Sentieri erranti nella notte, passeggiata poetica e presentazione dell'opera.
Schedule
Sun Oct 26 2025 at 10:00 am to 01:00 pm
UTC+01:00Location
Via Agnano Agli Astroni, 468, 80125 Naples, Italy | Napoli, CM
Advertisement
Il 26 ottobre l’Oasi degli Astroni sarà animata da una 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝘁𝗮 𝗽𝗼𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗻𝗲𝗹 𝗯𝗼𝘀𝗰𝗼 🌳 per scoprire la terza raccolta di poesie del filosofo e autore napoletano Achille Pignatelli.Modera il Prof. Antonio Pirolozzi, filosofo, Professore incaricato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔
⏰ 𝟭𝟬: visita guidata e sosta nei principali punti di interesse dell’Oasi con lettura di brani poetici
⏰ 𝟭𝟮: presentazione della raccolta poetica “Sentieri erranti nella notte” di Achille Pignatelli
⏰ 𝟭𝟮:𝟯𝟬: l’albero delle poesie: le tue parole per il pianeta
⏰ 𝟭𝟯: termine delle attività e risalita.
𝗦𝗲𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘁𝘁𝗲 è un’opera divisa seguendo le fasi lunari. La raccolta si apre con una Invocazione alla Luna, seguendo la tradizione classica da Omero in poi. Le sezioni Primo quarto e Ultimo quarto hanno un’impostazione stilisticamente diversa rispetto al resto dell’opera, dove figurano degli Asterismi. Ogni sezione termina con un componimento legato ai fossili o alla geologia.
𝗜𝗹 𝗽𝗲𝗿𝗻𝗼 𝘁𝗲𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮 è la morte, aspetto che nel Ciclo della stella a otto punte l’autore accenna raramente e che qui trova maggior spazio. Per l’autore la morte è un’impressione, sia nel senso che è qualcosa che resta inciso nel nostro io, sia come qualcosa di più illusorio di quanto sembri, poiché attraverso il ricordo è possibile riportare alla luce frammenti di vissuto che possono anche restituire temporaneamente vita ai defunti. Si delinea, in questo modo, una paleontologia dell’io, dove appunto il vissuto, divenuto fossile, ci permette di percepire le persone che hanno lasciato il nostro cammino, rendendo più labile il confine tra vita e morte.
𝗔𝗰𝗵𝗶𝗹𝗹𝗲 𝗣𝗶𝗴𝗻𝗮𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶 nasce a Napoli nell’aprile del 1988. Poeta, filosofo e scrittore e attivista dello Scugnizzo Liberato e del Collettivo Nadir. Nel giugno 2019 pubblica I ritorni (Homo Scrivens) (menzione della critica al Premio L’Iguana e II posto al concorso Talenti Vesuviani) con prefazione di Silvio Perrella. Lo stesso mese partecipa a SE, la IV edizione della sezione letteraria del Napoli Teatro Festival. Ad aprile 2021 pubblica l’ebook Cronache dall’Anno Zero e, nell’ottobre dello stesso anno, L’ospite di sé stesso (II posto al Premio L’Iguana. Per la casa editrice Homo Scrivens cura la rubrica online Anteprima Poetica e dirige la collana InPoesia. Fino al dicembre 2022 è stato direttore artistico e caporedattore della rivista letteraria Mosse di Seppia. Con Edizioni MEA, nel 2022 pubblica Storie storielle e tante cose belle, raccolta di racconti in poesia per bambini. Nel novembre del 2024 pubblica Sentieri erranti nella notte. Le sue poesie sono state pubblicate su Poeti e Poesia, Inverso-giornale di poesia, Atelier e La Repubblica Napoli.
Al termine della presentazione sarà possibile acquistare una copia dell’opera.
𝗤𝗨𝗔𝗡𝗗𝗢
🗓 26 ottobre dalle ore 10. L'attività termina entro l'ora di pranzo.
𝗗𝗢𝗩𝗘
📍 L'Oasi WWF Cratere degli Astroni si trova a Napoli in via Agnano agli Astroni 468, a 2 km dall'uscita Agnano della tangenziale di Napoli.
𝗣𝗘𝗥 𝗖𝗛𝗜
👨👩👧👦 Per tutti
𝗤𝗨𝗔𝗡𝗧𝗢 𝗖𝗢𝗦𝗧𝗔
💰 8 € a persona comprensive di ingresso, visita guidata e partecipazione all’iniziativa.
💰 4 € per i soci WWF, i bambini sotto i 6 anni di età e le persone con disabilità.
𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜
📲 Prenotazione obbligatoria tramite messaggio di whatsapp al n. 3923231220
𝗔𝗟𝗧𝗥𝗘 𝗜𝗡𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜
ℹ️ Sentieri erranti nella notte è un'attività guidata, non è possibile allontanarsi dalla guida e non è possibile fermarsi in Oasi al termine dell'iniziativa.
🚶♀️ Si accede all’Oasi unicamente a piedi percorrendo l’antico Sentiero Borbonico, un percorso di 350 metri che attraverso circa 160 scalini consente di raggiungere velocemente il fondo del cratere percorrendo un dislivello di circa 80 metri. La risalita avviene ripercorrendo lo stresso sentiero.
🎒 Si consiglia di portare con sé un telo da stendere sul prato durante la presentazione.
𝗔𝗧𝗧𝗘𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘
⚠️ L’Oasi resta chiusa e le attività vengono annullate o rimandate in caso di vento, pioggia e/o allerta meteo.
Advertisement
Where is it happening?
Via Agnano Agli Astroni, 468, 80125 Naples, Italy, Via Agnano-Astroni, 380, 80125 Napoli NA, Italia, Napoli, ItalyEvent Location & Nearby Stays:

Know what’s Happening Next — before everyone else does.