"Il Tao e il lavoro su di sè" gruppo di lettura e pratica
Schedule
Wed Nov 27 2024 at 07:30 pm to 09:00 pm
UTC+01:00Location
Libreria Esoterica Ecumenica 1968 | Milano, LO
About this Event
Hai mai sentito parlare del Tao?
Ti sei mai osservato e ascoltato veramente, senza lamentarti o giudicarti per le tue scelte, prendendoti carico della tua responsabilità?
Sai cosa sono lo Yin e lo Yang?
Perché la vita è un insieme di reazioni continue e dirette verso l’esterno, causando incomprensioni e sofferenza?
Conosci realmente il significato nascosto dietro a questo simbolo?
Quali archetipi esprime?
L’essere umano vive nel sonno della consapevolezza; siamo condizionati e per questo subiamo il Tao. Siamo soggiogati dallo Yin e dallo Yang, ma iniziando a conoscerli e prestando giorno dopo giorno maggiore attenzione a noi stessi, possiamo, se lo vogliamo con tutto il cuore, iniziare a giocare e a assecondare queste due grandi forze, facendo scorrere il fiume del Tao.
Oggi, più che mai, è indispensabile l’insegnamento del Tao Te Ching. Questo testo è senza tempo e senza spazio; si è sviluppato in Oriente più di 5.000-6.000 anni fa, ma non si sa da dove arrivi e dove vada: fluisce.
Gli stessi maestri e saggi taoisti moderni affermano che questo insegnamento ha bisogno di essere messo in pratica in Occidente, in questo tempo. È lo stesso mitico Lao Tzu a fuggire dall’Oriente, dalla corruzione della civiltà (millenni fa), direzionandosi in sella al suo bue verso la terra dove tramonta il sole, donandoci il suo capolavoro: il libro che mostra la via della virtù, il Tao Te Ching.
Tutto è creato e plasmato da due energie, due forze antagoniste ma complementari, che puntano al ritorno all’unità, all’Uno.
Tutto è in perpetuo mutamento, che tu lo voglia o meno. Ogni giorno puoi cavalcare queste due forze senza esserne trascinato come un burattino.
Impara a riconoscerle, utilizzando gli antichi insegnamenti scritti da Lao Tzu millenni fa nel leggendario Tao Te Ching, come guida per svolgere un lavoro su di te.
Un autentico lavoro pratico, basato sull’ascolto interiore e sull’auto-osservazione dei meccanismi fisici, emotivi e mentali dell’uomo.
L’obiettivo è creare un ponte più stabile tra la tua personalità e la tua anima, il tuo Tao. Essere più consapevole e centrato dentro di te, e aperto allo scorrere della vita.
Il lavoro interiore consiste nel svuotarsi da sensazioni, emozioni e attaccamenti, riconoscendo che non siamo la somma di queste cose, ma chi vive il Tao dentro di noi. Il taoista pratica la non azione, agendo senza attaccamento, permettendo così alle forze Yin e Yang di fluire naturalmente.
Il Tao Te Ching, scritto da Lao Tzu, è un testo paradossale che stimola la riflessione e la crescita della consapevolezza. Leggerne un versetto al giorno attiva entrambi gli emisferi cerebrali, guidandoci verso l’unità.
Questo testo ha ispirato molti pensatori e continueremo a esplorarne i miti e le similitudini con altre correnti spirituali. Il Tao è una filosofia vivente, orientata alla ricerca dell’armonia e della non resistenza nella vita quotidiana.
Insegneremo pratiche utili e forniremo una bibliografia essenziale sul taoismo e sul lavoro su di sé.
Where is it happening?
Libreria Esoterica Ecumenica 1968, 7 Via dell'Unione, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00