Presentazione di CONTROFUOCO - Per una critica all'ordine delle cose
Schedule
Thu, 18 Sep, 2025 at 06:30 pm
UTC+02:00Location
Piazzetta Vittime di Tutte le Mafie, 16126 Genova GE, Italia | Genova, LI
Advertisement
Presentazione della rivista CONTROFUOCO - Per una critica all'ordine delle coseN.2 Alle frontiere della detenzione. Genealogie, politiche, lotte
https://www.meltingpot.org/2025/07/controfuoco-per-una-critica-allordine-delle-cose-n-2-giugno-2025/
Con i ricercatori e attivisti: Omid Firouzi Tabar (Unipd), Giovanni Marenda e Luca Daminelli (Unige)
Aperitivo a sostegno dell'Infopoint SolidariPré!
____________________________________________________________________
Sono passati oramai dieci anni dalla cosiddetta “crisi dei rifugiati” e appare sempre più chiaro come il regime complessivo di regolamentazione, filtraggio e selezione della mobilità delle persone migranti sia vivendo una preoccupante virata autoritaria e repressiva, una recrudescenza che vede nella privazione della libertà un fattore sempre più diffuso, strutturale e normalizzato. Questa “sicuritarizzazione” dell’apparato sicuritario-umanitario, che vediamo da alcuni anni intrecciare e ibridare dinamiche di controllo e segregazione con quelle dell’assistenzialismo compassionevole e infantilizzante, si sta progressivamente infiltrando gran parte dei contesti legati alle migrazioni. Lo vediamo nelle narrazioni mediatiche sempre più stigmatizzanti, nel piano normativo che restringe progressivamente diritti e garanzie e nelle prassi istituzionali sempre più segnate da dinamiche di abbandono socio-economico e dalla moltiplicazione degli ostacoli amministrativi e burocratici.
Questi nuovi sviluppi si materializzano dentro una congiuntura di guerra che, oltre alle uccisioni, ai massacri, ai genocidi e alle devastazioni che produce nelle zone di conflitto dove è materialmente in atto, si espande in quanto regime complessivo di produzione di linee di comando, ispirando drammaticamente molte politiche europee tra cui quelle che riguardano migrazioni e confini.
Serve uno sguardo qualitativo e politico sulla detenzione, che è poi quello che questo numero di Controfuoco tenta di portare. Le molteplici forme del trattenimento non vanno valutate unicamente sulla base della capienza o del tasso di rimpatri che producono, ma interrogati come dispositivi: macchine selettive di produzione della soggettività e della forza-lavoro migrante. Le loro funzioni travalicano i corpi che rinchiudono.
La violenza concreta che esercitano non va dunque ridimensionata, ma compresa nella sua estensione. La lista dei diritti violati – libertà personale, difesa, salute, unità familiare – è solo la soglia di un impatto più ampio: una violenza sistemica, che agisce al di là delle griglie giuridiche. È una violenza strutturale, fatta di trattamento differenziale, segregazione materiale e simbolica, disciplinamento sociale.
È in questo scenario che si colloca il presente numero di Controfuoco, dedicato alle molteplici forme del trattenimento. Le attraversa, le connette, le storicizza. Non per restituirne un’immagine unitaria, ma per mapparne le articolazioni, le ricadute, le resistenze. Il trattenimento non è ai margini: è un asse portante delle politiche migratorie. È dentro la società, ne riflette le gerarchie, ne rafforza i confini.
Advertisement
Where is it happening?
Piazzetta Vittime di Tutte le Mafie, 16126 Genova GE, Italia, Piazzetta Vittime di Tutte le Mafie, 1, 16126 Genova GE, Italia, Genova, ItalyEvent Location & Nearby Stays: