Roma Sparita: il Circo Massimo con salita alla Torre della Moletta
Schedule
Sun Feb 15 2026 at 10:30 am to 12:30 pm
UTC+01:00Location
Piazzale di Porta Capena | Rome, LA
Advertisement
Appuntamento in Piazza di Porta Capena davanti alla biglietteria(Presentarsi almeno 10 minuti prima)
Viaggio nell’area archeologica del Circo Massimo, un nuovo percorso tutto da scoprire (dott.ssa Lucia Prandi, archeologa)
Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza), è collegato dalla leggenda alle origini stesse della città: qui infatti ebbe luogo il ratto delle Sabine che segna uno dei primi importanti eventi della città di Roma. Le indagini archeologiche recentemente concluse (2016) hanno permesso di arricchire il quadro delle conoscenze sul monumento portando alla luce la strada lastricata al suo esterno su cui spicca una grande vasca-abbeveratoio in travertino. Nella zona centrale del Circo si trovava un grande arco trionfale, l’Arco di Tito, a lui dedicato in occasione della vittoria giudaica. Le indagini hanno rimesso in luce le basi dell’arco e le sue dimensioni originarie e hanno consentito il recupero di alcuni importanti frammenti architettonici, attraverso i quali è stata realizzata la ricostruzione (anastilosi) virtuale del monumento.
𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨, 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢:
https://www.romasparita.eu/visite-culturali/elenco-visite-culturali?event_id=3662&lang=it
Ci si può iscrivere alla visita anche inviando una mail a 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢@𝐫𝐨𝐦𝐚𝐬𝐩𝐚𝐫𝐢𝐭𝐚.𝐞𝐮
✔️Non è valido come prenotazione, ma gradito, il "parteciperò" fornito automaticamente da facebook
✔️Si prega di avvisare in caso di impossibilità a partecipare alla visita
Advertisement
Where is it happening?
Piazzale di Porta Capena, Piazza di Porta Capena, Viale delle Terme di Caracalla, 00153 Roma RM, Italia, Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.










