Roma e il Giubileo: visita guidata alla Basilica di San Giovanni in Laterano

Schedule

Sat, 13 Dec, 2025 at 11:00 am

UTC+01:00

Location

Basilica San Giovanni In Laterano | Vatican, VA

Advertisement
Secondo appuntamento dedicato alla Roma del Giubileo.
Seconda porta Santa che varcheremo dopo quella di San Paolo Fuori Le Mura.😇
La visita guidata alla Basilica di San Giovanni in Laterano sarà un’occasione speciale per ammirare uno dei luoghi più sacri del mondo cattolico, la più antica e importante basilica d’Occidente nonché una delle quattro basiliche papali maggiori, insieme a Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le Mura e San Pietro in Vaticano.
Il nome completo è Arcibasilica Papale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano. Infatti Papa Silvestro I, nel IV secolo, la dedicò al Santissimo Salvatore; poi papa Sergio III, nel IX secolo, aggiunse la dedica a San Giovanni Battista; infine papa Lucio II, nel XII secolo, incluse anche San Giovanni Evangelista.
La basilica fu eretta nel IV secolo per iniziativa dell’imperatore Costantino nell’area conosciuta come Horti Laterani, entrata nelle proprietà imperiali a seguito di confisca, già al tempo di Nerone.
La consacrazione della basilica al Santissimo Salvatore avvenne sotto papa Silvestro I nel 324. Il papa dichiarò la chiesa e l'annesso Palazzo del Laterano Domus Dei ("casa di Dio").
Doveva essere così ricca ed appariscente, che presso i contemporanei era nota anche con il nome di Basilica Aurea, ed era oggetto di consistenti donazioni in denaro da parte di imperatori, papi e ricchi fedeli, come apprendiamo dal Liber Pontificalis.
La basilica originaria aveva cinque navate separate da colonne: la navata centrale era molto più larga delle altre e svettava sopra le altre consentendo di aprire enormi finestre nel cleristorio. Il soffitto era a capriate, dipinte e lasciate a vista.
Dopo essere stata saccheggiata nel 410 dai Goti e nel 455 dai Vandali, cominciò a declinare molto rapidamente, subendo i primi importanti restauri sotto papa Adriano I alla fine dell'VIII secolo, apparendo rinnovata durante la Pasqua del 774, quando vi fu battezzato Carlo Magno.
A seguito di un terremoto, la chiesa fu ricostruita e riconsacrata agli inizi del X secolo da papa Sergio III, che aggiunse la dedica a San Giovanni Battista.
L'inizio della cattività avignonese ebbe come conseguenza l'abbandono di Roma da parte dei papi. Nella notte del 6 maggio 1308 la basilica lateranense fu devastata da un terribile incendio.
Da Avignone, papa Clemente V e papa Giovanni XXII mandarono i finanziamenti per la ricostruzione della basilica, ma essa non tornò più alla sua magnificenza originaria. Nel 1360, poi, la nuova chiesa fu nuovamente distrutta da un incendio. Papa Urbano V assegnò l’opera di restauro al senese Giovanni di Stefano, il quale sostituì le colonne costantiniane (ancora superstiti) con pilastri in laterizio, realizzando poi il grandioso ciborio, inaugurato nel 1370, nel quale furono collocati i reliquiari contenenti le teste dei Santi Pietro e Paolo.
Al ritorno da Avignone nel 1377 i papi decisero di spostare la loro residenza al Vaticano e il Laterano perse rilevanza a favore di San Pietro.
Papa Innocenzo X Pamphili alla metà del XVII secolo decise la radicale ricostruzione della basilica, commissionando l'opera a Francesco Borromini. Il progetto era impegnativo e si protrasse a lungo. Nel 1660 papa Alessandro VII Chigi fece collocare i battenti bronzei della Curia nel foro romano nel nuovo portico della basilica. I lavori edilizi proseguirono fino al pontificato di Clemente XII, quando fu realizzata la superba facciata principale, opera di Alessandro Galilei, terminata nel 1734.
Visiteremo anche il bellissimo chiostro medievale del monastero benedettino, capolavoro dell’arte cosmatesca dell’inizio del XIII secolo che conserva molte sculture e ornamenti, tra cui opere di Arnolfo di Cambio. Vi si accede dall’interno della basilica.
Con le sue bellissime colonne di marmo intarsiato, opera della famiglia Vassalletto, famosi marmisti romani, il suo stile è intermedio tra il romanico e il gotico.
La visita guidata a San Giovanni in Laterano offrirà la possibilità di scoprire un vero scrigno d’ arte e storia 😍
Durata della visita ca 90 minuti.
Costo della visita guidata 16 euro ( visita guidata + biglietto di ingresso al Chiostro + noleggio trasmittenti)
Appuntamento alle ore 10.45 davanti il portale centrale della Basilica, sotto il portico. Arrivate almeno un quarto d'ora prima perché bisogna passare il controllo del metal detector dove si forma sempre la fila, che comunque è scorrevole.
❗❗❗Tenete conto che siamo in pieno Giubileo e la fila si trova sempre!
Per prenotare chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al 3333380505, oppure inviare una email a [email protected], indicando nome e cognome, l'evento cui si intende partecipare, numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.
Advertisement

Where is it happening?

Basilica San Giovanni In Laterano, Vatican City, Vatican City, Vatican, Holy See (vatican City)

Event Location & Nearby Stays:

Icon
Know what’s Happening Next — before everyone else does.
Guida Turistica - Paola Di Silvio

Host or Publisher Guida Turistica - Paola Di Silvio

Ask AI if this event suits you:

Discover More Events in Vatican

Unavantaluna \u2013 Sicilia  | BOOGIE ROOTS
Thu, 18 Dec at 09:00 pm Unavantaluna – Sicilia | BOOGIE ROOTS

Boogie Club

MUSIC ENTERTAINMENT
BASSI MAESTRO in tour - 30 ANNI @ ALCAZAR
Fri, 19 Dec at 09:00 pm BASSI MAESTRO in tour - 30 ANNI @ ALCAZAR

Alcazar, Roma

Stand up Comedy in broken English \u2022 Victor Patrascan in Rome
Sun, 28 Dec at 08:00 pm Stand up Comedy in broken English • Victor Patrascan in Rome

CAPPELLA ORSINI - FONDAZIONE OPERA LUCIFERO ETS

PERFORMANCES COMEDY
Stand up Comedy in broken English \u2022 Victor Patrascan in Rome
Mon, 29 Dec at 08:00 pm Stand up Comedy in broken English • Victor Patrascan in Rome

Teatro Trastevere

PERFORMANCES COMEDY
Stand up Comedy in broken English \u2022 Victor Patrascan in Rome
Mon, 29 Dec at 08:00 pm Stand up Comedy in broken English • Victor Patrascan in Rome

Teatro Trastevere

COMEDY ENTERTAINMENT
Museo Leonardo da Vinci Roma
Thu, 11 Sep at 10:00 am Museo Leonardo da Vinci Roma

Museo Leonardo da Vinci

ART
MINICROCIERA ALLA SCOPERTA DELLE VILLE DEL BRENTA CON VERONA, PADOVA E VICENZA!
Sat, 25 Oct at 08:00 am MINICROCIERA ALLA SCOPERTA DELLE VILLE DEL BRENTA CON VERONA, PADOVA E VICENZA!

Via Domenico Ciampoli 7, 00135 Rome, Italy

MUSIC ENTERTAINMENT
Alla scoperta di Villa Farnesina
Sun, 26 Oct at 03:00 pm Alla scoperta di Villa Farnesina

Villa Farnesina

MINITOUR DELLA TUNISIA: TRA TOUR E RELAX!
Thu, 30 Oct at 08:00 am MINITOUR DELLA TUNISIA: TRA TOUR E RELAX!

Via Domenico Ciampoli 7, 00135 Rome, Italy

SHOPPING
Roma Sparita: il Monte dei Cocci \u2013 Testaccio
Thu, 06 Nov at 11:15 am Roma Sparita: il Monte dei Cocci – Testaccio

Via Nicola Zabaglia, 24, 00153 Roma RM, Italia

Visita Guidata - Palazzo della Cancelleria (da confermare)
Sat, 08 Nov at 10:30 am Visita Guidata - Palazzo della Cancelleria (da confermare)

Palazzo della Cancelleria

MUSIC ENTERTAINMENT
Caravaggio: tra arte e vita privata
Sat, 08 Nov at 03:45 pm Caravaggio: tra arte e vita privata

Piazza di San Luigi de' Francesi, 00186 Roma RM, Italia

ART
Roma Segreta: L\u2019ANTICA SPEZIERIA di Santa Maria della Scala a Trastevere apertura straordinaria 29\/9
Sun, 16 Nov at 11:30 am Roma Segreta: L’ANTICA SPEZIERIA di Santa Maria della Scala a Trastevere apertura straordinaria 29/9

Roma, Trastevere Piazza della scala

MUSIC ENTERTAINMENT
Roma segreta: la chiesa medievale di Santa Passera alla Magliana 23\/11 ore 15:00
Sun, 23 Nov at 04:00 pm Roma segreta: la chiesa medievale di Santa Passera alla Magliana 23/11 ore 15:00

Vicolo di Santa Passera, 00146 Roma RM, Italia

Musei Vaticani e Cappella Sistina- Visita sabato 19\/6 ore 19
Sat, 29 Nov at 07:00 pm Musei Vaticani e Cappella Sistina- Visita sabato 19/6 ore 19

Musei Vaticani, Roma

ART
Il complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia ** Apertura Straordinaria **
Sun, 30 Nov at 10:00 am Il complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia ** Apertura Straordinaria **

Complesso Monumentale S.Spirito in Sassia

Musei Capitolini - Ingresso gratuito
Sun, 07 Dec at 11:15 am Musei Capitolini - Ingresso gratuito

Bellezze di Roma

What's Happening Next in Vatican?

Discover Vatican Events