Rassegna poetica L'AMORE DIETRO LE PAROLE #15
Schedule
Sat Apr 05 2025 at 08:45 pm to 11:45 pm
Location
via Agliè 9, 10154 Turin, Italy | Turin, PI
Advertisement
♥️?'????? ?????? ?? ??????♥️???????? ??????? ? ???? ?? ?????? ???????
?️Sabato 5 aprile 2025
⏰ore 20.45
?Bagni Pubblici di via Agliè 9
con
??????? ?????????? - Poeta
?????? ??????̀ - Poeta
con la partecipazione di
??????? ??????
con le musiche di
???????? ???????????
???????? ?????? ? ????????
????? 19.30 ???????????̀ ?? ?????? ?????? ?? ??????̀ ?? ?????? ????.
???????????? ?????????? ??????????? ???? ???.???????
▶️??????? ??????????. A fianco alla carriera da imprenditore, fin dagli anni Settanta e Ottanta si sperimenta come cantautore e, in particolare, come compositore di testi per il gruppo “Compagnia Cantautori”. Negli anni successivi, vive un passaggio a una scrittura più poetica, nel senso stretto del termine.
Poi, nel 2023, arriva l’esordio con il primo libro “Canti di notte” (Atile Edizioni), una raccolta di poesie e canzoni dagli anni ’70 ad oggi, che raccontano i passaggi temporali della nostra vita e del suo diverso modo di scrivere. Nel 2024 il secondo libro, “Non pettinarti prima di partire” (Atile Edizioni), una scrittura singolare che unisce e intreccia in un viaggio virtuale circa 105 poesie e 30 micro-racconti. La presentazione di questa seconda raccolta diventa uno spettacolo musicale e poetico.
▶️ ?????? ??????̀ nasce a Torino nel 1991 e cresce in Sicilia, in provincia di Messina, dove si diploma al Liceo Artistico.
Nel 2015 si laurea in Lettere all’Università di Bologna, con una tesi sulla poesia dadaista nella Neoavanguardia italiana. Nel 2016 partecipa al Premio Alberto Dubito di poesia e musica con il progetto spoken word music LeParole, arrivando tra i quattro finalisti. Nel 2019 vince il concorso di poesia civile Luce a Sud Est. Nel 2020 è in finale al Premio InediTO con il progetto spoken word music Spellbinder, menzionato dalla giuria tra i migliori testi. Nel 2022 inizia il suo progetto cantautorale, Galipœ.
È autore delle raccolte di poesia visiva VIC0LO (Modo Infoshop, 2015) e di poesia lineare Istruzioni alla rivolta (Eretica, 2020), Personal Trainer (Eretica, 2023), Kebab con tutto (Edizioni del Faro, 2024), proposto alla terza edizione del Premio Strega Poesia e degli EP Volontà di vivere (2016), Madrigale (2020) e La Terra La Guerra E Noi (2022). Dirige la rivista «Neutopia» e organizza il festival Poetrification, nel quartiere torinese Barriera di Milano.
È referente del Premio Roberto Sanesi di poesia in musica e curatore della collana Sonar per Edizioni del Faro.
Vive e lavora a Torino come libraio e operatore culturale.
▶️ ??????? ?????? nasce a Torino il 21 agosto 1962.
Si diploma e per tutta la vita fa la traduttrice dalle lingue inglese, francese e spagnolo. Oggi è casalinga, mamma e nonna.
Ha inoltre un’esperienza di oltre quindici anni nel teatro amatoriale, nella lettura ad alta voce e in laboratori teatrali.
▶️???????? ??????????? (Zabrinsky da giovane), ha iniziato a scrivere canzoni 40 anni fa e non ha mai smesso. I suoi ispiratori sono stati i vari cantautori italiani, Guccini e De André in particolare, oltre ad alcuni nordamericani, come Bob Dylan, Neil Young e altri. Ha iniziato da qualche mese a collaborare con Giorgio Cardellino accompagnandolo nelle presentazioni delle sue poesie.
▶️ ?'????? ?????? ?? ?????? nasce in una sera d'inverno di inizio 2020 insieme ad un amico libraio, volevamo qualcosa di speciale da regalare ai clienti per San Valentino.
La lettura si concentrò sull'amore, ma soprattutto sull'amore universale. Quando si scrive, ci si mette tutto il cuore, tutte le proprie emozioni.
È l’Amore che muove le nostre penne, ogni gesto, ogni pensiero che tentiamo bene o male di metter su carta da donare al mondo.
È il compito del poeta, trasmettere l’amore che osserva attraverso specchi d’acqua e fiori appena nati, dal miagolio di un micio, o dalle immagini devastanti di una guerra e chiedere a gran voce la
Pace. L’intenzione è di presentare due autori, far si che esprimano la loro poesia accompagnati da un musicista, e che la passione possa essere trasmessa e recepita dal pubblico che, tornando a casa possa davvero portare con sé il valore intrinseco di un atto d’amore. (Rosita Panetta)
Advertisement
Where is it happening?
via Agliè 9, 10154 Turin, Italy, Via Agliè, 9, 10154 Torino TO, Italia,Turin, ItalyEvent Location & Nearby Stays: