Rito dei Lupercalia

Schedule

Sat, 15 Feb, 2025 at 10:30 am

Location

Piazza di Porta Capena, Roma RM, Italia | Rome, LA

Advertisement
Una volta all'anno, il 15 febbraio, a Roma si rompeva l'equilibrio tra il mondo ordinato e quello selvaggio. In quel giorno, Fauno, il dio benevolo protettore delle greggi, noto per il suo oracolo che si rivelava attraverso il sussurro delle foglie nel bosco, assumeva un aspetto più selvaggio e scatenato.
All’alba, una confraternita di particolari celebranti prendeva possesso delle pendici del Palatino, lungo la via del Circo Massimo, dove si diceva sorgesse l'antico bosco sacro a Fauno e dove si trovava il suo altare, situato nell’antro del Lupercale. Questi celebranti erano i Luperci, ovvero i "lupi", organizzati in
due gruppi di origine gentilizia che, secondo la tradizione, si collegavano a Romolo e Remo.
I gruppi prendevano il nome dalle gentes a cui appartenevano: i Luperci Quinctiales e i Luperci Fabiani. Quasi nudi, simili a lupi essi stessi, i Luperci davano inizio al rito con il sacrificio di alcune capre e, secondo alcune fonti, anche di un cane, all’interno
del Lupercale. Questo "rito di passaggio" si svolgeva in un periodo cruciale: il rinnovamento annuale che culminava due settimane dopo con l'inizio dell'anno nuovo e della primavera, segnato dal mese di Martius.
La Tribus Ramnes della Communitas Populi Romani celebrerà un rito in onore di Fauno-Luperco Sabato 15 febbraio 2025. L'appuntamento è alle 10:30 alla fermata metro B “Circo Massimo” lato FAO. Di lì ci sposteremo verso il luogo del rito.
Alla celebrazione seguirà il consueto banchetto al quale i partecipanti sono invitati a contribuire con cibi e bevande da condividere. L'evento è libero e gratuito. Per informazioni e prenotazioni scrivere su whatsapp al numero 347-3321063 (Antony)
Advertisement

Where is it happening?

Piazza di Porta Capena, Roma RM, Italia, Rome, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Communitas Populi Romani

Host or Publisher Communitas Populi Romani

It's more fun with friends. Share with friends