PSICOTEATRO. Laboratorio di teatro alla ricerca del benessere.

Schedule

Fri Feb 10 2023 at 06:00 pm

Location

Libreria italiana Le Nuvole | Barcelona, CT

Advertisement
PSICOTEATRO
LABORATORIO TEATRALE PER PRINCIPIANTI E NO ALLA RICERCA DEL BENESSERE
A CURA DI LUCIANA MANIACI E FRANCESCO D'AMORE.
MANIACI D'AMORE TEATRO.
Venerdì e sabato (19-22) domenica (15-19)
Alla libreria Le Nuvole .
10-12 febbraio.

La vita è uno spettacolo. Ognuno di noi è il personaggio principale della propria! Ma spesso ci sentiamo un po' fuori parte. Sentiamo che ci manca la voce, o il coraggio, o che le nostre intenzioni sono un po' confuse. Abbiamo bisogno di tornare al centro della scena, di sentirci di nuovo presenti e protagonisti.
Il teatro è uno strumento perfetto per fare ordine e pulizia dentro le nostre emozioni, ritrovare un equilibrio nella nostra vita. Specialmente in questo momento storico, dopo tanti mesi relegati in casa, condannati al digitale, abbiamo bisogno di ritrovare il nostro corpo, la nostra presenza viva, di riconnetterci al nostro io e agli altri intorno a noi.
Come diceva un grande maestro teatrale il segreto è “tenersi fortie e lasciarsi andare dolcemente”. Ovvero essere solidi ma al contempo aperti all'esterno, alla vita. Alla gioia del presente.
Questo breve laboratorio è pensato per principianti e no.
Tre incontri intensivi per chi ha sempre cercato uno strumento per sentirsi più a suo agio in pubblico, per padroneggiare la propria voce, per disinibirsi e per mettersi in gioco come attore... Ma è anche un'esperienza utile per chi già lavora nel teatro e vuole impreziosire il suo percorso lavorando con una delle compagnie più importanti del panorama teatrale italiano, i Maniaci d'Amore (Premio della Critica 2018).
FOUR STEPS
1. Il primo passo da fare è attivare l'attenzione. Molto spesso la timidezza o l'ansia in pubblico derivano dal fatto che non ci accorgiamo di ciò che ci accade intorno, siamo troppo immersi nelle nostre preoccupazioni. Tutto questo si può superare attraverso dei giochi teatrali, divertenti ma anche molto precisi.
2. Il secondo passo riguarda la voce. Il modo migliore per far sentire la propria voce è dirigerla bene. Lanciare il proprio messaggio verso un obiettivo specifico. Parlare è come lanciare una palla. Bisogna sapere dove la si vuole mandare, calibrare bene il lancio. Così diventiamo non solo chiari, ma anche comunicativamente forti.
3. E il dialogo? Se siamo in due, nella vita come in scena, è tutta una questione di azione e reazione. Io ti offro una cosa, e tu la prendi. Io ti attacco e tu ti difendi. Io faccio una battuta e tu ridi. Imparare ad ascoltare aiuta poi a rispondere: se abbiamo sentito davvero ciò che dice l'altro, dire la cosa sbagliata è impossibile.
4. Ma io chi sono? Attraverso tutti questi passaggi stiamo approfondendo la conoscenza di noi stessi e al contempo stiamo facendo un lavoro sul “personaggio”. Quali sono i punti di forza di questo ruolo che sto interpretando? E di me stesso? Un bravo attore è sempre consapevole del proprio valore, della propria verità.
Tre giorni di teatro saranno così tre giorni dedicati alla cura di noi stessi, alla nostra crescita e alla nostra forza comunicativa. Giocando e lavorando sodo. Con leggerezza e con metodo. Tenendoci forte e lasciandoci andare dolcemente.

LE GUIDE
I Maniaci d’Amore sono una delle compagnie teatrali più importati del teatro italiano.
I loro spettacoli sono prodotti da teatri nazionali.
Collaborano e insegnano da sempre alla Scuola Holden di Torino di Alessandro Baricco.
Nascono nel 2008 da Francesco d’Amore (attore e drammaturgo) e Luciana Maniaci (psicologa psicoterapeuta adleriana esperta in tecniche espressive).
Definiti dal “Corriere della Sera” una “coppia di eccezionale talento, dalla scrittura feroce e dal travolgente estro interpretativo”, hanno ricevuto, tra gli altri,
il Premio Scenari pagani, il Premio I Teatri del Sacro, Il premio Eurodram (di drammaturgia contemporanea europea) e il Premio della Associazione Nazionali Critici Teatrali 2018.
Hanno lavorato con RadioRai, Festival delle Colline Torinesi, il Teatro della Tosse di Genova, Riccione Teatro, Il teatro Elfo e il Piccolo teatro di Milano. I loro primi tre testi sono stati pubblicati dalla casa editrice Editoria&Spettacolo.
Gli ultimi spettacoli.
“Petronia”, è co-prodotto dal Teatro Stabile di Torino,
“La fabbrica degli stronzi” dal Teatro Nazionale di Genova.
Collaborano stabilmente per Storytell. I loro Podcast sono online.
Advertisement

Where is it happening?

Libreria italiana Le Nuvole, Carrer de Sant Lluis, 11,Barcelona, Spain

Event Location & Nearby Stays:

FLIB Festival di letteratura italiana a Barcellona

Host or Publisher FLIB Festival di letteratura italiana a Barcellona

It's more fun with friends. Share with friends