Smuggling Field
Schedule
Tue Jan 27 2026 at 06:00 pm to 09:00 pm
UTC+01:00Location
Via Verona, 11 | Milano, LO
About this Event
Vi aspettiamo il 27 gennaio dalle 18:00 alle 21:00 presso Omuamua (Via Verona 11, Milano) per Smuggling Field : evento di presentazione di xenia QUATTRO, quinto numero di xenia, progetto editoriale semestrale di Genealogie del Futuro, che continua la sua esplorazione del contemporaneo dedicandosi alla parola “mappe”.
Il nuovo numero si è costruito con l’intento di intercettare, decostruire e snaturare le stratificazioni profonde dello sguardo cartografico, dove la produzione di spazio è sempre tesa tra estetica e politica, in un costante processo di formazione del sensibile, del dicibile e del conoscibile. A gettare questo dispositivo in uno stato di tensione, e legandosi alle premesse che hanno mosso il nuovo editoriale, l’evento Smuggling Field diventa metaforicamente uno spazio ambiguo di contrabbando di pratiche e soggettività, area liminale e clandestina che sabota e sottopone a scrutinio le cartografie politiche e culturali dominanti, incrinandole in nuovi processi di analisi, relazione e speculazione.
I contenuti eterogenei di xenia QUATTRO diventano possibili inneschi per raccontare, in maniera critica e aperta, le possibilità di questa curvatura dell’oggettività cartografica, grazie alle riflessioni della sezione scrittura – con i contributi di Rosanna Carelli, Vittoria Caschili, Viola Nassi, Arianna Pallotta, Matilde Ricci – e della sezione visiva – con i progetti di Giulia Flavia Baczynski, Matteo Gatti, Manuel Ghidini, Aurora Lacirignola, Anna Martinatti e Greta Papaveri, Marco Strappato, Chiara Trivella.
Il volume sarà stampato in copie limitate: per sapere come pre-ordinare la tua copia e sostenere i nostri progetti consulta la nostra campagna GoFundMe oppure scrivici una mail a [email protected]
Per la giornata dell’evento, lo spazio ospiterà interventi artistici də contributors legati ai loro progetti su xenia QUATTRO.
Ringraziamo di cuore per l’ospitalità Omuamua, spazio di ricerca e studio per l’arte contemporanea aperto nel 2019 nel quartiere di Porta Romana a Milano. Il nome deriva dalla parola hawaiana oumuamua, che significa “messaggero del lontano passato”. Lo studio condiviso è composto da Luca Pozzi, Emanuele Resce, Mirko Canesi, Valentina Maggi Summo, Camilla Gurgone, Alessandro Simonini, Sarah Brahim, Emanuele Caprioli, Diego Gelosi, Lucrezia Minerva.
Where is it happening?
Via Verona, 11, 11 Via Verona, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00



















