Francesca Del Moro presenta La metà notturna
Schedule
Fri Feb 07 2025 at 06:30 pm to 08:00 pm
UTC+01:00Location
Via Belmeloro 1/E, 40126 Bologna, Italy | Bologna, EM
(Bohumil edizioni).
In dialogo con Maria Gervasio.
📅 venerdì 7 febbraio, h. 18:30
La confraternita dell'uva - Libreria indipendente
via Belmeloro 1/E
Bologna
📚 IL LIBRO: È la voce di una donna immersa, persa, in un dolore scuro, che cerca suo figlio, che lo tiene vicino o lo guarda da lontano, che lo vede bambino o già ragazzo, in vita o senza vita, in un dramma che si ripete e che lei non può spiegare. Dentro a tutto questo, con meno peso, accadono le altre cose (il lavoro da terminare, il treno che tarda, la cena da preparare, il pattume da buttare, gli incontri, l’amore, il sesso…), si palesano le presenze importanti della sua vita (sua madre, suo padre, il suo ex, il nuovo compagno, il capo, le colleghe, la gattina bianca…), vive la città, cambia il tempo nelle stagioni.
L’angolo del lenzuolo staccato
è negligenza, eccesso di corpo.
Lui è bambino dietro un vetro
io cerco di far passare le mani
a cogliergli lo sboccio di pianto
dal viso, ha una pila di fogli
e un sorriso per uscire in giardino
nell’atrio genitori e insegnanti lo sanno
uno solo si fa avanti, gli chiede
che succede, lui lascia la scuola
e la casa, ha perduto la dolcezza
degli occhi, si guadagnerà da vivere
mostrando dal foro in un cassetto
la salita di un fungo atomico
oltre la montagna.
Copertina di: Mattia Di Leva
✍️ L'AUTRICE: Francesca Del Moro è nata a Livorno nel 1971 e vive a Bologna. È laureata in lingue e dottore di ricerca in Scienza della Traduzione.
Ha pubblicato svariate raccolte di poesia, tra cui Gli obbedienti (Cicorivolta, 2016), Una piccolissima morte (edizionifolli, 2017), La statura della palma. Canti di martiri antiche (Cofine, 2019), Ex Madre (Arcipelago itaca, 2022), Questo posto buono (edizionifolli, 2023), Sovraliminale (Edizioni Progetto Cultura, 2023).
Ha curato e tradotto numerosi volumi di saggistica e narrativa ed è autrice di una traduzione isometrica delle Fleurs du Mal di Baudelaire (Le Cáriti, 2010) e della traduzione dei Derniers Vers di Jules Laforgue (Marco Saya, 2020).
Fa parte del collettivo artistico Arts Factory e propone performance di musica e poesia insieme alle Memorie dal SottoSuono.
Nel 2013 ha pubblicato la biografia della rock band Placebo La rosa e la corda. Placebo 20 Years, edita da Sound and Vision.