi, i bosgnacchi) avvenuti in periodi e contesti diversi ma tutti derivanti dalla stessa volontà di sterminio su base etnica.
📕I libri:
Roberta Cairoli, L’Europa delle donne (Biblion, 2021)
Giuliana Nuvoli (a cura), Il sonno della ragione. Per la giornata delle memorie (Stampa, 2024).
in una costante prospettiva multidisciplinare.
L’incontro è organizzato da Unione femminile nazionale e Iris nell’ambito di @milanosifastoria
Advertisement
Where is it happening?
Corso di Porta Nuova 32, 20121 Milan, Italy, Corso di Porta Nuova, 32, 20121 Milano MI, Italia,Milan, Italy, MilanoEvent Location & Nearby Stays: