RISE & SHINE SOUND SYSTEM ft LucaDread Meets SHAOLIN SOUND (UK) @ ExCentrale Bologna
Schedule
Sat, 25 Jan, 2025 at 10:00 pm
UTC+01:00Location
ExCentrale Bologna | Bologna, EM
Advertisement
🎺SABATO 25 GENNAIO 2025🏭 Ex Centrale Bologna
🔊 RISE & SHINE SOUND SYSTEM Ft. LUCADREAD Meets SHAOLIN SOUND (UK)
🎆É con grande entusiasmo che Sabato 25 Gennaio riapriamo la stagione Sound System del 2025 ad Ex Centrale Bologna recuperando lo show di Shaolin Sound annullato a causa dell'alluvione che in autunno ha colpito la nostra città.
Quest' anno Ex centrale sarà teatro di eventi super speciali per tuttə gli appassionati della Sound System culture.
Ad aprire le danze il 25 gennaio Rise Shine Sound System feat Luca Dread e Shaolin Sound direttamente dal Regno Unito🎆
🕰Inizio ore 22:00
🔴Sottoscrizione 6 euro
👉 Il ricavato è destinato a finanziare le attività di Ex Centrale Bologna e gli artistə che lo attraversano.
THE ONLY GOOD SYSTEM IS A SOUND SYSTEM!!!
RESPECT THE SOUND!
RESPECT YOURSELF AND OTHERS!
FOLLOW THE VIBES !
Artwork by Tele Torkisha
🎛SHAOLIN SOUND
🙅Daniel Tuffs, alias SHAOLIN SOUND, è nato nel 1991 a Norwich, Regno Unito. Fa parte della nuova ondata di Roots Reggae selecta e si impegna a preservare e scoprire vinili inascoltati e dimenticati dell' epoca d'oro della musica Roots. Selecta ma anche produttore e musicista collabora con storiche voci della musica giamaicana e nuovi talenti provenienti dall'Europa. Ha pubblicato 150 singoli in vinile, cut e dubplate esclusivi e spera di aggiungere qualcosa alla ricca storia della Roots Music del Regno Unito.
🔊RISE & SHINE SOUND SYSTEM
Nasce nel 2004 a Bologna con l'intento di diffondere il messaggio di unità, amore ed uguaglianza attraverso la mistica profondità della "Roots Music".
Protagonisti delle stagioni musicali dello storico club reggae di Bologna Sottotetto Sound Club, Resident Sound del Lab Crash! attualmente Ex centrale Bologna, da 20 anni diffondono messaggi di unità, amore ed uguaglianza attraverso la mistica profondità della "Roots Music”.
Nel 2006 R&S acquisisce parte dello storico impianto "Jah Vibra Sound System” che viene successivamente ampliato e rinnovato. Comincia così a dare sempre più importanza alla tradizione del Sound System e a suonare nel più classico degli stili inglesi: un giradischi, sirena, delay, riverberi, dubplates ecc…
Ogni session diventa un profondo viaggio musicale, a partire dagli anni '70, dalle fondamenta della musica reggae, fino all’ attuale generazione di artisti e produttori che dimostrano quanto questo genere dopo molti decenni dalla sua apparizione sia in costante evoluzione e tragga vigore da ogni cambiamento.Negli anni seguenti R&S continua a collaborare con numerose crew e sound system, partecipa a diversi festival ed ha l'onore di ospitare e suonare al fianco di moltissimi artisti del panorama roots/dub internazionale, affermandosi tra le realtà più interessanti della scena italiana.
Dal 2017 inizia a sviluppare il proprio “suono” in studio, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’ etichetta bolognese “Bassplate Records". Negli ultimi anni R&S sperimenta inoltre l'utilizzo del proprio Sound per amplificare diverse serate di Bass Music.
𝐋𝐔𝐂𝐀𝐃𝐑𝐄𝐀𝐃
Pasquale Luca De Muzio, cantante e tastierista nasce a Foggia il 5 luglio 1982. Inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica già da bambino, quando a sei anni inizia a frequentare lezioni di organo elettrico. Manifesta fin da subito una grande attitudine sia per l’organo che per il pianoforte e dopo diversi anni di studio si avvicina al Jazz, incoraggiato dal padre e dal cugino musicista. Durante l’adolescenza il giovane foggiano viene a contatto con la musica Reggae e la fede RastafarI e inizia a prendere sempre piu’ consapevolezza che la musica di Jah sarebbe stata la strada da seguire.
Nel 2001 entra a far parte dei Dread ina Babylon, storica Reggae band Foggiana, coronando il sogno di poter suonare tastiere ed organi con una reggae roots band di grosso calibro, esibendosi live da nord a sud della penisola e partecipando a varie edizioni del Rototom Sunsplash.
Nel 2004 registra il suo primo disco, “The Cool Lover sings Gregory Isaacs” cover album interamente autoprodotto, dove registra ogni singolo strumento nel suo primo tributo al Cool Ruler .
La cospicua esperienza con i Dread in a Babylon termina nel 2005 quando Lucadread si trasferisce a Pescara dove subito fonda la Maga Dog Band con cui realizzerà due album e numerosi Live tour in Italia e in Europa. Sempre in questo periodo intraprende collaborazioni con diversi Dub producer italiani come Dubzoic, Dub-o-Matic e Imperial Sound Army, che nel 2014 , accompagnerà come Mc nel suo primo tour sound system dell est Europa. Nello stesso anno vedranno la luce il 7” Burn dem down “e l Album “Valley of Decision”, prodotti con la sua etichetta “Dankali Records”
Dal 2015 al 2020 si trasferisce a Manchester dove inizia una solida collaborazione con Paul Lush dei Nucleus Roots inaugurando un periodo di innumerevoli Live e altrettante produzioni musicali. Sempre in quegli anni diventa il tastierista delle 12 Tribes of Israel Band dell HQ di Moss Side, muovendosi anche come turnista accompagnando artisti del calibro di Tarrus Riley Susan Cadogan, Nesbeth, Sylvia Tella e altri artisti reggae della scena inglese.
Nel 2020 ritorna in Italia a Bologna , riallacciando subito i rapporti con storici produttori e sound system italiani. Ne nasce un periodo ricco di release sia italiane che estere e costanti performance live nei vari Dub Festival italiani che continuano fino ad oggi.
🏭 EX CENTRALE BOLOGNA- Hub delle periferie è uno spazio autogestito antifascista, antissessista e antirazzista, rispetta il luogo e le persone che lo attraversano
Ex centrale Bologna
Via di Corticella 129
🚌 BUS 27 e linea notturna ogni mezz'ora, fermata "Istituto Aldini".
Advertisement
Where is it happening?
ExCentrale Bologna, Via di Corticella, 129, 40128 Bologna BO, Italia,Bologna, ItalyEvent Location & Nearby Stays: