Recital di Arpa di Shamim Minoo
Schedule
Fri, 04 Apr, 2025 at 07:00 pm
UTC+02:00Location
Via San Giovanni, 219, 09127 Cagliari CA, Italia | Cagliari, SA
Advertisement
Anteprima Festival Internazionale Arpe del Mondo - 11a EdizioneRecital di Arpa
di
Shamim Minoo - Iran
Vincitrice del Concorso Internazionale Suoni d’Arpa 2023, organizzato dall’Associazione Italiana dell’Arpa presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo.
Ingresso 10€, Gratuito per studentesse e studenti di arpa
Posti limitati, Prenotazione obbligatoria al numero 3355205993
Shamim Minoo ha iniziato il suo percorso musicale a sei anni, studiando arpa e canto in Iran. A dodici anni si esibisce con le principali orchestre iraniane, tra cui l'Orchestra Giovanile Iraniana, dove suona il Concerto per flauto e arpa di Mozart. In seguito ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica di Teheran, l'Orchestra Nazionale Iraniana e l'Orchestra Filarmonica di Teheran.
Dopo aver vinto il primo premio al Concours Français de la Harpe (livello di eccellenza), si è esibita in recital a Limoges e Parigi. Nel 2020 si è trasferita in Francia per studiare con Ghislaine Petit-Volta al CRR di Parigi prima di entrare al CNSMDP, dove studia con Isabelle Moretti e Geneviève Létang. Nel 2024 ha conseguito il diploma di bachelor (DNSPM) con la menzione “très bien à l'unanimité avec les félicitations du jury” e sta ora conseguendo il master al CNSMDP.
Il suo riconoscimento internazionale è cresciuto con i primi premi al Concorso Internazionale d'Arpa di Szeged del 2022 (categoria U25) e al Concorso Suoni D'Arpa del 2023 (categoria C). Si è esibita alla Philharmonie de Paris sotto la direzione di Kirill Karabits e Lionel Bringuier. È stata premiata da prestigiose fondazioni, tra cui la Fondation de l'Or du Rhin, il Ministero della Cultura francese, la Safran Foundation e la Fondation de France.
Nel 2024, Shamim si è esibita in recital solistici in Italia e in Francia, tra cui Harpissima e il Camac Music Festival. Ha ricevuto il Premio Rossetti, che le ha permesso di eseguire il Concertino di Castelnuovo-Tedesco con la Nuova Orchestra Scarlatti in Italia. Quell'estate ha partecipato all'Aspen Music Festival con una borsa di studio completa, studiando con Nancy Allen ed esibendosi con artisti come Roderick Cox e Robert Spano.
Nel 2025 è stata preselezionata per il prestigioso USA International Harp Competition di Bloomington (maggio) ed è stata ammessa anche all'Académie de Villecroze, che si terrà in aprile.
Advertisement
Where is it happening?
Via San Giovanni, 219, 09127 Cagliari CA, Italia, Via San Giovanni, 219, 09127 Cagliari CA, Italia,Cagliari, ItalyEvent Location & Nearby Stays: