Roma Sparita: Il Museo Barracco e i suoi sotterranei
Schedule
Sat Sep 14 2024 at 09:50 am to 12:00 pm
Location
Corso Vittorio Emanuele II, 166/a, 00186 Roma RM, Italia | Rome, LA
Advertisement
Appuntamento davanti all’ingresso del Museo in Corso Vittorio Emanuele 166/ARoma Sparita vi porta all’interno di un piccolo Museo che racchiude nelle sue stanze tutta la storia antica, dall’Egitto a Roma (dott.ssa Lucia Prandi, archeologa)
Il Museo Barracco è formato da una prestigiosa collezione di sculture antiche – arte assira, egizia, cipriota, fenicia, etrusca, greca-romana – che Giovanni Barracco, ricco gentiluomo calabrese, donò al Comune di Roma nel 1904.
L’arte egizia è rappresentata a partire dalle più antiche dinastie (3.000 a.C) fino all’epoca romana.
Dalla Mesopotamia provengono le preziose lastre assire, ornamento parietale dei palazzi di Assurbanipal a Ninive e Senacherib a Nirmud, del VII e VI sec a. C. Una rarità per i musei italiani è la sezione dedicata all’arte cipriota, della quale sono esposti alcuni oggetti di rara fattura, come il carretto votivo policromo e la testa di Eracle del VII-VI sec. a. C. L’arte greca vanta numerosi originali, tra cui opere che compongono un quadro esaustivo del grande artista Policleto (V sec. a. C.) e della sua scuola. Per l’arte romana si segnala la testa di un fanciullo della famiglia Giulia, raffinato esempio della ritrattistica privata della prima epoca imperiale (I sec. d. C.). Infine l’arte provinciale è presente con tre lastre provenienti da Palmira, città carovaniera che ebbe il massimo splendore nel II sec. d. C. Chiude il percorso il mosaico policromo proveniente dalla prima basilica di San Pietro a Roma, datato al XII sec. d. C. Di recente il percorso si è arricchito con l’apertura dei sotterranei. Le strutture visibili, a circa 4 metri dal piano stradale attuale, furono rinvenute nel 1899 in occasione dei restauri dell’edificio. I resti, la maggior parte dei quali sono databili al IV secolo, rivelano fasi costruttive diverse, presumibilmente riferibili ad edifici di diversa natura funzionale. Si conservano parte di un portico colonnato e lacerti di pavimentazione. Le pareti erano decorate con affreschi, a soggetto acquatico e terrestre, distaccati negli anni Settanta e attualmente conservati nel Museo.
??? ????, ????? ? ????????????:
https://www.romasparita.eu/visite-culturali/elenco-visite-culturali?event_id=2737&lang=it
Ci si può iscrivere alla visita anche inviando una mail a ????????????@???????????.??
✔️Non è valido come prenotazione, ma gradito, il "parteciperò" fornito automaticamente da facebook
✔️Si prega di avvisare in caso di impossibilità a partecipare alla visita.
Advertisement
Where is it happening?
Corso Vittorio Emanuele II, 166/a, 00186 Roma RM, Italia, Corso Vittorio Emanuele II, 162, 00186 Roma RM, Italia,Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays: