Oltrecultura FEST Bresciaoggi #6 con Laura Mantovi

Schedule

Wed Jun 26 2024 at 06:30 pm to 07:30 pm

Location

VITA Brescia - Bar ristorante con apertivi, colazione, pranzi | Brescia, LO

Advertisement
Un ciclo di 12 happening-talk ogni ultimo mercoledì del mese: testimonianze di vita e professionali e vista l'ora, l'aperitivo.
About this Event

Incoraggiare la conversazione e la collaborazione tra persone e settori differenti, per far crescere una comunità più consapevole e attiva. Questo l’obiettivo di Oltrecultura FEST, il progetto promosso dal quotidiano Bresciaoggi che attraverso incontri immersivi nella città mira a riflettere sulla cultura in tutte le sue sfaccettature e su come essa influisce sulla società.

Un ciclo di 12 happening-talk, in programma ogni ultimo mercoledì del mese, caratterizzati da una formula agile e fresca, pensata per un target giovane, e con uno sguardo rivolto al futuro: talks, tante possibilità di interazione e, vista l’ora, aperitivo.

L’intenzione è di ripercorrere le tematiche più svariate attraverso testimonianze di vita e professionali di speaker soprattutto della nuova generazione impegnati nei settori della tecnologia, dell’arte, dei nuovi media, dell’ecosostenibilità e delle start-up.


Sesto appuntamento con Laura Mantovi.

Laura è un’attrice, performer, musicista: spazia fra teatro, televisione, musica, video, light painting. Linguaggi diversi con un tratto comune: «La passione». Vincitrice per 3 volte al Festival dell’Anima di Rimini, Primo premio al Teater Fest di Sarajevo, Primo premio al New Art di Aversa.

Nata a Brescia il 7 novembre 1975, affianca alla formazione teatrale quella musicale, al movimento e alla giocoleria l’insegnamento. Significative già le prime esperienze alla Fenice di Venezia, a Milano con Paolo Rossi e al Teatro Nucleo di Ferrara. Diventata attrice stabile e socia della Fabbrica del Vento di Brescia, con cui realizza lavori pluripremiati partecipando a tournée e festival nazionali e internazionali (Argentina, Ecuador, Spagna, Armenia, Canada, Germania, Bosnia, Siria, Polonia). Nel 2006 fonda con Ombretta Ghidini le Freaky Mermaids, gruppo femminile di theatrical folks con le quali suona in molti locali e festival in tutta Italia. Nel 2010 invece l’incontro con la regista Sara Poli, che dà il via a un fruttuoso sodalizio artistico. La collaborazione con Ghidini e Poli è alla base dell’associazione cultura Progetti e Regìe, fondata nel 1992.

Dal 2012 Mantovi collabora con «Amore criminale», protagonista in televisione di 4 puntate scritte e dirette da Matilde D’Errico. Fra i suoi spettacoli teatrali spicca invece «Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino». Tratto dal testo di Annalisa Strada (Premio Andersen 2014), racconta la storia di Emanuela Loi, giovane poliziotta di origini sarde che perse la vita nell’attentato al giudice Paolo Borsellino e alla sua scorta.

Laura ha anche un’anima da light painter, tecnica fotografica in cui protagonista è la luce che crea disegni artistici. Sotto il nome d’arte di LightIsMagic, è membro della Light Painting World Alliance e utilizza questa tecnica per creare video originali per progetti online come Lampi di Poesia e per la trasmissione di RaiTre Sopravvissute.

Al termine del talk, aperitivo offerto a tutti i partecipanti e momento di networking con l’ospite.

Advertisement

Where is it happening?

VITA Brescia - Bar ristorante con apertivi, colazione, pranzi, 20 Piazzale Arnaldo, Brescia, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Tickets

EUR 0.00

Gruppo editoriale Athesis

Host or Publisher Gruppo editoriale Athesis

It's more fun with friends. Share with friends