Presentazione "Silence is a Gift" di Ciro Battiloro @Biblioteca Giustino Fortunato di Soccavo
Schedule
Sat, 05 Apr, 2025 at 10:30 am
UTC+02:00Location
Biblioteca Giustino Fortunato | Napoli, CM
Advertisement
Presentazione "Silence is a Gift" di Ciro Battiloro presso la Biblioteca Comunale Giustino Fortunato di Soccavo.Per il ciclo di eventi per la riappropriazione degli spazi culturali di Soccavo, So'ccultura, a cura di Spaccanapoli e della cittadinanza attiva, vi invitiamo presso la biblioteca Giustino Fortunato di Soccavo, sabato 5 aprile , ore 10.30, per la presentazione del libro “Silence is a gift” in compagnia dell’autore.
Ciro Battiloro è nato e cresciuto a Torre del Greco nel 1984, dopo aver studiato Filosofia si dedica alla fotografia, prima con un approccio da autodidatta attraverso l’esperienza sul campo e poi gli studi con la partecipazione del Laboratorio Irregolare di Antonio Biasucci nel 2015. Per Ciro la fotografia è un strumento che permette di instaurare relazioni con il mondo che ci circonda e con i soggetti con cui ci confrontiamo in modo tale da instaurare un rapporto di interdipendenza tra tutto ciò e il proprio io interiore. Il risultato di questo processo umano è “Silence is a gift” (2024), le quali pagine racchiudono scatti di vita quotidiani catturati tra il Rione Sanità, Torre del Greco e il quartiere cosentino di Santa Lucia.
Dialoga con l’autore Antonio Marinaccio, giornalista classe 1997, membro dell'ex associazione Centro Paradiso.
L'incontro rientra nella rassegna So'ccultura.
Cos'è So'ccultura?
So’ ccultura
Ciclo di eventi per la riappropriazione degli spazi culturali di Soccavo
Il quotidiano bianco e nero che si impone nella vita di periferia testimonia l’immobilità del tempo e delle cose che non sembrano cambiare, la costante presenza dei non-luoghi, la mancanza degli spazi di aggregazione sociale e la carenza di servizi necessari, ovvero i perfetti agenti atmosferici che ci logorano come se fossimo immortalati in una pellicola di un film. Ogni forma di ribellione e resistenza nei quartieri lontani dal centro introducono sempre nuove sfumature che spezzano la monotonia del grigiore.
Oggi nasce So’ccultura. il ciclo di eventi per la riappropriazione degli spazi culturali di Soccavo, perché ci riteniamo soggetti vivi, attivi, ribelli e resistenti che rifiutano l’oggettificazione che ci rende prodotti da consumare in questa società individualista. Attraverso la cultura, bene umano capace di creare una ricchezza sempre imperitura, immortale, vogliamo costruire un senso di comunità rendendo essa accessibile a tutte e tutti, nell’ottica di immaginare un quartiere costruito a misura di cittadino.
Advertisement
Where is it happening?
Biblioteca Giustino Fortunato, Cataneo Stefania, Viale Traiano, 80126 Napoli NA, Italia,Naples, Italy, NapoliEvent Location & Nearby Stays: