10 ANNI DI LOTTA, 10 ANNI D’AMORE | BUON COMPLEANNO EX OPG!
Schedule
Thu, 27 Feb, 2025 at 04:00 pm to Sat, 01 Mar, 2025 at 11:55 pm
UTC+01:00Location
via Matteo Renato Imbriani, 218, 80136 Naples, Italy | Napoli, CM
Advertisement
🔟 BUON COMPLEANNO EX OPG!10 anni di lotta, 10 anni d’amore ❤️
🕘 27,28 febbraio e 1º marzo 2025
📍 Ex Opg Je so' pazzo di Napoli (Via Matteo Renato Imbriani 218)
Sono passati dieci anni dal 2 marzo 2015, da quando un gruppo di pazzə decise di entrare nell’enorme ex ospedale psichiatrico giudiziario di Materdei e di riaprirlo, per restituirlo al quartiere e alla città tutta.
Moltə ci davano per sgomberatə quel giorno stesso. Ma la storia non gli ha dato ragione 😉
Nei giorni e nelle settimane successive ci fu una grande attivazione da parte dellə abitanti di Materdei per impedire che venissimo cacciatə e che l’OPG tornasse ad essere abbandonato e lasciato al degrado.
Da allora giorno dopo giorno, mattone dopo mattone (con l’aiuto dellə signorə del quartiere, dellə maestrə della palestra popolare, dellə singolə solidali..) abbiamo provato a ridargli vita trasformandolo da luogo di oppressione, abbandono e repressione in uno spazio di libertà, solidarietà e lotta.
Ora dove prima c’erano gli uffici della penitenziaria ci sono gli sportelli legali per lavoratori e per migranti e il doposcuola popolare; dove c’era la sala colloqui c’è un’aula studio; dove prima i detenuti svolgevano la loro “ora di libertà” si tengono assemblee, presentazioni di libri, concerti e spettacoli teatrali…
Ospitiamo una 30ina tra attività, corsi e sportelli, tutti gratuiti e aperti a chiunque voglia parteciparvi. E salute, solidarietà, antirazzismo, antisessismo, lotta alla dispersione scolastica, arte, cultura, teatro, sport e tanto altro sono le tematiche che ogni giorno portiamo avanti per venire incontro ai bisogni popolari lasciati senza risposta dalle Istituzioni.
Abbiamo provato a farci comunità organizzata e cosciente e con lo strumento del Controllo Popolare abbiamo toccato con mano la forza del protagonismo popolare, la paura che può mettere ai potenti di questo paese
Abbiamo costruito pratiche di mutualismo e di solidarietà fra tutte quelle persone che la società vuole divise e lontane, affinché il loro potere non possa trasformare la realtà
Abbiamo portato avanti battaglie contro il lavoro nero e per un salario minimo, per il permesso di soggiorno, per il diritto alla casa e molte, molte altre!
Sono passati dieci anni… e ne abbiamo passate davvero tante!
Ma una cosa è certa quell’esperimento un po’ “pazzo” che abbiamo avviato nel 2015 ora, a distanza di dieci anni, è diventato una certezza trasformando l’Ex OPG in una vera e propria Casa del Popolo, che dà voce allə tantə che voce non hanno.
In una comunità che lotta e si autorganizza per rivendicare i propri diritti e per costruire un mondo e una società più giusta!
Ci sono ancora tante cose da fare, da sperimentare e da immaginare ma ora è il momento di festeggiare e di farlo insieme a TUTTƏ voi!
A chi mette a disposizione le proprie competenze e la propria passione per portare avanti i corsi di sport, gli sportelli medici e legali, i laboratori artistici e culturali, il doposcuola popolare.
A chi è passato anche solo una volta per un’iniziativa, una presentazione di un libro o un concerto.
A chi ci sostiene anche a distanza seguendo le nostre pagine e aiutandoci a far conoscere sempre di più la nostra realtà.
È grazie a tuttə voi che esiste l’Ex OPG e che siamo riuscitə a portare avanti questo progetto e a immaginare una realtà diversa fuori dalle logiche del profitto, dello sfruttamento e della disumanizzazione!
Il 27, 28 e 1 marzo l’Ex OPG apre le sue porte per celebrare questa prima decade di lotta, mutualismo e tanto tanto amore.
“Dov’era prigione faremo libertà” non era solo uno slogan.
-----
Ex OPG Occupato - Je so' pazzo è un ex-opg (ospedale psichiatrico giudiziario) occupato nel marzo 2015 da un gruppo di studenti, lavoratori, disoccupati, per sottrarlo all'abbandono e per restituirlo alla città, per ricostruire la memoria di questo luogo terribile di esclusione e tortura, e lanciare percorsi di mobilitazione a partire dalle nostre concrete esigenze: dal lavoro al territorio, dalle scuole alle università, dalla casa alla sanità.
-----
Come arrivarci?
- Metro Linea 1: Fermata Materdei
(5 minuti a piedi verso Salita San Raffaele)
- Dal centro storico (15 minuti a piedi):
arrivare al museo nazionale e salire via Salvator Rosa,
all'incrocio con via Imbriani ci trovate sulla destra.
-----
Ex OPG Occupato - Je so' pazzo
pagina facebook: https://www.facebook.com/exopgjesopazzo/
sito web: http://jesopazzo.org/
twitter: https://twitter.com/ExOpgJesopazzo
instagram: https://www.instagram.com/exopgjesopazzo/
telegram: https://t.me/ExOpgJeSoPazzo
Advertisement
Where is it happening?
via Matteo Renato Imbriani, 218, 80136 Naples, Italy, Via Matteo Renato Imbriani, 218, 80136 Napoli NA, Italia,Naples, Italy, NapoliEvent Location & Nearby Stays:
