Roma Sparita: L'architettura di Piacentini e gli affreschi celati di Mario Sironi (apertura con perm
Schedule
Fri Feb 20 2026 at 10:30 am to 12:00 pm
UTC+01:00Location
Largo dei Mutilati ed Invalidi di Guerra, 2 | Rome, LA
Advertisement
Appuntamento in Piazza Adriana 1, davanti all’ingressoVisita con permesso speciale alla Casa Madre dei Mutilati di guerra (dott.ssa Sabrina Di Sante)
A pochi passi da Castel sant’Angelo c’è un Palazzo imponente e maestoso che si affaccia su Piazza Adriana costruito su progetto di Marcello Piacentini negli anni tra il 1928 e il 1936. Dall’esterno non ci si immagina quanta bellezza sia contenuta nelle sue stanze, sembra solo un palazzo enfatico e maestoso ma all’interno conserva ancora la maggior parte degli arredi originali tanto da essere un luogo particolarmente richiesto dalle produzioni cinematografiche.
Oltrepassando l’ingresso principale avremo modo di ammirare questo edificio: la maestosa Aula Magna, decorata da un soffitto a volta a cassettoni e da grandi arcate affrescate dal Santagata: la Cappella con la deposizione di Romano Romanelli e il Sacrario con gli affreschi di Mario Sironi che vennero letteralmente murati, una sorta di damnatio memoriae, e che furono riportati alla luce solo nel 1987.
Interessante è anche il cortile delle Vittorie che conserva gli affreschi di Antonio Giuseppe Santagata e Cipriano Efisio Oppo. Oggi l’edificio ospita la presidenza dell’Associazione Nazionale dei Mutilati ed Invalidi di Guerra, gli uffici giudiziari della Procura Generale della Corte d’Appello ed il Tribunale di Sorveglianza.
𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨, 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢:
https://www.romasparita.eu/visite-culturali/elenco-visite-culturali?event_id=3657&lang=it
Ci si può iscrivere alla visita anche inviando una mail a 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢@𝐫𝐨𝐦𝐚𝐬𝐩𝐚𝐫𝐢𝐭𝐚.𝐞𝐮
✔️Non è valido come prenotazione, ma gradito, il "parteciperò" fornito automaticamente da facebook
✔️Si prega di avvisare in caso di impossibilità a partecipare alla visita
Advertisement
Where is it happening?
Largo dei Mutilati ed Invalidi di Guerra, 2, Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.








