Roma Sparita: Le Corsie Sistine e il salone del Commendatore (Apertura con permesso speciale)
Schedule
Wed Nov 13 2024 at 04:45 pm to 07:00 pm
UTC+01:00Location
Borgo Santo Spirito, 3, 00193 Roma RM, Italia | Rome, LA
Advertisement
Appuntamento davanti al Portone di Ingresso in Borgo Santo Spirito 3Visita al meraviglioso complesso delle Corsie ospedaliere, al chiostro e al salone del Commendatore (dott.ssa Laura Gori)
La Grande Corsia Sistina, lunga 126 metri, larga 12 e alta 16 m, era stata fatta edificare nel 1475 su progetto di Sisto IV e faceva parte di un progetto più ampio che comprendeva un edificio per i frati, uno per le monache e il campanile. L’intento principale era quello di ampliare l’antico Arcispedale realizzato nel 1100 nel luogo ove sorgeva la Schola Saxorum, voluta nel 727 dal Re del Wessex Ina per accogliere e curare i pellegrini in visita ai luoghi santi di Roma e da cui è derivato, nei secoli successivi, il termine “Sassia”. L’edificio, progettato da Baccio Pontelli e dallo scultore Andrea Bregno, rappresenta uno dei primi esempi di architettura rinascimentale civile e non religiosa che con le sue due ampie sale era in grado di ospitare centinaia di ammalati. Le due corsie vedono al centro uno splendido cibprio opera di Andrea Palladio. Le pareti sono decorate con oltre sessanta scene ad affresco realizzate da artisti di scuola umbro-laziale e da discepoli di Melozzo, Ghirlandaio, Pinturicchio e Antoniazzo Romano. Le corsie sono inoltre arricchite da due maestosi portali del Bernini e del Bregno.
Visiteremo poi lo splendido loggiato del Palazzo del Commendatore e entreremo nel salone anticamente denominato Salone delle Feste, mirabilmente affrescato da Lorenzo Sabatini e dalla sua cerchia con l’intento di narrare la storia caritatevole dell’Ospedale dalle sue origini ad opera di Papa Innocenzo III sino all’edificazione dell’Ospedale di Papa Sisto IV, compresa l’investitura del commendatore Teseo Aldovrandi , committente dell’apparato decorativo del salone e del loggiato.
𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨, 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢:
https://www.romasparita.eu/visite-culturali/elenco-visite-culturali?event_id=3169&lang=it
Ci si può iscrivere alla visita anche inviando una mail a 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢@𝐫𝐨𝐦𝐚𝐬𝐩𝐚𝐫𝐢𝐭𝐚.𝐞𝐮
✔️Non è valido come prenotazione, ma gradito, il "parteciperò" fornito automaticamente da facebook
✔️Si prega di avvisare in caso di impossibilità a partecipare alla visita.
Advertisement
Where is it happening?
Borgo Santo Spirito, 3, 00193 Roma RM, Italia, Borgo Santo Spirito, 3, 00193 Roma RM, Italia,Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays: