QUEL GIORNO DIO ERA MALATO | PIAZZA LUCIO DALLA
Schedule
Fri, 19 Sep, 2025 at 09:00 pm
UTC+02:00Location
Piazza Lucio Dalla, 40100 Bologna, Italy | Bologna, EM
Advertisement
In Piazza Lucio Dalla, una anteprima assoluta: un monologo recitato da Andrea Caimmi e con le canzoni dei Gang dal vivo. Un racconto popolare che nel teatro trova la sua dimensione collettiva."Quel giorno Dio era malato" è un monologo recitato da Andrea Caimmi e articolato in sei quadri intervallati dalle canzoni dei Gang, suonate dal vivo da Marino e Sandro Severini in acustico.
Caimmi interpreta Marino Severini e, dopo aver introdotto la famiglia e il luogo in cui è cresciuto, i Paparè e l’Imbrecciata, frazione di Filottrano (AN), racconta quel mondo, di piccoli delinquenti, lavoratori e migranti, e la loro lotta contro il mostro della miseria. Il monologo alterna situazioni drammatiche e comiche, ma soprattutto narra la dignità degli ultimi, attraverso racconti autobiografici dei Paparè.
Storie comuni a tante persone che, come loro, hanno vissuto l’emancipazione attraverso il lavoro, percorrendo una strada che può riservare l’incontro con il Fantasma del Fuorilegge.
L’Imbrecciata è solo una frazione di Filottrano, un paesino in provincia di Ancona, ma è come Macondo nel romanzo Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez.
In quelle quattro case marchigiane passano il Novecento, le sue lotte e le sue guerre, e mille piccole storie di conflitti, amori, emigrazioni e ritorni di parenti e amici. Lì crescono Marino e Sandro, fondatori del gruppo rock The Gang, e in quelle mille microstorie scoprono che il mondo è molto vasto oltre l’orizzonte, e che gli orizzonti sono tanti, perché ce n’è uno da ogni punto da cui si guarda.
C’è però un orizzonte comune a chi viene dal basso, dal posto degli ultimi, e ha un nemico comune: il Mostro Miseria. La lotta contro questo mostro e la storia di chi la porta avanti dalla notte dei tempi fonda l’immaginario delle canzoni dei Gang, e questo universo di donne e uomini che non si arrendono.
gli Interpreti
I Gang, storica rock band marchigiana guidata dai fratelli Severini, sono da oltre trent’anni una voce militante e coerente del panorama musicale italiano. Con radici nel punk dei Clash e uno sguardo sempre attento alle ingiustizie sociali, uniscono energia rock, cantautorato e tradizione popolare. La loro musica è un atto politico, una memoria viva fatta di lotta, speranza e appartenenza.
Andrea Caimmi è attore, autore e regista, formatosi a Bologna tra studi umanistici e scuola teatrale. Ha lavorato in teatro, televisione (Cameracafé, Piloti, Don Matteo 8) e cinema (Il Giovane Favoloso di Mario Martone). Come drammaturgo ha firmato diversi testi e vinto nel 2013 il Premio Enriquez per l’impegno civile con KORPUS POLSKI.
Testi: Marino Severini, Alberto Sebastiani
Regia: Andrea Caimmi, Alberto Sebastiani
Ingresso gratuito
Advertisement
Where is it happening?
Piazza Lucio Dalla, 40100 Bologna, Italy, Bologna, ItalyEvent Location & Nearby Stays: