SUI PASSI di TINA MODOTTI l Workshop e spettacoli per scoprire la sua vita straordinaria
Schedule
Sat Nov 30 2024 at 04:30 pm to Sun Dec 01 2024 at 07:00 pm
UTC+01:00Location
in Via Guelfa 40/4, 40138 Bologna, Italy | Bologna, EM
Advertisement
SUI PASSI di TINA MODOTTI l Fotografa antifascista🔻​1 Workshop e 3 Spettacoli teatrali per scoprire la sua vita straordinaria
Programma:
Sabato 30 novembre
- 16:30 / 18:00 Workshop Tina con te! a cura di Elisabetta Bignami
- Segue Apericena
- 19:00 Spettacolo L’ultima rosa di Alice Valente Visco
Domenica 1 dicembre
- 16:30 Spettacolo Tina a Berlino, la camera oscura di Tullia Benati
- 18:00 Spettacolo Tracce di Tina di Claudia Pinzauti
Prenotazioni workshop: +39 3396781306
Prenotazioni spettacoli: +39 3286629343
Info attivitĂ :
- Workshop Tina con te! a cura di Elisabetta Bignami
Unisce competenze in ambito della formazione artistica e in ambito della crescita personale per valorizzare le potenzialitĂ del personaggio di Tina e quelle dei partecipanti. La vita e le opere di Tina Modotti sono uno straordinario esempio di come possiamo
portare la nostra impronta nel mondo.
TINA CON TE è un workshop pratico e interattivo, di crescita che partendo dagli stimoli della vita e dalle sue opere accompagna l’interlocutore a intraprendere un piccolo viaggio conoscitivo e di riflessione, con esercizi pratici vuole fornire i primi strumenti per far fiorire i propri talenti e quindi fare un passo in più di scoperta verso sé stessi.
- Spettacolo L’ultima rosa di Alice Valente Visco
L’ultima rosa è un monologo teatrale della durata di poco più di un’ora che racconta la vita di Tina Modotti, una donna semplice e straordinaria, nata in Italia nel 1896 e morta in Messico nel 1942 e ancora poco o mal conosciuta nel suo paese d’origine. Tina Modotti è stata una delle prime grandi fotografe del ** secolo e la fotografia ha rappresentato per lei uno strumento importantissimo di espressione e di lotta. La sua vita di militante sempre al fianco degli oppressi, è passata anche attraverso l’esperienza dell’emigrazione e dei diversi linguaggi dell’arte per approdare alla lotta politica, intesa come impegno unico e totale, e si è intrecciata ad alcuni dei fatti storici più significativi dell’epoca: la rivoluzione messicana, la lotta comunista, la guerra di Spagna.
- Spettacolo Tina a Berlino, la camera oscura di Tullia Benati
Tina a Berlino è un reading inframmezzato da canzoni, ambientato nella piccola camera oscura di Tina, in una stanza presa in affitto a Berlino nel 1930. Qui mentre Tina mette ad asciugare le foto che ha scattato, ripensa agli eventi recenti che ha appena vissuto: l’espulsione dal Messico, il matrimonio di Frida Kahlo, la morte del suo compagno Julio Mella, le domande se possa ancora vivere di fotografia, l’incerto futuro dovuto all’ascesa del nazismo, la proposta di andare a Mosca. Si creano dei quadri di vita, formati da lettere, canzoni e ricordi, che segnano il passaggio fondamentale dal lato A al lato B della sua vita.
- Spettacolo Tracce di Tina di Claudia Pinzauti
La delicata potenza degli scatti di Tina Modotti discostava, agli occhi dell’autrice, da quell’immagine che la voleva ridurre a una femme fatale molto più interessata agli uomini che al mondo, dimenticando che Tina Modotti è stata soprattutto un’antifascista, una fotografa, una traduttrice, un’attivista politica e ancora e ancora altro.
Dall’attualità dei temi per cui Tina Modotti ha lottato con coraggio e sacrificio, viene la scelta di non contestualizzarli con precisione. Riferimenti storici lontani sono le coordinate per orientarsi tra queste pennellate di vita ispirate dai suoi carteggi e fotografie, dalla sua biografia.
Voce, musica e sonorizzazioni sono corpi a sé stanti, in dialogo costante, nel tentativo di raccontare le sue sensibilità , il suo sguardo, possibili riflessioni di una vita.
Evento presentato grazie all’entusiasmo di Christiane Barckhausen Canale e con il sostegno dell'associazione CreaTina e dell'Archivio Tina Modotti di Bonefro (CB)
In collaborazione con Camere d'Aria e con la Casa delle Donne per non Subire Violenza.
Fotografia di Michele Montana
Advertisement
Where is it happening?
in Via Guelfa 40/4, 40138 Bologna, Italy, Via Guelfa, 40/4, 40138 Bologna BO, Italia,Bologna, ItalyEvent Location & Nearby Stays: