Elena e le altre nella Roma di Costantino
Schedule
Thu Nov 27 2025 at 06:00 pm to 07:30 pm
UTC+01:00Location
Palazzo Venezia | Roma, LA

Ciclo: Il secondo millennio di Roma
About this Event
AL CENTRO DI ROMA. STORIA, FILOSOFIA,ARTE, ARCHITETTURA E ARCHEOLOGIA
Rassegna a cura di Edith Gabrielli
Ciclo Il secondo millennio di Roma
CONFERENZA
Francesca Ghedini, Professore emerito di Archeologia presso l’Università di Padova
presenta
Elena e le altre nella Roma di Costantino
introducono
Edith Gabrielli e Paolo Carafa
Costantino non amava Roma: la sua presenza in quella che, pur deprivata di una centralità politica, era e restava la capitale morale dell’Impero, fu sporadica, occasionale e non si protrasse mai per un periodo superiore a qualche settimana. Non fu così per le donne della sua famiglia.
Elena, la madre amatissima, che visse nell’ombra fino al conseguimento del potere da parte del figlio, vi soggiornò a lungo e lasciò testimonianze epigrafiche e monumentali della sua presenza.
Fausta, la moglie, che a Roma probabilmente nacque, ivi morì tragicamente -probabilmente assassinata- durante uno dei rari soggiorni di Costantino in occasione dei suoi vicennalia.
Anastasia ed Eutropia, le sorelle per parte di padre, furono date in sposa a notabili romani per precisa scelta politica dell’imperatore che intendeva in tal modo ingraziarsi l’aristocrazia locale, che mal sopportava l’emarginazione a cui era condannata.
Roma fu scelta come sede anche dalle figlie, Costantina ed Elena, che lì vissero fintantoché non furono chiamate, come tutte le donne della casa imperiale, a servire l’impero con matrimoni politici; echi della loro presenza si possono ravvisare nell’importante fabbrica di Sant’Agnese con annesso mausoleo.
Francesca Ghedini è professore emerito di Archeologia presso l’Università di Padova. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici, ha coordinato e diretto progetti di ricerca di valenza nazionale e internazionale; è responsabile di riviste (Eidola) e collane di settore (Antenor Quaderni). Ha curato l’allestimento del Museo del Termalismo a Montegrotto Terme e la mostra: Ovidio, miti ed altre storie (Scuderie del Quirinale 2018-2019). E’ autrice di più di 300 pubblicazioni.
CICLO ARCHEOLOGIA
A cura di Paolo Carafa, professore ordinario di Archeologia Classica e prorettore per il Patrimonio archeologico in Sapienza Università di Roma
Nell’incessante fluire dei paesaggi restano sempre impressi i segni dei grandi eventi che accompagnano e condizionano il divenire dei luoghi abitati dall’uomo. Uno dei processi di maggiore portata nella storia della cultura occidentale – la nascita e il primo sviluppo del Cristianesimo – è radicato in modo profondo nell’evolversi dei paesaggi urbani e rurali antichi. Ciò si avverte in molti luoghi del Centro di Roma e all’esterno delle mura urbane a partire dall’inizio del primo millennio dell’era comune. Le architetture e i contesti topografici che definivano lo spazio e la sua percezione da epoche anche molto antiche e cui erano affidate la conservazione e la trasmissione della memoria relativa a tradizioni, miti, riti, culti, eventi e uomini, furono progressivamente affiancati da elementi nuovi che mutarono il volto della città imperiale e contribuirono a strutturare la fisionomia della prima città medioevale e di tutte le altre città successive.
Per scoprire tutti gli appuntamenti della rassegna:
vive.cultura.gov.it
Where is it happening?
Palazzo Venezia, Via Plebiscito 118, Roma, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00
