Sulle orme della volpe - Rassegna su Dubravka Ugrešić
Schedule
Sun Mar 16 2025 at 10:00 am to 02:00 pm
UTC+01:00Location
Circolo dei lettori | Turin, PI
Advertisement
SLAVIKA OFF:SULLE ORME DELLA VOLPE
Frammenti di letteratura e di vita di Dubravka Ugrešić
Con uno stile letterario che fonde l'eleganza di Flaubert e l'inventiva di Borges con l'accessibilità della narrativa popolare, l'opera di Ugrešić sfida i confini di genere. Questa fusione di arte letteraria le assicurò il Premio NIN nel 1988, segnando la prima volta che il più prestigioso premio letterario jugoslavo veniva assegnato a una donna.
Mentre la guerra frammentava la Jugoslavia, la posizione fortemente antinazionalista di Ugrešić suscitò le ire delle fazioni nazionaliste. Nonostante l'ostracizzazione e il vilipendio da parte dei media, il suo esilio non fece che acuire i suoi commenti sul nazionalismo in “La cultura della menzogna” e le sue narrazioni personali in “Cultura Karaoke”. Il suo periodo olandese ha dato vita a critiche incisive sul conformismo della società e a discussioni sul genere e la discriminazione, esemplificate da “Baba Jaga ha fatto l’uovo”.
Con la sua scomparsa, avvenuta ad Amsterdam il 17 marzo 2023, l'eredità di Ugrešić rimane struggente e influente come sempre. Commemoriamo la sua vita e le sue opere con tre incontri per esplorare la sua straordinaria storia di vita, le sue prospettive stimolanti ma perspicaci sull'umanità e il segno indelebile che ha lasciato nella letteratura e nella società.
La rassegna prevede tre incontri:
domenica 16 marzo - Workshop di traduzione dal scb all’italiano con Olja Perisic Arsic e con Katarina Mitic (Unione Culturale Franco Antonicelli) - Iscrizioni aperte fino al 3 marzo;
lunedì 17 marzo: Panel collettivo su Dubravka Ugresic con Nicole Janigro, Neval Berber, Vesna Scepanovic, Merima Omeragic (intervento online - Circolo dei Lettori);
sabato 10 maggio 2025: Lezione aperta con Neval Berber e letture di Vesna Scepanovic (Circolo dei lettori, Salone del Libro OFF);
Dubravka Ugrešić è nata nel 1949 in quella che allora si chiamava Jugoslavia. Dopo la laurea in Letteratura comparata e in Letteratura russa ha lavorato per molti anni presso l’Istituto di Teoria della Letteratura dell’Università di Zagabria, perseguendo carriere parallele come scrittrice e accademica. Nel 1991, quando scoppiò il conflitto in Jugoslavia, assunse una ferma posizione contro la guerra, diventando per questa ragione un bersaglio per i giornali nazionalisti, i politici e anche per alcuni colleghi scrittori. Ha lasciato la Croazia nel 1993 e da allora ha insegnato in numerose università americane ed europee, come Harvard, Columbia e la Freie Universität di Berlino. È autrice di acclamati romanzi, racconti e saggi, tradotti in più di venti lingue, e vincitrice di numerosi premi letterari, tra cui il premio di Stato austriaco per la letteratura europea (1999), il premio Heinrich Mann per la saggistica (2000), il premio Jean Améry per la saggistica (2009) e il Neustadt International Prize per il 2016, conosciuto come il Nobel americano.
È stata nominata per l’International Booker Prize ed è stata finalista agli NBCC Awards 2011 per la critica. Per La nave di Teseo ha pubblicato La volpe (2022).
La rassegna è curata da Adna Camdzic (Polski Kot), Neval Berber, Vesna Šćepanović
Il programma è reperibile su https://linktr.ee/polskikot
Advertisement
Where is it happening?
Circolo dei lettori, Via Conte Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino TO, Italia,Turin, ItalyEvent Location & Nearby Stays: