Seminario di Rebetiko - con Dimitris Kotsiouros

Schedule

Sat Apr 01 2023 at 04:00 pm

Location

Camere d'aria | Bologna, EM

Advertisement
La musica non smette mai di risuonare per la città quindi eccoci qui con un nuovo appuntamento del festival “Grassroots - suoni e danze dal basso”!
Sabat 1 aprile
(16.00-19.30)
e domenica 2 aprile
(10.30 -13.30 e 16.00-18.00)
A Camere d’Aria
Il maestro di bouzouki Dimitris Kotsiouros terrà un seminario di musica rebetika con un saggio finale aperto al pubblico che si terrà alle 19.00 di domenica 2 aprile, sempre a Camere d’Aria, con partecipazione straordinaria della @bandadelbuco.
Nel seminario saranno affrontati i seguenti temi: origini e storia del rebetiko, il bouzouki, le ritmiche e analisi dei principali dormi (le scale), canzoni.
Il seminario è rivolto a musicisti di ogni livello, la prenotazione è obbligatoria.
Info e prenotazioni:
[email protected]
Laura Francaviglia: +39 3299436573
Il maestro Dimitris Kotsiouros, fondatore dell’ensemble di musica rebetika Evì Evàn (definito “il riferimento del rebetiko in Italia” dalla rivista settimanale Internazionale), attraverso concerti e seminari ha portato il rebetiko in tutta Italia contribuendo a diffondere la conoscenza di una musica che nasce dal cuore e la cui arteria passa per il bouzouki.
Che cos’è il rebetiko???
Formula che per sua natura non è possibile costringere in una definizione univoca. Musica urbana - anzi suburbana – ma anche rappresentazione di una umanità eternamente sconfitta ed eternamente viva e vitale, il rebetiko si codifica agli inizi del ‘900 in modi molto simile al blues in Nordamerica e al tango in Argentina. Ma con tratti unici, a partire dalle sue forme musicali: che sono il libero e creativo incontro di oriente e occidente, con echi che viaggiano da Bisanzio all’India, dai canti della Grecia arcaica alle scale (maqam) persiani.
.
.
.
#SuoniGrassroots è realizzato dalla Associazione Oltre… in collaborazione con @Camere d’Aria, @sambaradan @NumaBoaBatucada @RitmiAsegni @BandadelBUCO @Marakatimba @sambarkamo che insieme a tante altre realtà della città darà vita a delle grandi performance di danza e musica partecipate che animeranno il primo Festival Internazionale dei Portici. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea - Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 e del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 REACT EU - "La città che suona” BO7.1.1H.3

#suonigrassroots #laboratorioltre #festivaldeiportici #lacittàchesuona #lacittàchedanza #bologna @ComunediBologna @BolognaCittaDellaMusicaUnesco
Advertisement

Where is it happening?

Camere d'aria, in Via Guelfa 40/4,Bologna, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Camere d'aria

Host or Publisher Camere d'aria

It's more fun with friends. Share with friends