Roma Sparita Mostra: Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo
Schedule
Thu Dec 05 2024 at 04:00 pm to 06:00 pm
UTC+01:00Location
Museo di Roma | Rome, LA
Advertisement
Appuntamento nel cortile del Museo di Palazzo Braschi in Piazza San Pantaleo, 10Una mostra che si pone l’obiettivo di raccontare le tante artiste donne che dal XVI al XIX secolo hanno fatto di Roma il loro luogo di studio e di lavoro con una produzione ricca, variegata e di assoluto rilievo artistico, spesso relegate una sorta di silenzio storiografico. (dott.ssa Federica Di Folco)
La mostra vuole ricostruire le vicende professionali e biografiche, spesso ignote a causa della mancanza di documentazione o perché le loro opere erano state attribuite ai lavori di maestri e familiari uomini delle donne artiste a Roma: Maria Felice Tibaldi Subleyras, Angelika Kaufmann, Laura Piranesi, Marianna Candidi Dionigi, Louise Seidler, Emma Gaggiotti, Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi e Giovanna Garzoni, Giustiniana Guidotti, Ida Botti o Amalia De Angelis e molte altre.
Il percorso, cronologico e tematico, descrive il progressivo inserimento di queste pittrici nel mercato internazionale, e il faticoso conseguimento del pieno accesso alla formazione e alle più importanti istituzioni della città, quali l’Accademia di San Luca e l’Accademia dei Virtuosi al Pantheon.
In questo processo di affermazione, Roma si conferma quale luogo primario di apprendistato. La città non è unicamente intesa come luogo di pratica, formazione e mercato, ma diventa anche personificazione delle tante artiste che, per nascita o scelta, vi hanno lavorato, contribuendo al consolidarsi della sua fama di luogo cruciale per lo sviluppo delle carriere creative attraverso l’età moderna. Il titolo della mostra rimanda alla storiografia sei-settecentesca (a partire dalla Felsina pittrice di Malvasia dedicata a Bologna nel 1678), in un momento in cui le varie scuole pittoriche d’Italia cercano di rivendicare la loro autonomia rispetto all’egemonia fiorentina. Allo stesso modo le artiste, da sempre trascurate dagli studi, rivendicano in mostra la loro presenza nella Roma Capitale delle Arti tra XVI e XIX secolo.
𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨, 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢:
https://www.romasparita.eu/visite-culturali/elenco-visite-culturali?event_id=3196&lang=it
Ci si può iscrivere alla visita anche inviando una mail a 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢@𝐫𝐨𝐦𝐚𝐬𝐩𝐚𝐫𝐢𝐭𝐚.𝐞𝐮
✔️Non è valido come prenotazione, ma gradito, il "parteciperò" fornito automaticamente da facebook
✔️Si prega di avvisare in caso di impossibilità a partecipare alla visita
Advertisement
Where is it happening?
Museo di Roma, Piazza San Pantaleo, 10,Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays: