Presentazione “All’intersezione tra cinema e IA” – ES Journal
Schedule
Fri Oct 10 2025 at 02:00 pm to 03:30 pm
UTC+02:00Location
Edificio 6 • IULM | Milano, LO

About this Event
Un talk a più voci in cui verrà presentato il numero All’intersezione tra cinema e IA di ES Journal, rivista scientifica che fa capo a IULM e diretta da Simone Arcagni.
Il numero, curato da Simone Arcagni e Pietro Lafiandra, raccoglie alcune delle maggiori voci italiane che hanno studiato e analizzato lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nell’ambito dell’audiovisivo.
Si tratta di un volume che affronta in maniera sistematica e multidisciplinare il rapporto tra le nuove tecnologie algoritmiche e il cinema, spaziando dalle questioni teoriche e filosofiche fino alle implicazioni pratiche sul piano della produzione, della distribuzione e della fruizione delle immagini. Nei saggi si intrecciano prospettive storiche, estetiche, etiche e giuridiche, restituendo un quadro ricco e stratificato delle sfide che l’IA pone oggi al mondo dell’audiovisivo.
Il talk intende quindi non solo presentare i contenuti del numero monografico, ma anche aprire uno spazio di confronto critico, in cui accademici, artisti e professionisti del settore possano discutere delle potenzialità creative, delle derive industriali e delle problematiche sociali ed etiche legate all’introduzione dell’intelligenza artificiale nei processi cinematografici.
Interverranno: Pietro Lafiandra (curatore della rivista), Chiara Canali (teorica e curatrice), Flavio Pizzorno (IA artist), Giovanni Abitante (videomaker), Elia Zanardi (avvocato).
Where is it happening?
Edificio 6 • IULM, 7 Via Carlo Bo, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
USD 0.00
