Radici / Battendo i piedi a terra | Porta Pratello SummerGround

Schedule

Thu Jun 15 2023 at 09:00 pm

Location

Mercato Sonato | Bologna, EM

Advertisement
Giovedì 15 giugno
Mercato Sonato, via Tartini 3
? ?????? | ???????? ? ????? ? ????? ?
Spettacolo di teatro danza indiano Bharatanāṭyam e danza e musica dell'Africa dell'Ovest
? ???? ?? ???????????? ????
? Apertura → ore 20.00
? Inizio spettacolo → ore 21.00
? Ingresso libero e gratuito!

“[...] E conosco
io sola
il nome d’ogni fiore
che fiorirà,
la luce ed il pezzo di zolla
in cui prima riappaia la tenera
esistenza delle foglie.”
Radici, Antonia Pozzi, 1935
????????ĀṬ???. ?????? ????? ????'????? ??? ???
Radici esplora la connessione dei corpi danzanti nello spazio e la relazione con la Terra attraverso il linguaggio del teatro danza dell’India del Sud stile Bharatanāṭyam.
La performance ha inizio con un Mallari – danza di apertura utilizzata tradizionalmente per sacralizzare lo spazio. Da questa danza emerge un maṇḍala, lo spazio rituale vuoto dove la divinità viene invitata attraverso la danza, lo spazio mistico in cui corpo umano e Universo si sovrappongono. Il viaggio verso il sacro indiano prosegue conducendo lo spettatore dinnanzi a diverse divinità: Śiva l'asceta erotico, il dolce ed estatico Kṛṣṇa, e infine Devī, la Grande madre, colei da cui tutto ha origine e a cui tutto ritorna.
Presentazione a cura di Giuditta de Concini, su coreografie di Anuradha Venkataram e Priyadarsini Govind.
Danzano: Maria Bisson, Serena Diodati, Lara Geminiani, Giulia Gori, Nicolò H. Gulizia, Hillary Reggioni, Katrien Schiavo, allievә di Associazione Jaya.
?????????. ????? ? ?????? ????'?????? ????'?????
Il ritmo è l’ordine naturale della vita. Tutto ciò che esiste ha un battito. All’origine di esso si trova il movimento. Da qui nasce l’incontro indissolubile tra la musica e la danza. In Africa danza e musica sono in costante dialogo e relazione. Due entità indivisibili che danno vita ad un corpo unico che prende parola. L’energia, la gioia e la condivisione sono il cuore di queste danze e musiche provenienti dal Mali e dalla Guinea. Il gruppo, cresciuto nel tempo e in perenne evoluzione, fonda la sua ricerca artistica attorno ad un'estetica unica, intimamente legata alle danze africane e rispettosa della ricchezza delle tradizioni, che si nutre del linguaggio del corpo e di un immaginario ampio favorendo la sperimentazione e la libertà creativa.
Danza: gruppo VianDanza.
Coreografia a cura di Elisabetta Colombari.
Musica dal vivo a cura di Gaetano Riccobono, Marcello Pala, Andrea Altobelli e Ilenia Eliante Ciquera.

L’evento fa parte della rassegna culturale estiva, gratuita e accessibile ????? ???????? ????????????, organizzata da Arci Bologna, Caritas Bologna e Coop. Idee in Movimento in collaborazione con Mercato Sonato e Associazione Senzaspine.
Advertisement

Where is it happening?

Mercato Sonato, Via Tartini 3,Bologna, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Porta Pratello

Host or Publisher Porta Pratello

It's more fun with friends. Share with friends