#PESCARA Film BARATTOLI DI LATTA regia di Stefano Ianni

Schedule

Thu May 19 2022 at 06:00 pm to 08:15 pm

Location

Auditorium Cerulli La Casa delle Arti | Pescara, AB

Penultimo appuntamento all’Auditorium Cerulli in via Francesco Verrotti 42 a Pescara per il Concorso di Cinema Documentario DOCudì giunto alla sua nona edizione e che si concluderà giovedì 26 maggio con HEADIN’HOME regia di Silvio Laccetti


Dopo le proiezioni dei film IL CAMMINO PIU' LUNGO di Cecilia Fasciani e IL SEGNO DEL PERDONO di Marco Zaccarelli ambedue ambientati a l’Aquila anche il film in programma giovedì 19 maggio racconta una storia che ha sullo sfondo la città dell’Aquila ancora ferita dal terremoto del 2009.


BARATTOLI DI LATTA con la regia di Stefano Ianni è la storia di Maurizio e Federica due persone dal passato difficile che la vecchia psichiatria ha “curato” e che la moderna società ha facilmente dimenticato.


evento https://fb.me/e/2iLBru48g


INFO trailer sinossi articoli foto di scena alla pagina

https://www.webacma.it/docudi-2022-proiezione-barattoli-di-latta


Sinossi  Barattoli di Latta è un film documentario che, attraverso un punto di vista originale e un linguaggio sperimentale, racconta la cruda e toccante storia di Maurizio e Federica, due persone dal passato difficile, che la vecchia psichiatria ha “curato” e che la moderna società ha facilmente dimenticato. Due “emarginati” che, dopo essersi conosciuti all’interno di una comunità di recupero, si sono innamorati e sono andati a vivere insieme in una vecchia casa di periferia, con il sogno di una vita normale. Sullo sfondo, la città dell’Aquila, ancora ferita dal terremoto del 2009.

Maurizio e Federica, per sopravvivere a una società che continua a respingerli, il lavoro se lo sono inventati. E la loro vita, oggi, è un limbo, un microcosmo sotterraneo colmo di sofferenza e disagio, ma anche di poesia e speranza. Un luogo dove il tempo scorre lento e dove le mistificazioni e le corruzioni della società contemporanea non vogliono e, forse, non possono arrivare. Un rifugio forzato dove (r)esistono valori autentici qualie comprensione, altruismo, amicizia e amore.

Attraverso un racconto fatto di silenzi, piccoli gesti, bizzarri e affascinanti avvenimenti quotidiani, i protagonisti ci mostreranno pian piano i loro veri volti, fino a svelarci il loro passato, le loro paure, le loro speranze e i loro sogni. La paura di essere disprezzati. La speranza, nonostante tutto, di un futuro migliore. Il sogno di un vero lavoro. Il sogno di una famiglia. Il sogno di una vita normale. E allora noi, guardando da vicino due emarginati, due “Barattoli di Latta”, potremo riflettere su molti aspetti della nostra natura, tornare a stupirci e a provare meraviglia delle piccole cose e, forse, infine, nella storia di Maurizio e Federica potremo sentire il lento e dolce respiro dell’umanità.



INFO sito web https://www.webacma.it/docudi-2022


pagina Facebook https://www.facebook.com/AssociazioneACMA


comunicati https://www.webacma.it/comunicati-stampa


#DocudiConcorsoCinemaDocumentario #AssociazioneACMA


Where is it happening?

Auditorium Cerulli La Casa delle Arti, Via Francesco Verrotti, 42, 65126 Pescara PE, Italia, Pescara, Italy
Tickets

USD 0.00

Associazione A.C.M.A. Festival del documentario d'Abruzzo

Host or Publisher Associazione A.C.M.A. Festival del documentario d'Abruzzo

It's more fun with friends. Share with friends