Share & Train con Federica De Francesco

Schedule

Wed Mar 22 2023 at 10:00 am

Location

MUVet | Bologna, EM

Advertisement
Il costo è di *7€*, metà del ricavato andrà a chi conduce.
10 € vanno versati come quota associativa per Muvet solo per il primo incontro.
*L’intento è quello di incontrarci, praticare, condividere, accogliere, proporre, danzare e fondare un luogo che sia di tuttə, nell’ ascolto, nel dialogo e nel rispetto reciproco!*
N.b.: gli sharing non sono delle *CLASSI o LEZIONI di danza*
La tua proposta dovrà modellarsi in maniera tale che nessunə si possa sentire allievə*
Sarà un’occasione per te di *sperimentazione delle tue pratiche di ricerca!*
L'incontro sarà condotto da Federica De Francesco
PRATICA
STAND BY (ME)
Il titolo della pratica che offrirò nel training viene dal concept sul quale ho lavorato a novembre 2022 durante la residenza artistica online organizzata da Belgrade Art Studio.
Il tema è stato scelto per affrontare i vari significati dello stare in stand by, specialmente durante e dopo la pandemia e cosa ha significato per gli artisti di tutto il mondo.
Sono scaturite in me diverse riflessioni dalle quali ha preso vita la mia ricerca artistica e la costruzione coreografica.
In questo caso specifico gli input da cui partirò per la pratica saranno:
- parole chiave che ho fissato dopo le mie ore in sala prove
- definizioni standard di stand by
- sviluppo del concetto “play-pause”
Questi punti saranno le linee guida ben precise da cui ognuno poi avrà la completa libertà di sperimentare e trasformare la propria creatività in gesto, lasciando quindi spazio all’improvvisazione e alla composizione istantanea.
Per lavorare al meglio verranno approfonditi i seguenti concetti:
- abitare lo spazio (il proprio e altrui spazio di azione)
- la relazione con gli altri a distanza, in prossimità ed in contatto
- l’osservare, il percepire e l'agire
Tutto il training verrà concepito come un 'percorso', fisico ed intellettuale, per affinare ed arricchire la pratica di ciascun individuo attraverso una continua ricerca del movimento, inteso come un atto di maggiore conoscenza, consapevolezza e di riflessione su tematiche attuali, concrete e sui linguaggi contemporanei.
BIO
Federica De Francesco è danzatrice, performer, coreografa e insegnante.
La sua formazione in danza classica e moderna è avvenuta principalmente tra Roma e Firenze per poi integrare successivamente lo studio della danza contemporanea in tutta Italia e all’estero.
Dal 2005 ad oggi ha lavorato come danzatrice e performer in numerosi progetti, sia come solista che in compagnie, riuscendo a sviluppare i vari lavori sia in maniera indipendente che come vincitrice di residenze artistiche.
Dal 2014 al 2018 lavora con la sua compagnia di danza contemporanea KANNON Performing Dance iniziando così il suo personale percorso di ricerca coreografica. In quegli anni firma diverse produzioni presentate all'interno di stagioni teatrali, festival e rassegne in tutta Italia.
Ama sperimentare e intrecciare diverse forme d’arte collaborando con attori, musicisti, pittori, fotografi, stilisti emergenti.
Nell’ambito della didattica ha tenuto e tiene tuttora lezioni danza classica, moderna e contemporanea e laboratori di ricerca e movimento.
È inoltre istruttrice di Pilates e Tecnico Societario per la ginnastica ritmica.

S h a r e & T r a i n B o l o g n a cos'è?
Un progetto di scambio di pratiche artistiche realizzato da e rivolto a danzatori, performer, professionisti di diverso tipo che operano nel campo della danza o delle arti performative.
Con una serie di incontri a cadenza settimanale, l’obiettivo è quello di favorire l’incontro tra gli artisti residenti a Bologna e dintorni, rafforzando la comunità esistente ed espandendo la rete grazie all’accoglienza di proposte dei professionisti di passaggio nella città.
L’idea nasce come risposta non solo alla necessità di mantenere un allenamento frequente, ma soprattutto al bisogno di sperimentare e condividere nuove o consolidate pratiche di ricerca legate al corpo e al movimento, per dare spazio ad un arricchimento reciproco e ad una crescita artistica collettiva e costante.
In una Bologna sempre più fertile e creativa vogliamo allacciarci alle altre realtà di “sharing” già presenti da diversi anni nei principali capoluoghi italiani come Attivisti della danza Firenze, Sharing Training Milano, Shared Training Torino, Sharing in Roma SìR , Sharing. Project Napoli, Grap Marche sharing training, sharing training Perugia, ecc., avvalendoci del potenziale geografico della città, da sempre punto strategico di interconnessione tra persone e idee.
Share & Train Bologna è un progetto a cura di Riccardo De Simone, Martina Delprete, Francesca Siracusa.
E' sostenuto da associazione MUVet, che con il suo spazio ospita le pratiche.
[email protected]
VUOI PARTECIPARE COME CONDUTTORE?
Per poter partecipare vi invitiamo a mandarci:
- breve descrizione di massimo 500 caratteri della vostra proposta
- bio di massimo 500 caratteri
- 2 foto (una personale e una del vostra pratica o della proposta)
- 3 parole che possano descrivere brevemente lo sharing che andrete a condurre (a scopo divulgativo)
a [email protected].
Advertisement

Where is it happening?

MUVet, via Baruzzi 1/2,Bologna, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Share & Train Bologna

Host or Publisher Share & Train Bologna

It's more fun with friends. Share with friends