Visita al monastero delle Oblate di Santa Francesca Romana a Tor de' Specchi

Schedule

Sun, 09 Mar, 2025 at 02:00 pm

UTC+01:00

Location

Oblate di Santa Francesca Romana | Rome, LA

Advertisement
Situato ai piedi del Campidoglio, fra la basilica di Santa Maria in Aracoeli e il Teatro di Marcello, il Monastero delle Oblate di Santa Francesca Romana fu fondato da Santa Francesca Romana e inaugurato il 25 marzo 1433 nel giorno della festa dell'Annunziata. Il progetto religioso della santa era rivoluzionario perché conciliava gli ideali monastici con i valori laici. Le oblate, infatti, sebbene in clausura, erano a contatto con il mondo esterno per compiere i loro atti di carità in favore dei più bisognosi. Nel Seicento, la comunità arrivò a contare fino a 138 oblate, alcune delle quali appartenevano a nobili famiglie romane come gli Orsini, i Colonna, i Cenci, gli Accoramboni, i Massimi, i Cesi e i Pamphilj.
Al civico 40 di via del Teatro di Marcello, una porta sormontata da un affresco che ritrae la Santa con l'angelo e San Benedetto che affiancano la Madonna con il Bambino dà accesso alla parte più antica del convento. L'atrio, che in origine era una stalla, custodisce ancora la vecchia mangiatoia che serviva alla santa per distribuire cibo e vestiti ai poveri, ricavata dal coperchio di un grande sarcofago romano. L'oratorio è decorato con affreschi quattrocenteschi: Il ciclo narrativo si compone di 25 scene ed è opera di un pittore anonimo, forse appartenente alla bottega di Antoniazzo Romano. Ogni affresco, che riporta una didascalia in volgare romanesco dell'epoca, rappresenta un'importante documentazione della lingua dell’epoca e testimonia il rapporto della santa con la città. L’ultimo riporta anche l’anno (il 1468) in cui furono presumibilmente eseguiti tutti gli affreschi. Oltre alla vita della santa, le immagini testimoniano la vita della città nel Quattrocento. Il refettorio, con affreschi che hanno per oggetto la Roma del Seicento, conduce alla cella dove la santa visse dal 1436 al 1440, anno della sua morte, e in cui sono conservati alcuni suoi vestiti.
Nella parte più moderna del monastero, al civico 32, il cortile porticato ornato con lo stemma di Monte Oliveto conserva alcune lapidi, tra cui quella del padre di Santa Francesca Romana. Si trovano qui anche i resti della chiesa di Santa Maria Liberatrice al Foro Romano, demolita nel 1902 per riportare alla luce i resti di Santa Maria Antiqua. Dalla sala dell'udienza si può accedere alla chiesa che è divisa in inferiore e superiore. In quella inferiore, detta Santa Maria de Curte o cappella di sotto, durante la Settimana Santa vengono esposti i parati seicenteschi originali ottenuti con intarsi di paglia. L’interno è a tre navate separate da pilastri esagonali. L’abside racchiude riquadri in stucco bianco e dorato che raffigurano la Presentazione di Gesù al Tempio e la Presentazione della Vergine (1662). Al centro si trova un’immagine della Madonna con Bambino risalente al XVII secolo. Nella parete di ingresso è conservato il catino dove, ancora oggi, viene preparato l’unguento miracoloso secondo la ricetta di Santa Francesca. La chiesa superiore, o Santa Maria Annunziata, celebra il ricordo del giorno dell’inaugurazione del monastero che ebbe luogo proprio nel giorno della festa dell'Annunziata e presenta un atrio con affreschi del Settecento, un soffitto ligneo intagliato e un pavimento in marmi policromi.
Il 9 marzo di ogni anno, il monastero, di stretta clausura, apre al pubblico in occasione della ricorrenza della morte della Santa e dell’antichissimo rito della Benedizione dell'Unguento e delle fettucce per le donne prossime al parto.
Il nome di Torre degli Specchi è attribuito alla forma rotonda delle finestre di una antica torre che faceva parte del complesso, o forse al nome degli attrezzi per la filatura e la cardatura della lana usati dagli artigiani della zona.
ATTENZIONE: NON È POSSIBILE PRENOTARE L’INGRESSO, CI SARÀ LA FILA PER POTER ENTRARE
Parte della spiegazione sulla storia della Santa e del convento avverrà anche all’esterno, prima di entrare nel luogo e al termine della visita, poiché all’interno alcuni spazi sono piccoli e le persone non possono sostare troppo a lungo per consentire e facilitare l’accesso a tutti.
È sconsigliata l’attività a coloro che hanno problemi di deambulazione, poiché sono presenti diverse scale
MAX 25 PARTECIPANTI
Costo della visita guidata 12 euro, comprensivo di noleggio trasmittenti.
Appuntamento: all’angolo tra Via del Teatro di Marcello e Via Montanara alle ore 13.50
Durata: circa 90 minuti
Per prenotare chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al 3333380505, oppure inviare una email a [email protected], indicando nome e cognome, l'evento cui si intende partecipare, numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.
Advertisement

Where is it happening?

Oblate di Santa Francesca Romana, Via del Teatro di Marcello, 32,Rome, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Guida Turistica - Paola Di Silvio

Host or Publisher Guida Turistica - Paola Di Silvio

It's more fun with friends. Share with friends

Discover More Events in Rome

THE RELAY | BluesNight
Sat, 08 Mar, 2025 at 10:00 pm THE RELAY | BluesNight

Charity Café

MUSIC ENTERTAINMENT
Monastero delle Oblate di Santa Francesca Romana a Tor de' Specchi
Sun, 09 Mar, 2025 at 09:30 am Monastero delle Oblate di Santa Francesca Romana a Tor de' Specchi

Chiesa di Santa Maria Annunziata a Tor de' Specchi

ART THEATRE
Pedalando nella storia: Appia Antica e Valle della Caffarella
Sun, 09 Mar, 2025 at 10:30 am Pedalando nella storia: Appia Antica e Valle della Caffarella

58-60 Via Appia Antica,Roma,00179,IT

SPORTS
VINI SELVAGGI - Fiera dei Vini Naturali a Roma
Sun, 09 Mar, 2025 at 11:00 am VINI SELVAGGI - Fiera dei Vini Naturali a Roma

SAN PAOLO District

FOOD-DRINKS
Visita Guidata - Mostra Su Munch a Palazzo Bonaparte
Sun, 09 Mar, 2025 at 02:30 pm Visita Guidata - Mostra Su Munch a Palazzo Bonaparte

Palazzo Bonaparte

DANCE ART
RAGGIUNGERE LA VERA FELICIT\u00c0 SUPERANDO LE ILLUSIONI DELLA VITA
Sun, 09 Mar, 2025 at 03:00 pm RAGGIUNGERE LA VERA FELICITÀ SUPERANDO LE ILLUSIONI DELLA VITA

Mitreo-ArteContemporanea

BUSINESS ART
VIVA LA COSTITUZIONE. Perch\u00e9 amarla e difenderla | ROMA
Mon, 10 Mar, 2025 at 09:00 pm VIVA LA COSTITUZIONE. Perché amarla e difenderla | ROMA

Teatro Vittoria

ART MUSIC
MOBY DICK ALLA PROVA Orson Welles Elio De Capitani
Tue, 11 Mar, 2025 at 09:00 pm MOBY DICK ALLA PROVA Orson Welles Elio De Capitani

Teatro Vascello

ART THEATRE
Capo Plaza in concerto a Roma
Tue, 04 Feb, 2025 at 08:00 pm Capo Plaza in concerto a Roma

Palazzo dello Sport (Roma)

CONCERTS SPORTS
Ghigo Renzulli live \/\/presentazione nuovo album "Dizzy"\/\/ Defrag Roma
Thu, 06 Feb, 2025 at 09:30 pm Ghigo Renzulli live //presentazione nuovo album "Dizzy"// Defrag Roma

Via delle Isole Curzolane 75, 00139 Rome, Italy

PARTIES ENTERTAINMENT
Nicola Feruglio: AUTO-REALIZZARSI NELL'EPOCA TRANSUMANISTA (seminario a Romal
Fri, 07 Feb, 2025 at 03:00 pm Nicola Feruglio: AUTO-REALIZZARSI NELL'EPOCA TRANSUMANISTA (seminario a Romal

Conference Center Ecomap Roma "SALA DA FELTRE", Via degli Orti di Trastevere, Roma, RM, Italia

BUSINESS CONFERENCES
Car club capitolino expo febbraio
Sun, 09 Feb, 2025 at 09:30 am Car club capitolino expo febbraio

Spazio Ardeatina

CAR-SHOWS BUSINESS
NOI E LE CIVILT\u00c0 DELLO SPAZIO
Sun, 09 Feb, 2025 at 03:00 pm NOI E LE CIVILTÀ DELLO SPAZIO

Mitreo-ArteContemporanea

BUSINESS ART
Rome Eternal City and Vatican City day trip by air: Saturday 15 February 2025
Sat, 15 Feb, 2025 at 04:10 am Rome Eternal City and Vatican City day trip by air: Saturday 15 February 2025

Rome

BUSINESS SHOPPING
Il Fontanone del Gianicolo e il suo giardino segreto - Apertura esclusiva
Sat, 15 Feb, 2025 at 02:15 pm Il Fontanone del Gianicolo e il suo giardino segreto - Apertura esclusiva

Tempietto Del Bramante

BUSINESS
3rd International Conference on Aerospace and Aeronautical Engineering
Thu, 20 Feb, 2025 at 09:30 am 3rd International Conference on Aerospace and Aeronautical Engineering

Rome

BUSINESS CONFERENCES
Thu, 20 Feb, 2025 at 10:00 am 2nd International Conference on Public Health and Health Care System

Rome

HEALTH-WELLNESS BUSINESS
Experience the Magic: Lakeview Evening Hike & Outdoor BBQ
Sat, 22 Feb, 2025 at 04:30 pm Experience the Magic: Lakeview Evening Hike & Outdoor BBQ

Rome, Italy

TRIPS-ADVENTURES TREKKING
Rome International MUN Conference
Sun, 23 Feb, 2025 at 12:00 am Rome International MUN Conference

Rome, Italy

BUSINESS CONFERENCES
Il Fontanone del Gianicolo e il suo giardino segreto - Apertura esclusiva
Sun, 23 Feb, 2025 at 02:15 pm Il Fontanone del Gianicolo e il suo giardino segreto - Apertura esclusiva

Tempietto Del Bramante

BUSINESS

What's Happening Next in Rome?

Discover Rome Events