VINCERE!
Schedule
Wed, 10 Dec, 2025 at 06:30 pm
UTC+01:00Location
Bottega FineArt | Bari, PU
Advertisement
Questa esposizione di foto vuole essere un modesto ma doveroso, sincero atto di riconoscenza nei confronti di due persone che mai avrei immaginato di ritrovare insieme per un progetto fotografico nel quale loro stessi mi hanno voluto coinvolgere.Manlio Epifania (scomparso prematuramente proprio al termine della lavorazione di questa avventura), grafico pubblicitario agroecologista, coordinatore della comunità di Parco Gargasole e presidente di Ortocircuito Bari (il primo orto sociale urbano del capoluogo pugliese), noto a Bari per il suo attivismo sociale e il suo impegno con associazioni e scuole, oltre al suo impegno politico che lo ha portato a candidarsi diverse volte alle elezioni comunali.
Luigi Fantozzi, imprenditore titolare della omonima farmacia, che a tutto diritto potremmo dire, senza peccare di magniloquenza, un illuminato; da diversi anni ha fatto della sua farmacia un punto di snodo per opere fotografiche di diversi autori locali.
Complice l’edizione di un calendario fotografico, e con il supporto tecnico di Manlio, Luigi offre - ormai da più di dieci anni - a foto amatori e fotografi professionisti l’opportunità di proporre loro scatti, i migliori dei quali trovano alloggio anche nei locali della farmacia su pannelli retro illuminati di grande dimensione ed effetto.
Quando Manlio e Luigi mi hanno proposto questo lavoro ho pensato subito ad un collegamento tra sport e salute, un binomio che spesso e non a caso passa proprio dalle porte di una farmacia.
Il mondo dell’agonismo amatoriale troppo spesso si lascia irretire dai miti della prestanza fisica che spingono giovani e meno giovani a sfidarsi come se ogni occasione di confronto fosse un campionato del mondo, in barba all’esortazione del mitico Barone de Coubertin che sentenziò quanto più importante fosse partecipare che vincere.
Osservando questo popolo di atleti, troppo spesso in lotta per nessun premio, sono giunto a ridefinire il concetto di “avversario” fino a chiedermi: siamo sicuri che quello sia proprio fuori da noi? Non è piuttosto che l’avversario siamo proprio noi stessi chiamati a gareggiare contro i nostri limiti che troppo spesso non sono solo fisici?
Vista così la gara assume tutto un altro aspetto e, alla fine, l'importante diventa proprio vincere.
Il calendario 2026 verrà presentato e distribuito nel corso della serata inaugurale della mostra.
Advertisement
Where is it happening?
Bottega FineArt, Viale Louis Pasteur, 37, 70124 Bari BA, Italia, Bari, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.






