Una Giornata Con Noi: Rimini & Sant'Arcangelo di Romagna

Schedule

Sat Sep 20 2025 at 06:30 am to 08:30 pm

UTC+02:00

Location

Galleria del Corso 4, 26100 Cremona, Italy | Cremona, LO

Advertisement
PROGRAMMA PRONTO!!!!!!
20 SETTEMBRE 2025 – SABATO
Alle 06.30 (orario da riconfermare) ritrovo dei partecipanti a Porta Venezia e partenza con pullman GT per Rimini. All’arrivo incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita della città. Si potranno ammirare i principali punti di interesse, partendo dall’'Arco d'Augusto, considerato la porta d'ingresso alla Città di ARIMINUM, è l'arco romano più grande e meglio conservato dell'Italia del Nord.
Si passerà poi per Piazza Tre Martiri, una volta si chiamava Piazza Giulio Cesare, Si narra che qui fece un grande e decisivo discorso alle sue legioni, dopo aver attraversato il Rubicone pronunciando la famosa frase “alea jacta est”.
Si vedrà il Tempio Malatestiano, l'attuale cattedrale di Rimini al cui interno si trovano il Crocifisso di Giotto e l'affresco del pittore Piero della Francesca.
Si proseguirà per la Domus del Chirurgo (esterno), sito archeologico risalente al II secolo e la Piazza Cavour che conserva ancora i Palazzi medievali, la Vecchia Pescheria del XVIII secolo e l'ottocentesco Teatro Galli. Si terminerà con Castel Sismondo o Rocca Malatestiana (esterno) e il Ponte di Tiberio.
Pranzo in ristorante a Rimini.
Nel pomeriggio trasferimento a Santarcangelo di Romagna e visita panoramica del Paese basso con le sue botteghe caratteristiche.
Visita dall'esterno della Stamperia col mangano dove venivano stampate le stoffe alla ruggine sin dal XVI secolo.
Visita, esterno ed interno, della Collegiata, dedicata a San Michele Arcangelo, patrono della città: la chiesa include una cappella trecentesca con affreschi coevi. All'interno della Collegiata vi sono opere pittoriche del trecento riminese di Pietro da Rimini, una bellissima pala d'altare “la Sacra Famiglia” del pittore santarcangiolese Guido Cagnacci del XVII secolo, dipinti di Giovan Francesco Nagli, detto il Centino, del XVII secolo, di Giovan Gioseffo dal Sole, sempre del XVII secolo... ed altre opere importanti.
Infine visita della parte alta del paese con le sue caratteristiche viuzze medievali e la Rocca Malatestiana, realizzata nel XV secolo dalla signoria dei Malatesta (solo esterno).
Al termine viaggio di rientro con arrivo a Cremona previsto in serata.
Advertisement

Where is it happening?

Galleria del Corso 4, 26100 Cremona, Italy, Galleria del Corso, 4, 26100 Cremona CR, Italia, Cremona, Italy

Event Location & Nearby Stays:

The Crown Jewels

Host or Publisher The Crown Jewels

It's more fun with friends. Share with friends

Discover More Events in Cremona

EATINERO\u00ae Food Truck Festival CREMONA
Fri, 19 Sep at 06:00 pm EATINERO® Food Truck Festival CREMONA

Corso Campi- Cremona

FOOD-DRINKS FOOD-TRUCK-FESTIVALS
StraWoman CremonaDue - Cremona
Sun, 21 Sep at 08:00 am StraWoman CremonaDue - Cremona

Centro Commerciale CremonaDue

SPORTS
Passeggiate Cremonesi - Le porte di Cremona
Sun, 21 Sep at 03:00 pm Passeggiate Cremonesi - Le porte di Cremona

Piazza della Libertà, 26100 Cremona CR, Italia

Cremona Musica 2025
Fri, 26 Sep at 10:00 am Cremona Musica 2025

CremonaFiere

EXHIBITIONS MUSIC
Una Giornata Con Noi: Torino, Museo Egizio & Altro Ancora !
Sat, 27 Sep at 07:00 am Una Giornata Con Noi: Torino, Museo Egizio & Altro Ancora !

Galleria del Corso 4, 26100 Cremona, Italy

EDITH PIAF
Sat, 27 Sep at 02:00 pm EDITH PIAF

Cremona Musica

MUSIC ENTERTAINMENT
Balera Punk Fest \/ Bambole Di Pezza + Marysun!Nicotina + Blunitro + tanti altri \ud83e\udd18
Sat, 27 Sep at 04:00 pm Balera Punk Fest / Bambole Di Pezza + Marysun!Nicotina + Blunitro + tanti altri 🤘

Wild Urban Theater

FESTIVALS CONCERTS

What's Happening Next in Cremona?

Discover Cremona Events