@Un fiore per cantare al vento // @Nudaradice __jazz quartet __ XXaniversary @CSB

Schedule

Fri Oct 28 2022 at 09:30 pm

Location

Cantiere SanBernardo | Pisa, TO

Advertisement
Cantiere SanBernardo
28/10/2022
dalle ore 21.30
Doppio appuntamento all'insegna del Jazz e della canzone d'amore, anarchia e libertà.
Ore 21.30 Un fiore per Cantare al vento @spettacolo concerto
Ore 22.30 Nudaradice @jazz quartet
Ingresso 5 euro
Sinossi
Un Fiore per Cantare al Vento
Caserio, un Fiore per Cantare al Vento, spettacolo ideato da Marco Fagioli, con musiche originali e arrangiamenti musicali dal repertorio della canzone popolare. È un racconto musicale in cui si intrecciano numerosi ingredienti stilistici, dando vita a un quadro dai colori variegati e cangianti, in cui canti, melodie popolari, frammenti di musiche e di parole poetiche, si intrecciano e si sciolgono, si fondono e si scompongono con l’andamento di un racconto a più voci. Racconto in cui coesistono componenti diverse, eco lontane nel tempo e nello spazio e che affondano le proprie radici sia nella musica popolare toscana e nella tradizione orale di protesta, sia nella musica dell’America di Charles Mingus, il quale aveva scritto musiche e testi affrontando il tema del razzismo e sfruttamento del lavoro, canti blues dal contenuto fortemente sociale, accompagnati da musiche ricche di poliritmie e di momenti di improvvisazione.
Anche nello spettacolo Un Fiore per Cantare al Vento ci sono momenti dedicati all’improvvisazione, in cui le diverse voci che compongono il racconto dialogano tra loro, muovendosi tra sonorità che vocano luoghi distanti, ma che si ritrovano nel medesimo messaggio: così, da un tappeto sonoro dalla trama jazz o blues, si insinua una melodia di E. Satie; così la voce della poetessa narra il testo di Alexandra Devid: Elogio alla vita, e il canto in ottava rima, tra improvvisazioni jazz e ritmi afro; così si incontrano la tradizione orale di protesta e la tradizione colta europea, in una successione di richiami a luoghi ed epoche apparentemente lontani tra loro, ma che guardando bene possono essere molto vicini: nascono infatti da un afflato comune, affrontando temi spesso tragicamente attuali, che parlano di ingiustizia sociale, di lavoro, di migrazione e sfruttamento. L’essere umano possiede la facoltà di esprimersi attraverso la musica, che diventa messaggio, memoria, comunità, in ogni parte del mondo e in qualsiasi epoca. Lo spettacolo del Caserio tiene stretto quel filo di cui è tessuta la tradizione orale di mezzo mondo, che ritrova nella voce degli oppressi e nella sua trasmissione il senso di esistere, arricchendolo con influenze musicali di diverse origini, dal jazz alla musica euro-colta.
Inoltre, nello spettacolo si intrecciano componenti e voci diverse anche grazie all’età anagrafica delle persone coinvolte sul palco, sei individui e quattro differenti generazioni: ogni voce, con le proprie peculiarità, apporta un ingrediente diverso. Le canzoni che si susseguono, alternate da momenti musicali e recitati, hanno in comune il tema della protesta, della lotta agli oppressori, della giustizia sociale. Sono canti che custodiscono una memoria importante: a partire da fine Ottocento, percorrono la storia di Sante Caserio, dei lavoratori che morivano nelle Maremme, delle grandi emigrazioni degli italiani verso nord, fino a cantare gli anni di Piombo e tutto il Novecento.
Protagonisti in scena:
M. B. Group.
Banda Alle Ciance.
Marco Fagioli: bassotuba, trombone, flicorno, basso elettrico e voce.
Francesco Massagli: pianoforte, fisarmonica e tastiera.
Pierluigi Foschi: batteria.
Costanza Diotima Bellugi: voce, chitarra e violino.
Manuela Marcantelli: voce recitante, poeta.
Greta Cognetti Bellugi: violoncello.

Alle ore 22.30
Nudaradice @jazz quartet
__jazz-blues free__
Marco Fagioli: electric bass, tuba, trombone, flicorno.
Francesco Massagli: pianoforte
Zeno Marchi: chitarra
Pierluigi Foschi: drums
Advertisement

Where is it happening?

Cantiere SanBernardo, Via Pietro Gori,Pisa, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Cantiere Sanbernardo

Host or Publisher Cantiere Sanbernardo

It's more fun with friends. Share with friends