Franco Evangelisti - 21 gennaio 1926 / 21 gennaio 2026
Schedule
Wed, 21 Jan, 2026 at 03:45 pm
UTC+01:00Location
Macro Via Nizza | Rome, LA
Advertisement
FRANCO EVANGELISTI (1926–2026)
Centenario della nascita
Roma, MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Via Nizza 138
21 gennaio 2026, ore 15:45–19:00
Mercoledì 21 gennaio 2026, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma ospita un evento speciale dedicato al centenario della nascita di Franco Evangelisti, figura centrale della musica del secondo Novecento e protagonista della sperimentazione musicale.
Nato a Roma il 21 gennaio 1926, Franco Evangelisti è stato compositore, teorico e animatore culturale di primaria importanza. Fondatore della Associazione Nuova Consonanza e nel 1964 del Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, Evangelisti ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo di nuove pratiche compositive e improvvisative, ponendosi al crocevia tra avanguardia europea, sperimentazione timbrica e riflessione critica sul linguaggio musicale. La sua attività ha segnato profondamente il panorama musicale romano e internazionale, influenzando generazioni di compositori e interpreti.
L’incontro, organizzato dall’Associazione MetaDiaPason e da L.E.A.P. Laboratorio ElettroAcustico Permanente in collaborazione con la Fondazione Isabella Scelsi, propone un pomeriggio di ascolti, riflessioni e materiali audiovisivi per rileggere la figura di Evangelisti alla luce del presente.
Programma:
• Proiezione del documentario
"È dopo. Appunti su Franco Evangelisti"
di Alessandro Pezza e Leonardo Zaccone (2023, 23 min)
• Dialogo “Franco Evangelisti oggi”
Introducono Irmela Heimbächer, Walter Branchi
• Ascolto musicale dal vivo
a cura del Gruppo di interpretazione MetaDiapason
(Giulia Bigioni, Alessandro Ciccarelli, Alice Cortegiani, Marco Di Gasbarro, Francesco Ferracuti, Andrea Salvi, Federico Scalas, Giuseppe Silvi, Leonardo Zaccone)
Brani in programma:
Campi integrati n. 2 (1978) – Franco Evangelisti, diretto da Franco Sbacco
Omaggio a Scelsi – G.I.N.C.
L’evento avrà inizio alle ore 15:45 e si concluderà alle ore 19:00.
Un’occasione per celebrare una figura chiave della cultura musicale italiana del Novecento e per interrogarsi sull’attualità del suo pensiero e della sua pratica artistica.
Advertisement
Where is it happening?
Macro Via Nizza, Via Pastrengo, 1, 00185 Roma RM, Italia, Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.


















