Roma nel Quattrocento: la rinascita del papato tardomedievale

Schedule

Thu Nov 06 2025 at 06:00 pm to 07:30 pm

UTC+01:00

Location

Palazzo Venezia | Roma, LA

Advertisement
Ciclo "Porte aperte. Roma nei secoli, al centro del mondo"-
Roma nel Quattrocento: la rinascita del papato tardomedievale
About this Event

AL CENTRO DI ROMA. STORIA, ARTE, ARCHITETTURA E ARCHEOLOGIA

Rassegna a cura di Edith Gabrielli

Ciclo Porte aperte. Roma nei secoli al centro del mondo a cura di Francesco Benigno, Professore ordinario di Storia moderna, Scuola Normale Superiore di Pisa

CONFERENZA

Isabella Lazzarini, Professoressa di Storia medievale all’Università di Torino

presenta

Roma nel Quattrocento: la rinascita del papato tardomedievale

introducono

Edith Gabrielli e Francesco Benigno


Tra il 1453 e il 1455, papa Niccolò V si trovò d’un lato a fare fronte alla caduta di Costantinopoli e alla fine del millenario Impero bizantino sotto l’assalto dei Turchi Ottomani di Maometto il Conquistatore (1453), dall’altro a stringere insieme, dopo mille sforzi, i diversi poteri italiani in una lega comune, la Lega Italica, che avrebbe dovuto unire la penisola al fine di organizzare una crociata per riconquistare Costantinopoli (1455). Si tratta di due eventi di portata diversa, che ruotano però attorno alla ritrovata centralità di Roma: nel Quattrocento, infatti, dopo il soggiorno papale ad Avignone, il Grande Scisma che aveva spaccato la cristianità e una serie di concili generali in terra d’Impero, i papi tornarono nella Città Eterna, ridefinendo il loro ruolo all’interno della Chiesa e nel contesto italiano ed europeo. Dinamiche politiche interne ed esterne al papato e rinnovamento culturale e architettonico posero le basi, durante il XV secolo, di un’età di centralità e splendore per Roma: il drammatico sacco subito ad opera delle truppe imperiali di Carlo V nel 1527 ne avrebbe rivelato tutta la fragilità.


Isabella Lazzarini insegna Storia medievale all’Università di Torino. Formatasi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha trascorso periodi di ricerca e di insegnamento, tra gli altri, a Oxford (All Souls College) e a Parigi (alla Sorbona e all’École Nationale des Chartes). Si occupa della storia politica, sociale e culturale dell'Italia dal Duecento al primo Cinquecento, con un interesse specifico per la diplomazia rinascimentale, i diversi linguaggi politici nelle fonti della prassi e gli studi di genere.

Tra le sue ultime pubblicazioni si annoverano Communication and Conflict. Italian Diplomacy in the Early Renaissance (1350-1520), Oxford 2015; The Later Middle Ages, in The Short Oxford History of Europe, Oxford 2021 e L’ordine delle scritture. Il linguaggio documentario del potere nell’Italia tardomedievale, Roma 2021



Porte Aperte. Roma nei secoli, al centro del mondo.

A cura di Francesco Benigno, ordinario di Storia Moderna, Scuola Normale Superiore di Pisa

Un anno di giubileo significa un anno in cui si ricorda una storia, quella di Roma, al centro dell’universo religioso mondiale, al punto da farla classicamente una “città eterna” ma anche una storia di aperture, di arrivi e partenze, di scambi. Relatori e relatrici proporranno degli sguardi su una storia complessa di avvenimenti, di incontri e talora di scontri, su un mondo diverso da quello presente ma anche straordinariamente attuale.

in collaborazione con

Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea

Fondazione Gramsci

Per scoprire tutti gli appuntamenti della rassegna:

vive.cultura.gov.it


Advertisement

Where is it happening?

Palazzo Venezia, Via Plebiscito 118, Roma, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Tickets

EUR 0.00

Icon
Know what’s Happening Next — before everyone else does.
VIVE | Vittoriano e Palazzo Venezia

Host or Publisher VIVE | Vittoriano e Palazzo Venezia

Ask AI if this event suits you:

Discover More Events

HR NEXT: Il tuo Digital Twin per l'HR del Futuro!
Fri, 07 Nov at 04:00 pm HR NEXT: Il tuo Digital Twin per l'HR del Futuro!

Binario F

CONTESTS
IGDA Rome: Beer2Peer
Fri, 07 Nov at 06:30 pm IGDA Rome: Beer2Peer

White Rabbit

Michael Angelo Batio | "Speed Kills" Tour 2025 | Roma, CrossRoads Live Club
Fri, 07 Nov at 08:00 pm Michael Angelo Batio | "Speed Kills" Tour 2025 | Roma, CrossRoads Live Club

CrossRoads Live Club

MUSIC ENTERTAINMENT
Aperitivo con delitto "T'amo da morire"
Fri, 07 Nov at 08:00 pm Aperitivo con delitto "T'amo da morire"

Via Casilina, 431

ART THEATRE
Ellen Arkbro (live)
Fri, 07 Nov at 08:30 pm Ellen Arkbro (live)

Santa Maria degli Angeli e dei Martiri

MUSIC ENTERTAINMENT
STAND-UP COMEDY THE FORUM BISTROT - FREE ENTRY - 7\/11
Fri, 07 Nov at 09:30 pm STAND-UP COMEDY THE FORUM BISTROT - FREE ENTRY - 7/11

The Forum | Bistrot & Coworking

COMEDY BUSINESS
BBQ Beginner: Ignite your Passion !! Accendi la tua Passione !!
Sat, 08 Nov at 10:00 am BBQ Beginner: Ignite your Passion !! Accendi la tua Passione !!

Sweet'n Smoke BBQ Academy & Store

ART
Trekking Urbano: \u201cGli Obelischi di Roma I\u201d - SCT2025 EEHAR-CSIC
Sat, 08 Nov at 10:00 am Trekking Urbano: “Gli Obelischi di Roma I” - SCT2025 EEHAR-CSIC

Piazza San Giovanni In Laterano

TRIPS-ADVENTURES TREKKING
Meditazione & Miti: con Hermes, fiducia nel cambiamento
Sat, 08 Nov at 10:30 am Meditazione & Miti: con Hermes, fiducia nel cambiamento

Parco degli Acquedotti

SPORTS HEALTH-WELLNESS
Incontro FOTOROMANZA  a cura di Giorgina Pi
Sat, 08 Nov at 12:00 pm Incontro FOTOROMANZA a cura di Giorgina Pi

Angelo Mai - Circolo Arci

ART THEATRE
Masterclass di Elena Bellantoni
Sat, 08 Nov at 03:00 pm Masterclass di Elena Bellantoni

Angelo Mai - Circolo Arci

ART EXHIBITIONS