Twist a Bamako

Schedule

Wed, 11 Dec, 2024 at 08:30 pm

Location

Chiostri di San Pietro | Reggio Emilia, EM

Advertisement
Secondo appuntamento mercoledì 11 dicembre alle ore 20.30 al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro con Twist à Bamako diretto da Robert GuédiguianDramma storico e romantico del maestro del cinema francese che posa uno sguardo inedito sulla società maliana degli anni ’60 post indipendenza, la vibrante cultura della twist dance e l’utopia socialista panafricana. Samba viaggia in tutto il Mali con l’obiettivo di convincere la gente ad abbracciare il socialismo. Quando incontra la ragazza di un villaggio, Lara, è amore a prima vista ma la giovane è stata costretta a sposarsi contro la sua volontà. Il loro amore è minacciato e, con esso, anche il futuro del paese.

Robert Guédiguian classe 1953, è una delle rivelazioni più interessanti del cinema francese tra gli anni ’80 e gli anni ’90. I suoi film, quasi sempre ambientati nei quartieri popolari di Marsiglia, raccontano la vita dei lavoratori, le tensioni ma anche i benefici derivanti dalla presenza di una forte comunità di immigrati. Un interesse per la realtà dell’immigrazione che nasce anche dalle origini stesse di Guédiguian: madre tedesca e nonno paterno armeno. Il regista documenta la realtà di un tessuto sociale frammentato, di una popolazione avvilita e vulnerabile – devastata da una globalizzazione incontrollata, dai problemi del lavoro, della droga e della piccola criminalità – ma senza cadere nel nichilismo, con lo sguardo rivolto a una solida cultura operaia, al suo spirito di resistenza, al netto rifiuto di perdere la speranza.Il film verrà proiettato in lingua francese con sottotitoli in italiano.
L'iniziativa è realizzata nell’ambito del protocollo di intesa firmato tra Fondazione Mondinsieme, il Consorzio Quarantacinque e il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro.
Le proiezioni sono supportate dal progetto RETI (Racconti e traiettorie interculturali) per tre appuntamenti con il cinema d’autore promosso in collaborazione con le associazioni dell’Assemblea di Mondinsieme, composta da oltre 30 associazioni di Reggio Emilia. Le proiezioni saranno ad ingresso gratuito al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro di via Emilia San Pietro 44
L’iniziativa è promossa da Fondazione Mondinsieme all’interno del progetto RETI – Racconti e traiettorie interculturali. RETI è co-finanziato dal bando a sostegno di iniziative su Pace, Intercultura, Diritti, Dialogo interreligioso e cittadinanza globale – Anno 2024 in collaborazione con Regione Emilia-Romagna.
Advertisement

Where is it happening?

Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Centro Interculturale Mondinsieme

Host or Publisher Centro Interculturale Mondinsieme

It's more fun with friends. Share with friends