Borromini: l'architetto occulto del Barocco
Schedule
Sat Jan 17 2026 at 04:00 pm to 06:00 pm
UTC+01:00Location
Rione Regola (VII) - Roma | Rome, LA
Advertisement
Francesco Castelli, in arte Borromini, apparteneva alla corporazione dei Liberi Muratori, da cui trarrà origine la Massoneria, che nasce ufficialmente nel 1717. La sua regola era:“esporre segretamente e dimostrare silenziosamente”.
Per questo motivo troviamo nell’opera borrominiana una complessa simbologia occulta, che va al di là della sua genialità di architetto. Quello che i biografi contemporanei giudicavano delle stranezze possono invece rispecchiare le sue conoscenze ermetiche. Messaggi esoterici sono racchiusi nelle stelle, nei quadrati, nei cerchi, nei triangoli e in tutti gli elementi che abbondano nelle sue decorazioni.
Il nostro percorso alla scoperta di Borromini esoterico partirà da San Giovanni Battista dei Fiorentini, dove l'artista collaborò con il Maderno, il suo unico maestro, e dove le sue vicende romane ebbero il principio e la fine. Percorreremo l'antica via Giulia fino a Palazzo Falconieri, altra opera del geniale architetto ticinese e attraverso le strette vie del Rione Regola incontreremo altri luoghi misteriosi della Città Eterna. Visiteremo anche una parte del Rione Parione, lungo l'antica via Papalis, soffermandoci davanti all'Oratorio dei Filippini. Infine, concluderemo il nostro percorso in piazza dell'Orologio.
EVENTO A POSTI LIMITATI
INFO & PRENOTAZIONI
Tel. 333-1143243
mail: [email protected]
Indicare:
1) nome della visita,
2) data e ora della visita,
3) nome e cognome,
4) numero di partecipanti,
5) numero di cellulare,
Costo: € 15, compreso il noleggio della radiolina e gli auricolari per udire la guida a distanza
Riduzioni:
fino a 11 anni - 5 euro
da 12 a 17 anni - 13 euro
Durata: circa 2 ore.
N.B. Il luogo di incontro esatto verrà fornito a prenotazione avvenuta.
Advertisement
Where is it happening?
Rione Regola (VII) - Roma, Piazza Fatebenefratelli, 1, 00186 Roma RM, Italia,Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays: