Recomposed da Max Richter: Vivaldi – Le Quattro Stagioni
rinomato Mystery Ensemble
About this Event
Vivete “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi nella rilettura di Max Richter, interpretate dal rinomato Mystery Ensemble, nel suggestivo magnifica chiostro del Museo de’ Medici di Firenze — riaperta al pubblico per la prima volta dopo anni, a seguito di un importante intervento di restauro.
Si tratta di un’occasione rara e imperdibile: un’opportunità unica di accedere a uno spazio storico rimasto a lungo chiuso, ora nuovamente svelato in tutta la sua bellezza architettonica e acustica. La sala principale del museo — con le sue proporzioni armoniose, la risonanza naturale e il profondo legame con il patrimonio culturale fiorentino — diventa non solo una cornice, ma parte integrante dell’esperienza. Per una sera, musica e spazio si incontrano in un dialogo perfetto, offrendo un’esperienza davvero unica di una delle opere più iconiche del nostro tempo, riscoperta in un luogo in cui la storia stessa sembra respirare.
Max Richter è autore delle musiche di decine di film e documentari. Nel 2008 la European Film Academy lo ha premiato come miglior compositore cinematografico. Rielaborando la musica di Antonio Vivaldi nello spirito del minimalismo e del postmodernismo, Richter ha dato vita a una nuova prospettiva sonora. “Recomposed by Max Richter: Vivaldi – The Four Seasons” è una delle sue opere più celebri: dopo la pubblicazione nel 2012, la registrazione ha raggiunto il primo posto nelle classifiche di musica classica di iTunes in oltre venti paesi.
Max Richter ha pubblicato dodici album solisti e si è esibito in alcune delle sale più prestigiose del mondo, tra cui il Barbican di Londra, la Philharmonie de Paris, la Sydney Opera House e il Concertgebouw di Amsterdam. Tra i suoi progetti figurano inoltre l’opera Sum e il balletto Infra, coreografato da Wayne McGregor al Covent Garden. La sua musica risuona in numerosi spettacoli e colonne sonore cinematografiche, tra cui Shutter Island di Martin Scorsese, Last Love on Earth di David Mackenzie e Waltz with Bashir, per la cui colonna sonora ha ricevuto il premio della European Film Academy come Miglior compositore.
Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi sono tra le opere più celebri e più eseguite dell’intero repertorio classico. Il grande maestro italiano seppe cogliere con arguzia e grazia musicale il modo in cui i suoi contemporanei percepivano il mondo e la natura. Il ciclo vivaldiano è al tempo stesso una riflessione filosofica e un magnifico “calendario” musicale illustrato, nonché un suggestivo viaggio attraverso i paesaggi e le stagioni d’Italia.
Il concerto è presentato dall’agenzia creativa Red Events & Distribution Ltd., nota per la realizzazione di esperienze culturali straordinarie in luoghi dal fascino unico: dimore storiche, terrazze panoramiche, serre, cappelle e altri spazi suggestivi in tutta Europa, nel Regno Unito, in Azerbaigian, Georgia, Armenia e oltre. Il repertorio dell’agenzia comprende inoltre concertia lume di candela e spettacoli immersivi multisensoriali che uniscono musica, suono e arte visiva.
Durata: 60 minuti
Apertura porte: almeno 30 minuti prima dell’inizio del concerto.
Nota: In caso di arrivo in ritardo, potrebbero essere assegnati posti diversi da quelli indicati sul biglietto. Si prega di seguire le indicazioni dello staff e del personale di sicurezza. Si consiglia di arrivare con anticipo.
PROGRAMMA
Recomposed by Max Richter: Vivaldi – Le Quattro Stagioni
• Primavera I, Primavera II, Primavera III
• Estate I, Estate II, Estate III
• Autunno I, Autunno II, Autunno III
• Inverno I, Inverno II, Inverno III
• e altro ancora
Nota bene: Max Richter non parteciperà all'esibizione.
INTERPRETI
Lorenzo Fuoco – violino, solista
Lorenzo Fuoco nasce a Firenze nel 1972. Si diploma con lode in violino presso il Conservatorio “L. Cherubini” nel 1994 e si perfeziona successivamente a Lugano, dove consegue il diploma di perfezionamento nel 1996. La sua formazione musicale si sviluppa sotto la guida di importanti maestri quali C. Chiarappa, O. Dantone, F. Rossi, G. Franzetti ed E. Porta.
Dal 1998 è membro stabile dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dove ricopre il ruolo di concertino dei primi violini. La lunga collaborazione con il Teatro Fiorentino, in particolare sotto la direzione di Zubin Mehta, gli ha permesso di maturare una solida esperienza nel repertorio lirico-sinfonico, lavorando con direttori di fama internazionale come G. Prêtre, S. Ozawa, R. Muti, C. Abbado, W. Sawallisch, E.-P. Salonen, K. Petrenko e D. Gatti.
Dal 2005 collabora regolarmente come primo violino di spalla con importanti orchestre italiane e internazionali, tra cui l’Orchestra Toscanini di Parma, la Filarmonica del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e diverse istituzioni liriche italiane ed europee.
Dal 2004 al 2012 è stato violino di spalla dell’OperaFestival Orchestra della Toscana, svolgendo anche attività solistica e di coordinamento artistico. Si esibisce come solista in Europa e Asia.
È primo violino solista dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino.
Suona un violino Matteo Goffriller (Venezia, 1730).
Mystery Ensemble
Mystery Ensemble è un gruppo di musicisti professionisti che realizza programmi musicali originali in luoghi non convenzionali in tutto il mondo. Il pubblico può vivere un’esperienza musicale unica attraverso opere straordinarie di epoche diverse, musica sperimentale, concerti tributo e celebri colonne sonore di film e serie televisive, oltre a programmi completamente originali e spettacoli immersivi. Tutta la musica viene presentata in arrangiamenti originali. Grazie alla possibilità di scegliere programmi su misura, a location sorprendenti e alla grande flessibilità dei formati, il nostro team di musicisti professionisti è costantemente ispirato a dare nuova vita alla musica che ama.
Fondata nel 2021, la nostra piattaforma dedicata alla musica contemporanea ha conosciuto una crescita rapidissima: già nel primo anno di attività sono stati realizzati oltre 40 spettacoli nel Regno Unito. Il fondatore Alexander Almin ha dedicato più di quindici anni della sua vita all’industria musicale e allo sviluppo di iniziative culturali in tutto il mondo, collaborando con numerosi musicisti e ensemble di grande rilievo. Il repertorio dell’ensemble comprende un’ampia varietà di musica. Tra i programmi più amati dal pubblico figurano i concerti tributo dedicati a grandi compositori come Ludovico Einaudi, Hans Zimmer, John Williams, Ólafur Arnalds e Joe Hisaishi, oltre ai minimalisti John Cage e David Lang.
Allo stesso tempo l’ensemble interpreta celebri colonne sonore tratte da serie televisive e film di grande successo, tra cui Wednesday, The Young Pope, Harry Potter, numerosi film Disney e Pixar, Pirati dei Caraibi, le saghe de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, Spencer, Star Wars e molti altri. Il repertorio include inoltre le suggestive atmosfere musicali di Enigma ed Enya, accanto alla musica neoclassica, ai grandi classici del rock internazionale e ai tributi dedicati a leggende della musica come Michael Jackson, Queen e The Beatles. Per gli amanti della musicaclassica, l’ensemble propone anche opere dei grandi maestri: W. A. Mozart, J. S. Bach, L. V. Beethoven, R. Wagner, J. Strauss, P. I. Tchaikovsky, S. V. Rachmaninov e molti altri. Il repertorio viene costantemente aggiornato, con nuovi programmi presentati ogni mese. Per alcuni progetti l’ensemble si esibisce in formazione ampliata, riunendosi come orchestra da camera o piccola orchestra sinfonica.
Unitevi a noi e scoprite l’energia creativa e la passione che guidano il nostro team nel dare vita alla musica in modi sempre nuovi e indimenticabili.
ENG
Experience Max Richter's reinterpretation of Vivaldi's "The Four Seasons," performed by the renowned Mystery Ensemble, in the evocative and magnificent cloister of the Medici Museum in Florence—reopened to the public for the first time in years, following a major restoration.
Max Richter is the composer of music for dozens of feature films and documentaries. The European Film Academy voted him the best film composer in 2008.
He changed the music of Antonio Vivaldi in the spirit of minimalism and postmodernism. Recomposed by Max Richter: Vivaldi, The Four Seasons is one of Richter’s most famous works. After its release in 2012, the recording topped the iTunes Classical Music charts in over 20 countries.
Max Richter has recorded 12 solo albums and performed at the London Barbican, the Paris Philharmonic, the Sydney Opera and the Amsterdam Concertgebouw, and among his projects are the Sum Opera and the Infra ballet (choreographed by Wayne MacGregor) at Covent Garden. Richter’s music is heard in many performances around the world, as well as in the films «Shutter Island» by Martin Scorsese, «Last Love on Earth» by David Mackenzie, «Waltz with Bashir», for the soundtrack to which he received the award «Best Composer» from the European Film Academy.
The Four Seasons by Antonio Vivaldi is one of the most famous and frequently performed works of classical music. The Italian master wittily and gracefully captured in music the way his contemporaries saw the world and nature. The Vivaldi cycle is both a philosophical reflection of a magnificent illustrated «calendar» and a «sightseeing tour» of the regions of Italy.
This concert is presented by the creative agency Red Events & Distribution Ltd., renowned for curating exceptional cultural experiences – whether in historic manor houses, on rooftops, in greenhouses, or other atmospheric venues across Europe, the United Kingdom, Azerbaijan, Georgia, Armenia and beyond. Their repertoire includes candlelit concerts and immersive multi-sensory performances combining music, sound and visual art.
Duration: 60 minutes (Doors open at least 30 minutes prior to scheduled start time).
Please note: If you are late for a concert, you may be offered seats other than the category indicated on your ticket. Follow the instructions of administrators and security. We recommend arriving at concerts in advance.
PROGRAMME
Recomposed by Max Richter: Vivaldi, The Four Seasons
- Spring I, Spring II, Spring III
- Summer I, Summer II, Summer III
- Autumn I, Autumn II, Autumn III
- Winter I, Winter II, Winter III
- And more
Please note: Max Richter is not taking part in the performance.
PERFORMERS
Lorenzo Fuoco – violin
Lorenzo Fuoco was born in Florence in 1972. He graduated with distinction in violin from the “L. Cherubini” Conservatory in Florence in 1994, and later completed advanced studies in Lugano, Switzerland, where he obtained a postgraduate diploma in 1996. He refined his musical training under the guidance of prominent musicians including C. Chiarappa, O. Dantone, F. Rossi, G. Franzetti and E. Porta.
Since 1998, he has been a permanent member of the Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, where he serves as concertmaster of the first violins. His extensive work within the Florentine theatre, particularly under the musical direction of Zubin Mehta, has given him profound experience in the operatic and symphonic repertoire. Over the years, he has collaborated with some of the most distinguished conductors of our time, including Georges Prêtre, Seiji Ozawa, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Wolfgang Sawallisch, Esa-Pekka Salonen, Kirill Petrenko and Daniele Gatti.
Since 2005, he has also worked regularly as guest concertmaster with leading orchestras in Italy and abroad, such as the Arturo Toscanini Orchestra in Parma, the Filarmonica del Teatro Regio di Torino, the Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Verdi in Trieste, Teatro Carlo Felice in Genoa, Teatro Petruzzelli in Bari, as well as Musique des Lumières (Neuchâtel) and the Sinfonie Orchester Biel Solothurn.
Between 2004 and 2012, he was concertmaster of the OperaFestival Orchestra of Tuscany, also performing as a soloist and serving as artistic coordinator. He performs internationally as a solo violinist across Europe and Asia.
He is currently principal concertmaster of I Cameristi, the chamber orchestra of the Maggio Musicale Fiorentino.
He plays a Matteo Goffriller violin (Venice, 1730).
Mystery Ensemble
Mystery Ensemble is a group of professional musicians performing unique programs on non-standard venues around the world.
Experience outstanding works from different eras, experimental music, tributes, and world soundtracks of films and series, as well as absolutely unique programs and immersive shows. All music presented in author’s arrangements. With the possibility of independent choice of the program, unexpected locations, and flexibility of the format, our team of professional musicians is inspired to bring their favorite music to life.
Founded in 2021, our studio of contemporary music has grown rapidly, with over 40 shows in the UK in its first year of performing. Our founder, Almin Alexander, has devoted more than 15 years of his life to the music industry and the development of cultural initiatives around the world, working with many outstanding musicians and musical groups.
The ensemble’s repertoire contains an incredible amount of music. Just look at some of the programs so dearly loved by our viewers: these are tribute concerts of such great composers as Ludovico Einaudi, Hans Zimmer, John Williams, Ólafur Arnalds, Joe Hisaishi, or the minimalists’ John Cage and David Lang, along with At the same time, the ensemble performs popular soundtracks from sensational TV shows and movies: Wednesday, The Young Pope, Harry Potter, a variety of Disney and Pixar films, Pirates of the Caribbean, The Lord of the Rings and The Hobbit saga, Spencer, Star Wars and others. There is also the unique music of Enigma, Enya, combined with neoclassical music, or world rock hits, and tributes to the legendary Michael Jackson, Queen and the Beatles. For lovers of the classics, the ensemble collection contains music by W.A. Mozart, J.S. Bach, L.V. Beethoven, R. Wagner, I. Strauss, P.I. Tchaikovsky, S.V. Rachmaninov, and all key composers — classics. And much more. Every month the studio releases new programs and updates the existing repertoire.
For some projects, the team gathers as part of a chamber or small symphony orchestra.
Join us and experience the creative energy and passion that drives our team to bring music to life in unforgettable ways!
Where is it happening?
Event Location & Nearby Stays:
EUR 25.00 to EUR 39.00



















