[#redrum live 27] • CHRIS BROKAW (Codeine / Come / Dirtmusic) in concert
Schedule
Wed, 16 Apr, 2025 at 09:30 pm
UTC+02:00Location
Circolo Arci Progresso Firenze | Florence, TO
Advertisement
#lachute presenta#redrum live n.28
🔵 CHRIS BROKAW (Codeine / Come / Dirtmusic) in concert
📌 ingresso 10 euro - riservato soci arci
info e prenotazioni
[email protected]
339.8615225 333.7662434
■ ■ ■
A quattro anni di distanza dal suo monolite rock "Puritan", CHRIS BROKAW presenta "Ghost Ship", una meditazione paesaggistica (in mare) per voce e chitarra elettrica in uscita negli stessi giorni del tour europeo.
Alta intensità emotiva, rock ma non solo, per un cantautore che da anni affianca alla scrittura di canzoni quella di autore di colonne sonore, che dal vivo, con le band o da solo come in questo caso, dà il meglio di sè.
CHRIS BROKAW
http://www.chrisbrokaw.com/
Difficile condensare in poche righe la carriera di un artista che ha collaborato e suonato coi migliori esponenti della scena indipendente americana degli ultimi 20 anni.
Tra i musicisti più attivi e dotati della sua generazione, Chris Brokaw fa il suo esordio ufficiale nel circuito rock underground di New York alla guida dei Codeine. Agli inizi degli anni 90 si trasferisce a Boston dove, assieme a Thalia Zedek, prosegue il suo percorso musicale mettendo su una band destinata a divenire in breve tempo oggetto di culto. I Come riescono a mischiare in modo del tutto originale il blues ed il punk. Mettono a punto un sound esplosivo, caratterizzato dai dirompenti assolo di chitarra di Chris e di Thalia, immersi in un tessuto armonico sempre efficace e potente ed in una struttura ritmica lenta ed ipnotica. Uno slow-core a forti tinte scure a cui conferisce la giusta dose di pathos la voce graffiante di Thalia. Quattro splendidi album ed una serie di singoli, autentiche pietre miliari del genere, poi, nel 1999, la fine del progetto. Chris rimane a Boston, prosegue nelle sue numerose collaborazioni musicali e, pian piano, avvia la propria carriera solista. Così, mentre lavora a fianco di personaggi del calibro di Steve Wynn, Evan Dando (Lemonheads) e Clint Conley (Mission of Burma) e partecipa attivamente ai progetti dei Willard Grant Conspiracy, dei Pullman e dei New Year, trova il tempo per preparare il suo album d'esordio. Red Cities esce nel 2002 ed è una delle migliori opere prime degli ultimi anni, un impasto di suoni che scorre verso sud, lungo la linea di confine, nutrendosi di polvere, pietre e sudore e recando sincero omaggio al low-fi desertico di Howe Gelb ed al country acido di Guy Kaiser.
Sulle stesse coordinate è anche l'acustico Wandering as Water e l'e.p. My Confidante, uscito nell'aprile del 2004.
Ha collaborato all'ultimo lavoro dei Karate e nel 2005 è uscito "Incredible Love" registrato con la Chris Brokaw Rock Band (per differenziarlo dal materiale solista) composta da Jeff Goddard (ex-Karate) al basso e da Kevin Coultas (ex-Rodan) alla batteria. Nel corso degli anni Chris ha fatto uscire un ep, ha dato vita assieme a Hugo Race (true spirit, ex-bad seeds) e Chris Eckman (Walkabouts) al progetto Dirtmusic (pubblicato dalla tedesca Glitterhouse), ha suonato spesso con Thurston Moore dei Sonic Youth (col quale ha registrato anche un live in esclusiva per i-tunes), ha collaborato ai nuovi lavori dei Lemonheads e di Christina Rosenvinge. Nel 2008, figura come batterista nell'omonimo album per Touch and Go dei The New Year.
Si è inoltre cimentato con le colonne sonore di alcune produzioni cinematografiche statunitensi come il thriller 'Road' di Leslie McCleave (2005) e 'Sospira' (2011), frutto della collaborazione con Kevin Mikka (Animal Hospital).
Due invece le produzioni con Geoff Farina: prima un disco di canzoni country-blues epoca pre-seconda guerra mondiale; poi, nell'ottobre 2010, 'The Boarder's Door', produzione ad hoc per un tour europeo.
Advertisement
Where is it happening?
Circolo Arci Progresso Firenze, Via Vittorio Emanuele II 135,Florence, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
