Presentazione del libro di Elisabetta Giromini "Centomila tulipani" a Bologna

Schedule

Sat Sep 21 2024 at 07:00 pm to 08:30 pm

Location

Via San Sigismondo, 7, 40126 Bologna BO, Italia | Bologna, EM

Advertisement
? Il 21 settembre 2024 alle ore 19, in piazzetta Rosa Bianca (angolo via San Sigismondo 7a), nell'ambito della Festa delle strade strette, in collaborazione con La confraternita dell'uva - Libreria indipendente e con la Comunità Universitaria San Sigismondo, si terrà la presentazione del romanzo d'esordio di Elisabetta Giromini "Centomila tulipani" (Morellini editore, 2024). Insieme all'autrice interverrà Simone Salomoni.

? sabato 21 settembre, h. 19:00
Piazzetta Rosa Bianca
Comunità Universitaria San Sigismondo
via San Sigismondo 7/A.

? IL LIBRO:
Daria è una giovane universitaria incerta sul suo futuro e in perenne conflitto con la madre, anche a causa dell’abbandono del padre quando era solo una bambina. L’archeologia le cambia la vita. Parte per una missione archeologica a Persepoli e lì incontra Payam, con cui il rapporto è da subito intenso. Gli scontri in vista delle elezioni in Iran si inaspriscono e Daria è costretta a tornare in Italia, perdendo ogni traccia di lui. Il rientro è traumatico, Daria non riesce a trovare un equilibrio. Il tempo scorre lento tra relazioni fugaci. Le uniche costanze sono lo smarrimento esistenziale e il vuoto incolmabile dell’assenza di Payam. Quando dopo sei anni Daria torna in Iran lui è lì che la aspetta. Tranquillo, come se niente fosse cambiato. Ma tutto è cambiato. Non c’è più idillio, solo conflitti e divergenze.
È possibile dimenticare il passato? Possono due culture così diverse fondersi in un’unione profonda? "Centomila tulipani" è un romanzo delicato e violento. La voce di Daria esprime l’atavicità e l’universalità della sofferenza umana. Ma affrontare e superare questo dolore è forse possibile. Ognuno è artefice del proprio destino.

✍️ L'AUTRICE:
Elisabetta Giromini nata e cresciuta tra le colline dei Castelli Romani nella provincia di Roma, dopo varie peregrinazioni si è stabilita a Milano. Curiosa e appassionata di avventure, appena compiuti i 18 anni ha iniziato a viaggiare zaino in spalla, quasi sempre in solitaria. Laureata a Bruxelles in Relazioni Internazionali e al Politecnico di Milano in Innovation Management, lavora come consulente freelance su progetti internazionali di innovazione. Amante dello studio e della psicologia, si sta formando come counselor professionista. Dalla passione per la scrittura, i viaggi e le storie delle persone che incontra, a fine 2019 nasce il blog “in-giro.com”.

? LA FESTA:
Festa delle strade strette è una festa di strada che ha l'obiettivo di promuovere, attraverso varie attività culturali e sociali, una miglior fruizione degli spazi pubblici del quartiere.
Le strade strette appunto (Vinazzetti, Unione, Sant'Apollonia, Acri, San Sigismondo) si trovano a dover fronteggiare ormai da troppo tempo problematiche derivanti dal degrado di Piazza Verdi e Aldrovandi.
L'auspicio è quindi di far vivere gli spazi pubblici con maggiore consapevolezza, rendendo viva questa parte di quartiere.
Il programma della giornata prevede all'interno dell'area pedonale un tratto totalmente dedicato alle attività e laboratori per bambini, workshop sul disegno, la stampa e la legatoria artigianale, uno spazio per la presentazione di libri, un mercatino, incontri con artisti e ovviamente anche la musica!
Advertisement

Where is it happening?

Via San Sigismondo, 7, 40126 Bologna BO, Italia, Via San Sigismondo, 7, 40126 Bologna BO, Italia,Bologna, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Otago Studio Editoriale & Comunicazione

Host or Publisher Otago Studio Editoriale & Comunicazione

It's more fun with friends. Share with friends