DROPS: Ambiguità lucide - Mostra e Talk

Schedule

Thu Sep 18 2025 at 06:00 pm to 09:30 pm

UTC+02:00

Location

Via Vittorio Emanuele II, 207A | Firenze, TO

Advertisement
Mostre, conversazioni e scambi multidisciplinari con designer, artisti, ricercatori e creativi. Passa a trovarci!
About this Event

Ambiguità lucide - 1 di 3

Mostra e talk


Event Photos

Il 18 Settembre vi aspettiamo al primo dei tre appuntamenti di Ambiguità lucide presso gli spazi di DROPS a partire dalle ore 18:00!

📍 DROPS si trova al piano terra di almagreal, studio creativo indipendente specializzato in branding e design della comunicazione che apre le sue porte. Saranno con noi l'artista visivo Giuseppe Lo Cascio e Francesca Bongioanni, conservatrice della Fondazione Alinari per la Fotografia.


🔸 Ore 18:00 - Mostra

Mostra con lavori di Giuseppe Lo Cascio, artista visivo la cui ricerca tra scultura e installazione pone l’accento sulle relazioni tra individui e strutture della conoscenza.

🔸 Ore 19:00 - Talk

Una conversazione aperta tra l'artista e Francesca Bongioanni. Un dialogo tra pratiche artistiche, immagini e conservazione che farà luce sul significato e il ruolo che l'ambiguità assume nella rispettiva quotidianità lavorativa.


Non vediamo l'ora. Ti aspettiamo!



BIOGRAFIE OSPITI

Giuseppe Lo Cascio (Palermo, 1997) vive e lavora tra Baucina (PA) e Torino. La sua ricerca visiva, tra scultura e installazione, si concentra sull’idea di rendere visibile l’instabilità interiore dell’individuo in relazione alle precarie strutture della memoria e della conoscenza con cui interagisce quotidianamente. Elementi come archivi temporanei, schedari falsi e superfici, recuperano le suggestioni di attrazione e repulsione della “macchina celibe” per esplorare zone liminali tra inettitudine e sublime. Gli edifici e più in generale, le strutture architettoniche diventano metafore della natura effimera dell’essere umano e degli instabili strumenti di potere e conservazione che gli individui creano per agire su se stessi e sul mondo circostante.


Event Photos

Foto sopra: ECCETERA #1 di Giuseppe lo Cascio. Particolare Ferro Cartelline e Ventola, 160x300x200 KLASSE, Haus der Kunst, Palermo, 2021


Francesca Bongioanni Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Pisa, ha lavorato dal 1998 al 2018 presso la Fratelli Alinari IDEA S.p.A. occupandosi della gestione collezioni dei positivi, di ricerche iconografiche per studio, progetti espositivi e editoriali. Dal 2020 lavora presso la FAF TOSCANA Fondazione Alinari per la Fotografia dedicandosi, per un breve periodo, al catalogo e dal 2021 alla conservazione dei fondi del patrimonio degli Archivi Alinari.

Fondazione Alinari per la Fotografia Gli Archivi Alinari sono considerati l’archivio fotografico più antico al mondo. Hanno origine nel 1852 a Firenze nello stabilimento dei Fratelli Alinari e custodiscono 5 milioni di beni fotografici: vintage prints, album, negativi, unicum, documenti, una biblioteca e apparecchi. Sono divenuti pubblici nel 2019 con l’acquisizione della Regione Toscana, che nel 2020 ha creato la Fondazione Alinari per la Fotografia per la loro gestione, conservazione e valorizzazione. L’obiettivo principale della Fondazione è quello di conservare e restituire alla fruizione pubblica questo importante patrimonio, attualmente conservato in un deposito di sicurezza, attraverso mostre, eventi, iniziative pubbliche, digitalizzazioni, catalogazioni.


Event Photos

Foto sopra: APA-S-011953-000, Fratelli Alinari, La facciata dello stabilimento fotografico Fratelli Alinari di Via Nazionale, Firenze, 1899, negativo alla gelatina ai sali di argento su lastra di vetro, Archivi Alinari-archivio Alinari, Firenze

Advertisement

Where is it happening?

Via Vittorio Emanuele II, 207A, 207A Via Vittorio Emanuele II, Firenze, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Tickets

USD 0.00

DROPS

Host or Publisher DROPS

It's more fun with friends. Share with friends

Discover More Events in Firenze

GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO: COSA SUCCEDE?
Thu, 18 Sep at 09:00 am GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO: COSA SUCCEDE?

FH55 Grand Hotel Mediterraneo

WORKSHOPS
Masterclass di Produzione Cinematografica con Riccardo Neri CEO Lupin Film
Thu, 18 Sep at 02:00 pm Masterclass di Produzione Cinematografica con Riccardo Neri CEO Lupin Film

Il Conventino Caffè Letterario, Arte e Artigianato

ENTERTAINMENT
Fabrizio Ajello -  To Take Flight
Thu, 18 Sep at 05:00 pm Fabrizio Ajello - To Take Flight

LdM Gallery

EXHIBITIONS ART
LIBANO Food Festival \u2022 Firenze \u2022 La Limonaia Strozzi
Thu, 18 Sep at 07:00 pm LIBANO Food Festival • Firenze • La Limonaia Strozzi

La Limonaia

FOOD-TRUCK-FESTIVALS FESTIVALS
Tre Allegri Ragazzi Morti in Firenze
Thu, 18 Sep at 07:00 pm Tre Allegri Ragazzi Morti in Firenze

Anfiteatro Ernesto De Pascale

CONCERTS MUSIC
THIRSTY THURSDAY #5
Thu, 18 Sep at 07:00 pm THIRSTY THURSDAY #5

SOTF FIRENZE

SPORTS
\ud83d\udca5 Grande riapertura del Teatro del Sale \ud83d\udca5
Thu, 18 Sep at 08:00 pm 💥 Grande riapertura del Teatro del Sale 💥

Via dei Macci 111r · Firenze, 50122 Florence, Italy

ART COMEDY
Inaugurazione - La Tradizionale del gioved\u00ec
Thu, 18 Sep at 08:45 pm Inaugurazione - La Tradizionale del giovedì

Pablo Tango Firenze

ARTIGIANATO E PALAZZO | XXXI edizione
Fri, 12 Sep at 10:00 am ARTIGIANATO E PALAZZO | XXXI edizione

Giardino Corsini

ART WORKSHOPS
Botanica Urbana
Sat, 13 Sep at 09:00 am Botanica Urbana

Via delle Cascine, 35, 50144 Firenze FI, Italia

PILATES WORKSHOPS
Festa del Benessere di Firenze 2025
Sat, 13 Sep at 11:00 am Festa del Benessere di Firenze 2025

via di Villamagna 39

HEALTH-WELLNESS
FIRENZE, VIALE DELLA TOSCANA SHOPPING - FIERA MERCATO DI QUALITA' CON AMBULANTI
Sun, 14 Sep at 08:00 am FIRENZE, VIALE DELLA TOSCANA SHOPPING - FIERA MERCATO DI QUALITA' CON AMBULANTI

Viale della Toscana, 50127 Firenze FI, Italia

SHOPPING ART
Fabrizio Ajello -  To Take Flight
Thu, 18 Sep at 05:00 pm Fabrizio Ajello - To Take Flight

LdM Gallery

EXHIBITIONS ART
DROPS: Ambiguit\u00e0 lucide - Mostra e Talk
Thu, 18 Sep at 06:00 pm DROPS: Ambiguità lucide - Mostra e Talk

Via Vittorio Emanuele II, 207A

ART ENTERTAINMENT
Giubilaico 2025 - incontro "Le conversioni pericolose"
Sat, 20 Sep at 04:45 pm Giubilaico 2025 - incontro "Le conversioni pericolose"

Impact Hub Firenze | Coworking, uffici e incubatore startup

FESTIVALS
Firenze Flower Show - Mostra mercato piante rare e inconsuete - Winter Edition
Sat, 27 Sep at 09:00 am Firenze Flower Show - Mostra mercato piante rare e inconsuete - Winter Edition

via della scala, 115, Florence, Italy

ART CRAFTS
CREATIVE MANI FACTORY
Sat, 27 Sep at 10:00 am CREATIVE MANI FACTORY

Manifattura Tabacchi

ART CRAFTS
Museo della Moda e del Costume: nuovo allestimento
Sun, 05 Oct at 10:15 am Museo della Moda e del Costume: nuovo allestimento

Palazzo Pitti

ANGELICO La grande mostra a Palazzo Strozzi
Sat, 11 Oct at 03:00 pm ANGELICO La grande mostra a Palazzo Strozzi

Palazzo Strozzi, Firenze

ART HEALTH-WELLNESS
mostra "TOULOUSE LAUTREC. Un viaggio nella Parigi della Belle \u00c9poque"
Sun, 12 Oct at 10:15 am mostra "TOULOUSE LAUTREC. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque"

Museo degli Innocenti

CONCERTS MUSIC

What's Happening Next in Firenze?

Discover Firenze Events