APERICERCA 7/11 Luna, Marte, Mercurio: figli, fratelli e cugini della Terra
Schedule
Thu Nov 07 2024 at 05:30 pm to 07:00 pm
UTC+01:00Location
Numero Zero | Perugia, UM
About this Event
Riuscire a capire cosa succede nel sistema solare e sui suoi pianeti é sempre stata una sfida affascinante per gli scienziati. Dai tempi di Galileo, dove gli strumenti erano rudimentali ma le conoscenze già avanzate, fino ai giorni nostri, in cui diverse missioni spaziali portate avanti da sempre più ambiziose agenzie internazionali ci restituiscono enormi quantitativi di dati che i ricercatori di oggi sono chiamati a dover interpretare .
Questa interpretazione, seppur con tecnologie sempre più all'avanguardia, si basa sulla comparazione tra quello che vediamo sulle superfici extraterrestri e quello che (a volte) vediamo sul pianeta terra. In questo modo possiamo individuare le forme fluviali, i depositi vulcanici, i ghiacciai e capire quali sono le analogie e le differenze tra il nostro pianeta e i suoi prossimi parenti.
Massimiliano Porreca
Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, dove insegna per la Laurea Magistrale in Geology for Energy Resources. Laureato in Scienze Geologiche, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Geofisica, per poi svolgere un periodo da ricercatore presso l’Università delle Azzorre e l’INGV de L’Aquila. La sua attività di ricerca si è svolta su diverse tematiche delle Scienze della Terra, spaziando dalla Geologia Strutturale alla Vulcanologia, dal Paleomagnetismo alla Cartografia geologica, passando allo studio dei Terremoti a quello dei Pianeti.
La sua ricerca attuale è focalizzata sullo studio delle faglie sismogenetiche attraverso l’interpretazione di profili sismici e dati di sottosuolo, e sugli effetti in superficie a seguito di un terremoto.
Le sue ricerche sono pubblicate in oltre 70 lavori. È stato editore di diversi volumi speciali e coordina un programma di ricerca in Studi Planetologici (accordo ASIUniPg).
Alessandro Pisello
Dopo la laurea in Geologia presso l'Università di Perugia, ha conseguito un Master of Science (MSc) presso l'Università di Monaco (LMU) nel curriculum "Geochimica e Geomateriali" della Facoltà di Scienze della Terra.
Successivamente al Master, si è iscritto all'Università di Perugia, dove ha ottenuto un dottorato di ricerca in Petrologia Sperimentale con una tesi intitolata: "Petrologia sperimentale e vulcanologia per decifrare il vulcanismo extraterrestre", in cui ha utilizzato una serie di tecniche spettroscopiche (Raman, VNIR, Mid-IR, Brillouin) per caratterizzare materiali geologici creati in laboratorio.
Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università di Perugia, e continuo la mia ricerca sulla relazione tra chimica/cristallinità e risposta spettrale delle rocce.
Where is it happening?
Numero Zero, 4 Via Benedetto Bonfigli, Perugia, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00