TOUR IN BARCA PER LE ISOLE DI VENEZIA: TORCELLO, BURANO e MURANO - Lunedì 21 Aprile 🐣Pasquetta🐣
Schedule
Mon Apr 21 2025 at 06:30 am to 07:30 pm
UTC+02:00Location
Burano Murano Torcello | Venice, VE
Advertisement
Lunedì 21 Aprile (Pasquetta)TOUR IN BARCA PER LE ISOLE DI VENEZIA:
TORCELLO, BURANO e MURANO
Partenza dai luoghi di ritrovo alla volta di Portegrandi da dove ci imbarcheremo sulla motonave riscaldata. Una volta partiti faremo un breve tratto del fiume Sile, per poi passare attraverso la conca di navigazione dove, una volta passati, navigheremo il vecchio alveo del fiume immersi nella flora e fauna e vedremo bilance da pesca, valli e barene.
Sosteremo a TORCELLO, la prima isola abitata della laguna di Venezia. Oggi ci vivono solo poche decine di persone, ma 1500 anni fa fu la culla dell’intera civiltà veneziana: nell’anno 638 il vescovo cattolico di Altino, la principale città romana della zona, sotto la pressione dell’invasione delle orde barbare si trasferì a Torcello con buona parte della popolazione altinate dando così vita al primo grande insediamento lagunare. Tempo libero oppure, a pagamento, possibilità di salire sopra al Campanile o visitare la Cattedrale della Santa Maria Assunta o il Museo, mentre l’ingresso nella Chiesa di Santa Fosca è libero.
Continueremo la navigazione per BURANO una delle isole di Venezia, famosa per il suo originale merletto buranello e per le case colorate. L’isola è molto conosciuta per i suoi piatti di pesce, il più famoso dei quali è il "risotto di gò", un pesce tipico della laguna di Venezia conosciuto anche come “ghiozzo”. (Possibilità di
consumare il pranzo al sacco nella motonave oppure in un ristorante convenzionato su richiesta in centro a
Burano su prenotazione).
Ultima tappa della giornata MURANO, che come l'isola di Torcello e di Burano, è uno dei centri maggiori fondati dagli abitanti di Altino nell'anno 453, quando fuggirono dalle invasioni degli Unni. E’ formata da sette isole a loro volta collegate da ponti come Venezia. L'isola di Murano è nota in tutto il mondo per la lavorazione del vetro. Tutto iniziò nel 1295 quando si decretò che le vetrerie di Venezia (attive già prima del mille), fossero trasferite a Murano per motivi di sicurezza, poichè i forni dei laboratori erano spesso
responsabili di disastrosi incendi alle abitazioni veneziane, costruite principalmente in legno.
Rientro a Portegrandi (VE) verso le ore 18.30 circa.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 75
Partenze da THIENE - MARANO VICENTINO - MALO - TRISSINO - MONTECCHIO MAGGIORE - VICENZA EST
Per informazioni e prenotazioni:
3456520601
Advertisement
Where is it happening?
Burano Murano Torcello, Ramo Corte de la Rosa, Sestiere Castello, 4215, 30122 Venezia VE, Italia,Venice, ItalyEvent Location & Nearby Stays: