Pranzo con l'autore Edoardo Franco, vincitore Masterchef Italia 2023
Schedule
Sun Jun 18 2023 at 12:30 pm to 03:00 pm
Location
Ristorante Grand Central | Venezia, VE
About this Event
Edoardo Franco presenta il suo libro Daje! La mia cucina senza confini domenica 18 giugno alle ore 12:30 al Ristorante Grand Central*.
Pubblicato dalla casa editrice Baldini+Castoldi, il libro è un rutilante e pirotecnico viaggio intorno al mondo, durante il quale Edoardo ci racconta come nasce la sua idea di cucina, quali contaminazioni ha alla base, quante suggestioni ha raccolto durante i suoi soggiorni all’estero. Una giostra seducente che abbraccia tutti e cinque i continenti, e che come ogni bel viaggio, alla fine, ci riporta a casa, alle radici.
*Prezzo: 70€ a persona (5 portate, bevande, vino, coperto incluso e libro autografato) da pagare in loco.
SCOPRI IL MENU
- ENTREÈ:
LA RAMBLA
(PEPERONI, POMODORI, PESCA, CIPOLLA DI TROPEA, ANGURIA, CETRIOLO, OLIO EVO, SALE)
“Questo piatto è una rivisitazione del gazpacho, una zuppa tipica dell’Andalusia dal gusto fresco ed estivo. Mi piaceva l’idea di renderlo un pò più intrigante, giocando con l’acqua; spero che gli spagnoli non se la prendano”
- ANTIPASTI:
BABUSHKA
(PATATA GIALLA, PISELLI VERDI, CAROTE, CIPOLLA, UOVA, OLIO DI SEMI, LIMONE, SENAPE DI DIGIONE, ACETO DI VINO BIANCO, ERBE AROMATICHE, OLIO EVO, SALE, PEPE)
“Babushka, ossia nonna in russo. Un omaggio a mia nonna, pugliese ma trapiantata a Torino, che da piccolo mi nutriva ad insalata russa. Fateci caso, gli ingredienti quelli sono”
FRESH NOT TRASH
(MELONE, AGLIO, PEPERONCINO VERDE, FOGLIE DI CURRY, CUMINO IN POLVERE, CURCUMA IN POLVERE, PAPRIKA, CORIANDOLO SECCO, YOGURT GRECO, BOTTARGA DI MUGGINE, OLIO EVO , SALE)
“Melone, curry e una rivisitazione della taramosalada. Questi sono i tre elementi che ho deciso di abbinare. La dolcezza del melone, la sapidità della bottarga, l’acidità dello yogurt greco e la complessità del curry riusciranno a bilanciarsi?”
- PRIMO:
ATTACCAR BOTTONE A MILANO
(BURRO, FARINA DI GRANO SARACENO, ROSMARINO, OSSOBUCHI, VINO BIANCO, CIPOLLA, PREZZEMOLO, AGLIO, LIMONE, FARINA, UOVA, PANNA, PARMIGIANO REGGIANO, ZAFFERANO, OLIO EVO, SALE, PEPE)
“Lo storico connubio tra ossobuco e zafferano, architrave della cucina meneghina, si veste di una nuova forma. che abbraccia anche un ingrediente della cucina alpina - lombarda e non solo - come il grano saraceno”
- SECONDO:
MANZO IN ASIA
(FILETTO DI MANZO, SALSA DI SOIA TAMARI, OLIO DI SESAMO, SEMI DI SESAMO, CIPOLLOTTO, MIELE, PINOLI, PERA NASHI, LIMONE, UOVA, OLIO DI ARACHIDI, FOGLIE DI CORIANDOLO)
“Questo piatto nasce dall’ibridazione tra le mie radici piemontesi e la mia passione per L’Asia e la sua cucina. E per un ingrediente in particolare: la pera nashi”.
- DOLCE:
SI SALVI CHI SALVIA
(SALVIA, FARINA, BURRO, MANDORLE TRITATE, ZUCCHERO DI CANNA, FORMAGGIO CREMOSO, ZUCCHERO BIANCO, BACCELLI DI VANIGLIA, LIMONE, UOVA, PANNA ACIDA, SALE)
“Spero non se ne abbia a male Fabrizio Rocca, mastro pasticcere torinese, ma la mia ricetta nasce dopo aver assaggiato la sua insuperabile monoporzione che univa questi due elementi. Sorry!”
Costo: 70€ a persona (5 portate, bevande, vino, coperto incluso e libro autografato) da pagare in loco.
Where is it happening?
Ristorante Grand Central, Via Piave, 2, Venezia, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00