ReTribe Collective & Ritu Records w/ Osmosis Live Concert
Schedule
Sat, 05 Apr, 2025 at 03:00 pm
UTC+02:00Location
Borealis | Turin, PI
Advertisement
🌿 ReTribe & Ritu Records @ Borealis🕰️ From 15 Until Late..
💯 Djset / Live Concert / Workshops
⚠️ Live Painting / Expo / Installations
🦜Special Guest:
🐒 OSMOSIS Live Concert
https://www.youtube.com/@Hamainabil
https://www.mixcloud.com/Electric_Garden/
https://www.instagram.com/el3ctric_g4rden/
Un progetto nato dall'unione di Ruben Zambon in arte Ben Ur, dj di Electric Garden e Nabil Hamai, violinista nell’Orchestra dell’Accademia “Stefano Tempia” di Torino e Orchestra Sinfonica dell'Algeria. La loro collaborazione incomincia realizzando musiche originali per colonne sonore di cortometraggi e documentari ma nel loro live possiamo catturare la vera natura del progetto. La loro musica è un percorso etnomusicale in cui musica elettronica, strumenti elettroacustici, voce e strumenti classici ed esotici creano un viaggio inaspettato tra lo spazio e il tempo.
🔮 DJ & Live Set:
🤹 LIL’OWL - Ritu Records Live!
https://www.instagram.com/_lilowl__/
https://soundcloud.com/alberto-stuto
🧚🏻♀️ Selva Mundi - ReTribe / Agami Records
https://www.instagram.com/selvamundi/
https://soundcloud.com/selvamundi
🧙🏻♂️ Pedro Baloon - ReTribe / Samichay
https://www.instagram.com/pedrobaloon/
https://www.mixcloud.com/pedroine
🧚♀️ Djane Kyo - ReTribe / Samichay
https://www.instagram.com/tizianakyo/
https://soundcloud.com/djanekyo
🌿 ReTribe Collective
https://www.instagram.com/retribe_music/
https://www.instagram.com/samichayfest/
ReTribe è un viaggio per le nuove tribù di nomadi del suono che attraversano gli scenari musicali del pianeta, dalle Ande al Maghreb fino ad arrivare al cuore del deserto del Mali.
Un cammino di contaminazione culturale, un mosaico di sonorità tribali di tutto il pianeta. Territori musicali inesplorati, da Bogotà a Tulum passando per Kinshasa e Casablanca, dal tropical sound al funky ivoriano, dalla cumbia colombiana alla techno andina, un vortice tribale che vi avvolgerà nel suo groove inarrestabile.
Per svariati anni il collettivo ha realizzato gli Alternative Stage di Wao Festival, Taurus e Atlas Connection trasferendo in ognuno di essi lo stile, il sound e l’atmosfera, unica nel suo genere.
Le loro selezioni gravitano tra sonorità
#worldmusic #organichouse #downtempo #ethnotechno, elettronica d’avanguardia espressione della nuova scena clubbing mondiale.
🐒 Ritu Records
https://www.instagram.com/rituritu_records_/
https://soundcloud.com/riturecords-label
Ritu Records è una label indipendente torinese fondata da Alberto Stuto A.K.A. Lil’Owl produttore siciliano che vive e opera tra la Sicilia e il Piemonte. La label si propone come un punto di riferimento per artisti che desiderano esplorare territori sonori lontani dalle convenzioni mainstream. L’etichetta è caratterizzata dalla volontà di sperimentare e di dare spazio a proposte musicali che spaziano dal folk elettronico alla downtempo, per arrivare a influenze e sonorità africane ed etniche. Ogni uscita si distingue per un'attenzione particolare alla fusione di ritmi tradizionali e innovazioni elettroniche, cercando sempre di creare un dialogo tra diverse culture musicali e generi, nel rispetto di una visione globale e cosmopolita.
🪐 PERFORMANCES:
VERNISSAGE & LIVE PAINTING:
COLORATI MISTI by KELETA HB
https://www.instagram.com/keleta__hb/
Keleta vive la surrealtà ed il visionario, ed ama la rappresentazione
dell’etereo. Si esprime tramite linee sinuose e morbide sfumature.
La ricerca pittorica si affaccia in particolare alle sperimentazioni di materiali classici, spesso utilizzati in simultanea, come colori ad olio, pigmenti e uovo, preferendo sempre partire da basi scure, dalle quali tirare fuori luce e colore. Tutto ciò “segue” un movimento narrativo con rimandi culturali variegati, in cui concetto e forma cercano di trovare un equilibrio. Talvolta dunque, quella delicata surrealtà fa da ponte a miti antichi, così come alla rappresentazione di eventi storici contemporanei. Durante l'evento presenterà le sue opere e ne realizzerà una ad hoc condividendo con il pubblico le sue idee ed emozioni.
🔥 WORKSHOPS:
SOLARIGRAFIA by MATTEO DE CILLIS
https://ortifotografici.it/teachers/matteo-de-cillis/
https://artandglamour.it/solarigrafia-quando-la-fotografia-e-questione-di-tempo/
Nato 1973, si traferisce dalla sua città natale a Milano nel 1998 dove comincia il suo percorso da artista, frequenta la Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano che gli permette di esporre un suo lavoro al Salone delle Belle Arti e della Creatività Manuale. Il 19 Giugno 2008 debutta la sua prima personale c/o Cammilletti & Ranallo, con la quale ottiene vari riscontri, pubblicazione delle sue opere in magazine italiani ed esteri. Durante gli anni, l’artista incomincia ad esplorare varie forme d’arte alternative e sperimentali, come la tecnica della Solarigrafia, scoperta in Polonia durante un progetto artistico, pratica fotografica basata sull’osservazione del percorso del sole nel cielo (che cambia in funzione della posizione geografica in cui viene realizzata) e dell’effetto sul paesaggio dato dal suo passaggio. Il tutto catturato da una particolare tecnica che combina la fotografia stenopeica e l’elaborazione digitale.
Durante l'evento presenterà le fasi per costruire una macchina sterigrafica e come poter effettuare una foto "solare".
SERIGRAFIA by DIMITRI ZANELLI
https://www.instagram.com/mondo_____________cane/
https://www.instagram.com/_lab47_/
Classe 1990: Graffittaro, grafico, serigrafo e incisore, DJ, progettista di laboratori artistici dedicati al tema delle migrazioni giovanili, DormoZero si piace definirsi "Artivista" pratica che tende a mescolare l'arte urbana a concetti politici e di denuncia sociale. Fondatore del collettivo Idrolab e del progetto Cavallerizza Irreale, oggi collabora con il laboratorio calcografica lab47. Durante l'evento maneggerà una giostra sterigrafica per produrre stampe in collaborazione con il pubblico presente che avrà voglia di crearsi la propria t-shirt.
PITTURA by SERGIO CARDILLO
https://almareniart.it/pittore/sergio-cardillo/
https://www.instagram.com/sergio_cardillo/
I suoi dipinti sono visioni, i colori utilizzati pregni di memoria, e ogni cosa evocata – non solo nelle sue nature morte, che sono uno dei temi più cari all’artista, ma anche nei paesaggi, nelle figure, negli interni, ecc. – rappresenta la condizione dell’individuo contenuta negli oggetti che silenziosamente ci circondano e che raccontano in qualche modo la nostra storia, le nostre scelte, la nostra solitudine; sono “paesaggi dell’anima”. In ogni caso, al di là di ogni interpretazione simbolica, le opere di Cardillo sono una raffinata riflessione sui valori del linguaggio, uno studio contemporanea dello spazio plastico e delle possibili combinazioni tra gli elementi primari della grammatica pittorica: forma, colore, luce e spazio.
Durante l'evento condividerà tecniche, teorie e consigli su qualsiasi tema artistico e pittorico.
UNCINETTO by SMELLI
https://www.instagram.com/smelli.atelier
Federica crea e sperimenta con l’uncinetto dal 2016. Il suo asso nella manica sono i mandala e la creazione di abbigliamento. Durante l’evento terrà un Laboratorio di uncinetto dove l’unica cosa che dovrai portare con te è la pazienza. Che tu sia alle primissime armi o abbia già un bagaglio, ti aspetta per condividere e creare insieme.
**** **** **** **** **** **** **** **** **** **** **** ******** ****
👉 Ingresso con tessera Aics + contributo artistico
👉 Borealis - Via San Giovanni Battista La Salle 17/A - Torino
https://www.instagram.com/borealis.torino/
ReTribe Collective :: Music Without Borders
♦ NO PLACE FOR FASCISM SEXISM RACISM ♦
Advertisement
Where is it happening?
Borealis, Via San Giovanni Battista la Salle, 17A, 10152 Torino TO, Italia,Turin, ItalyEvent Location & Nearby Stays: