Alberto Bertoni presenta il libro "Semplici abbandoni"
Schedule
Wed, 29 Oct, 2025 at 05:30 pm
UTC+01:00Location
Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino, 44121 Ferrara, Emilia-Romagna | Ferrara, EM
Advertisement
Mercoledì 29 ottobre ore 17:30Alberto Bertoni presenta il libro "Semplici abbandoni" (Einaudi)
Dialoga con l’autore Matteo Bianchi
Alberto Bertoni scrive partendo da minimi eventi personali, con riferimenti concreti alla vita di tutti i giorni, in luoghi precisi; ma presto il dato autobiografico deborda dallo spazio interiore e si muove rapido lungo l’asse temporale. Il riaffiorare dei ricordi, i colloqui con i familiari o gli amici scomparsi attivano il dialogo con un passato che non smette di agire nel presente. Nel serbatoio della memoria, il fermo immagine elegiaco si stempera in ironia o inciampa nella storia collettiva (le guerre, le migrazioni, il covid…). Con i suoi gesti quotidiani – comprare il pane e il giornale, il caffè del mattino e i piaceri della tavola, e poi l’accesa passione per lo sport, i viaggi e gli incontri occasionali -, il presente diventa sulla pagina lo specchio di una realtà che sfugge i tentativi di decifrazione, si presta a equivoci e ambiguità, entra in una zona d’ombra. E pur muovendosi negli enigmi del paesaggio, disorientati tra le nebbioline di Modena o le biforcazioni di strade mai imboccate, può accadere che nella «fuga inesorabile del tempo» si riaccenda improvviso il dettaglio di un ricordo, qualcosa in grado di mitigare le ansie, le mancanze.
Alberto Bertoni è nato a Modena nel 1955. Ha insegnato Letteratura italiana contemporanea all'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni saggistiche: La poesia contemporanea (il Mulino 2012), Poesia italiana dal Novecento a oggi (Marietti 2019), Una questione finale. Poesia e pensiero da Auschwitz (Book Editore 2020), Voci del grande stile. Prose e poesie fra due secoli (il Mulino 2023). Come poeta ha pubblicato diverse raccolte confluite nel volume Poesie 1980-2014 (Aragno 2018), L'isola dei topi (Einaudi 2021) e Semplici abbandoni (Einaudi 2025). Alberto Bertoni è nato a Modena nel 1955. Ha insegnato Letteratura italiana contemporanea all'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni saggistiche: La poesia contemporanea (il Mulino 2012), Poesia italiana dal Novecento a oggi (Marietti 2019), Una questione finale. Poesia e pensiero da Auschwitz (Book Editore 2020), Voci del grande stile. Prose e poesie fra due secoli (il Mulino 2023). Come poeta ha pubblicato diverse raccolte confluite nel volume Poesie 1980-2014 (Aragno 2018) e L'isola dei topi (Einaudi 2021).
Advertisement
Where is it happening?
Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino, 44121 Ferrara, Emilia-Romagna, Piazza Trento Trieste, 56, 44121 Ferrara FE, Italia, Ferrara, ItalyEvent Location & Nearby Stays:

Know what’s Happening Next — before everyone else does.