Teurgia, misticismo e filosofia negli Oracoli caldaici - con Luciano Albanese e Angelo Tonelli
Schedule
Fri, 14 Nov, 2025 at 07:00 pm
UTC+01:00Location
Via Merulana, 82, 00185 Rome, Italy | Rome, LA
Advertisement
Incontro in presenza in libreria e in diretta streaming su YouTube.Link al canale YouTube: https://www.youtube.com/@LibreriaRotondi-Roma
Gli Oracoli Caldaici sono un insieme di testi mistici e filosofici, composti in greco tra il II e il III secolo d.C., attribuiti a Giuliano il Caldeo e a suo figlio Giuliano il Teurgo. Rappresentano una sintesi tra platonismo, misticismo orientale e pratiche teurgiche, cioè tutti quei riti e pratiche misteriche per comunicare con le divinità. In sostanza, gli Oracoli Caldaici sono una rivelazione teosofica che unisce filosofia platonica e religione misterica, mirando alla salvezza e divinizzazione dell’anima. Quello degli Oracoli è il mondo affascinante della teurgia, la quale, al contrario della teologia, non studia la divinità, ma la evoca attraverso simboli e rituali e la “attira” con l’estasi, evitando il razionalismo e tuttavia contribuendo in maniera determinante allo sviluppo del neoplatonismo, sottolineando con forza la luce «che è al di là dell’empireo» e che «manifesta in sé stessa a coloro che ne sono degni le apparizioni visibili degli dèi». Per queste ragioni gli Oracoli caldaici hanno intrigato i lettori per quasi duemila anni, a partire da quel II secolo della nostra era in cui Giuliano il Teurgo ne redasse la prima versione, sino a quelle di Michele Psello nell’XI secolo bizantino, di Giorgio Gemisto Pletone composta a Costantinopoli poco prima della caduta della città nelle mani dei Turchi, e a quella raccolta da Francesco Patrizi sotto il nome di Zoroastro in pieno Rinascimento.
Luciano Albanese è stato professore associato di Teorie della conoscenza morale presso la Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali dell'Università La Sapienza di Roma. Già assistente e collaboratore di Lucio Colletti e di Paolo Casini, è attualmente direttore scientifico del Centro Studi Lucio Colletti. È collaboratore dell'Istituto della Enciclopedia Italiana e membro della Società italiana di Storia delle religioni. Ha collaborato con diversi quotidiani e riviste. È autore di molti testi ed ha curato le opere postume di Lucio Colletti.
Dopo gli studi sulla filosofia inglese e sul pensiero classico tedesco, si è dedicato al neoplatonismo dal II al VI secolo. Tra le sue opere più recenti, la fondamentale edizione degli Oracoli caldaici (2025).
Advertisement
Where is it happening?
Via Merulana, 82, 00185 Rome, Italy, Via Merulana, 82, 00185 Roma RM, Italia, Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.











