Come fanno le cattive istituzioni a sopravvivere?
About this Event
🎟️Evento Gratuito | Milano, 21 Settembre
---------------------------------------------------------------
La nuova edizione del Discorso Bruno Leoni. Interviene Sheilagh Ogilvie, tra le maggiori storiche dell'economia a livello internazionale
Per otto secoli, dall’XI al XIX, le corporazioni furono tra le istituzioni cardine dell’economia europea: sopravvissero all’alternarsi delle dinastie e alle guerre. Questa longevità suggerisce che si trattasse di istituzioni efficienti, utili a tutti? O al contrario erano strumenti per mantenere il privilegio di pochi, a spese degli altri? E se un assetto economico può durare per secoli anche quando danneggia la collettività, che cosa ne assicura la sopravvivenza? A chi conviene, e perché diventa così difficile liberarsene? Forte di una ricerca senza precedenti per ricchezza di fonti, Sheilagh Ogilvie, tra le maggiori storiche dell’economia a livello internazionale, muove da un caso in apparenza remoto per arrivare a una domanda che ci riguarda ancora oggi: come nascono, e perché resistono, le cattive istituzioni? Un quesito particolarmente significativo in un Paese come il nostro.
Sheilagh Ogilvie è Chichele Professor of Economic History all’Università di Oxford e membro, tra le altre, della British Academy e dell’Academy of Social Sciences. Dopo aver insegnato per trentun anni all’Università di Cambridge, si è trasferita a Oxford nel 2020. I suoi lavori indagano il modo in cui le istituzioni sociali — i vincoli formali e informali che gravano sull’attività economica — hanno plasmato lo sviluppo economico dal Medioevo a oggi, nel tentativo di capire come le economie povere diventino più ricche e migliorino le condizioni di vita delle persone.
Nell’occasione, IBL Libri presenterà l’edizione italiana di Istituzioni e commercio in Europa: le corporazioni di mercanti tra il 1000 e il 1800 , l’opera con cui Ogilvie ha ridefinito il dibattito sul tema.
Il Discorso Bruno Leoni è la principale conferenza pubblica dell’IBL: un appuntamento di ampio respiro dedicato alla libertà economica, al corretto approccio alla concorrenza, alla tutela dei diritti di proprietà e all’autonomia del libero mercato, affidato di volta in volta a grandi protagonisti del dibattito internazionale. Nasce per rispondere a un’esigenza precisa: aggiornare una cultura politica ed economica italiana ancora troppo spesso provinciale, isolata rispetto ai grandi dibattiti che animano la scena internazionale. Giunto alla tredicesima edizione, in passato è stato tenuto da Vernon L. Smith, Vaclav Klaus, Nassim Nicholas Taleb, Dambisa Moyo, John P. Taylor, Tyler Cowen, Antonin Scalia, Yang Jisheng, Jean Baechler, Frank Easterbrook, Andrew Napolitano e Federico Sturzenegger.
21 Settembre – 18.00
📍 Chiesa di San Gottardo in Corte, via Francesco Pecorari, Milano
🚇 M1 DUOMO
Evento GRATUITO – Gradita la prenotazione!
Clicca sul pulsante per riservare il tuo posto
Where is it happening?
Event Location & Nearby Stays:
EUR 0.00


















